Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   1/2 Candele questa va spiegata! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=380070)

andrew1 03-02-2013 21:05

Quote:

Forse qualcuno più tecnico mi sa spiegare perchè sul motore Ducati ne aggiungono una e su quello BMW l'hanno tolta per raggiungere lo stesso obiettivo?
Non è una questione tecnica ma di marketing: fra 3 anni pubblicizzeranno la seconda candela come una grande innovazione e così tutti a cambiare moto.

Se partivano già con 2 candele si bruciavano un cambio

Wotan 03-02-2013 21:08

Ufffff.....

wild hogs 03-02-2013 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 7226582)
sono 2 motori completamente differenti, non vedo cosa ci sia di strano...

Quello che c'è di strano è che Ducati sta cercando di snaturare il suo pompone per renderlo più docile mentre BMW stà cercando di rendere il suo motore più rabbioso..........ma se ognuno tenesse fede alle proprie origini??

Wotan 03-02-2013 22:20

Alle origini le moto non esistevano.

Flying*D 03-02-2013 22:35

Quote:

Originariamente inviata da wild hogs (Messaggio 7226796)
Quello che c'è di strano è che Ducati sta cercando di snaturare il suo pompone per renderlo più docile

Fino a qualche anno fa in ducati 150cv li avevano solo i modelli R da omologazione sbk, adesso li trovi sulla turistica e hanno bisogno di altri clienti...

sartandrea 04-02-2013 00:09

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7226341)
......altrimenti mi spiegassero perchè nel 2003 (credo) hanno messo la doppia candela al boxer 1150 ....gridando al "miracolo"?

sicuramente la nuova geometria dei condotti di alimentazione del boxer H2o ha migliorato le fasi aspirazione > compressione

Roberbero 04-02-2013 00:09

Quote:

PER GUADAGNARE PIU FLUIDITA AI BASSI REGIMI E' STATO SUFFICIENTE PASSARE DA DUE CANDELE A UNA!
Per me ha detto una cazzata! Nel senso che non è il numero di candele che fà la differenza da sola.
La testata è cambiata profondamente, con la nuova inclinazione dei condotti d'aspirazione che avrà cambiato qualcosa a livello di turbolenze.

Giusto per rimanere in casa BMW, L'F650, che ha un alesaggio simile, aveva 2 candele. Con la versione GS ad iniezione, che aveva i condotti più verticali derivati dall'M3, passarono ad una candela ma poi ci rimisero la seconda.

Ho il presentimento che anche il nuovo boxer farà la stessa fine.

sartandrea 04-02-2013 00:23

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7226955)
........Ho il presentimento che anche il nuovo boxer farà la stessa fine.

dopo averlo testato per un Milione di km???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tricheco 04-02-2013 08:26

mah.............

andrew1 04-02-2013 17:00

Quote:

aveva 2 candele. Con la versione GS ad iniezione, che aveva i condotti più verticali derivati dall'M3, passarono ad una candela ma poi ci rimisero la seconda.
Infatti l'ho scritto nel post #21.

Ne riparliamo fra 3-4 anni ...

Dario C. 04-02-2013 18:00

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 7226635)
Non è una questione tecnica ma di marketing: fra 3 anni pubblicizzeranno la seconda candela come una grande innovazione e così tutti a cambiare moto.

Se partivano già con 2 candele si bruciavano un cambio

;)

Normale amministrazione.

jocanguro 04-02-2013 18:09

Tutto normale ..
si chiama "consumismo" o per altri .. "far girare l'economia" ...:(

caribù 04-02-2013 18:45

Forse il fatto che sul nuovo boxer a liquido hanno tolto una candela è dovuto da un lato ai corpi farfallati che sono verticali, più corti e non più quasi orizzontali e al fatto che probabilmente hanno progettato una termica migliore.
Mentre per ducati hanno spostato l'iniettore ( diavoletto docet) aggiunto una candela per migliorare la combustione e per avere un motore meno ruvido ai bassi e che non si spegnesse di tanto in tanto problema superato con una mappatura più ricca ma sempre un paliativo e non la via maestra che hanno adottato adesso.
( non ultimo anzi, per stare dentro con comodità, alle omologazioni euro 3 ed equivalenti a livello mondiale)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.