Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Quanti di noi progettano di passare da Mostar la prossima estate? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=379623)

Roger67 29-01-2013 11:42

Ciao
Ci sono stato nel Giugno 2011,confermo tutto ciò che sto leggendo, io giudico la bellezza di un posto, di una città , di una spiaggia o di qualunque cosa, in gran parte dalle emozioni che mi trasmette,e devo dire che Mostar e tutta la parte di Bosnia che ho visitato, hanno un posto riservato nel mio cuore
Spero di poterci ritornare presto
In merito ai vari video sull abbattimento del ponte,a pochi passi da esso,troverete un piccolo museo dedicato, qui ho visto un video girato mentre si sparavano a vista da una parte all altra pochi attimi prima che cadesse
Allucinante !!!!
Consiglio vivamente di andarci

ziofranco.GS 29-01-2013 13:24

Ci sono stato lo scorso anno in moto, buchi di cannonate anche in centro sopra un supermercato ed in parecchi palazzi . In Bosnia a Vukovar sembra che la guerra sia finita ieri, tanta tristezza nel ricordare quei momenti.

Vik965 29-01-2013 21:46

Stasera sono appena rientrato da una passeggiata e cena in Bascarsija, e confermo il rapido cambiamento della città, ed anche la rapida evoluzione della "fauna" bipede femminile .............. roba da :lol::lol::lol::lol::lol:

pozdrav na sve

(non si può solo guardare i segni del passato )

Vik965 29-01-2013 22:13

Quote:

Originariamente inviata da ziofranco.GS (Messaggio 7216807)
Ci sono stato lo scorso anno in moto, buchi di cannonate anche in centro sopra un supermercato ed in parecchi palazzi . In Bosnia a Vukovar sembra che la guerra sia finita ieri, tanta tristezza nel ricordare quei momenti.

A Vucovar ci hanno dato dentro con le granate

100per100 30-01-2013 08:19

Interessante la discussione, ma come mai ci fu la guerra??
Son troppo giovane per ricordare...

trottalemme 30-01-2013 08:29

Per una prima informazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_jugoslave ;)

andrew1 30-01-2013 22:30

Uscendo un pò dai tragitti turistici ... MARTIN BROD.

Poi ci sono anche segni che non si vedono e che pochi conoscono ... ESEMPIO ... tre anni fà sono passato di là più per curiosità che per altro con il mio Geiger ... ha iniziato a suonare, ed ho dovuto modificare la soglia per zittirlo.
Mi viene male solo a pensare che l'acqua potabile di quelle zone arriva da quelle fonti ...

... e comunque non è ancora finita ... andiamoci finchè si può ... i Balcani nella storia non sono mai stati tranquilli per tanto tempo ...

@Vik ... i butmir ... quei rifugi antiatomici di Tito che ogni tanto si legge che sono aperti ... poi chiusi ... poi aperti ... ho un paio di coordinate ... tipo Han Pijesak dove sembra si sia rifugiato anche Mladic ... vai in BiH in moto anche questa primavera???

@Circa quello che si legge sulle guerre Yugo ... suggerisco di pernottare in qualche paesetto, e di passare la sera a farsi raccontare la verità dai vecchi ...

Vik965 30-01-2013 23:11

Ciao Andrew,
ancora non ho deciso che fare per la prossima primavera/estate, avrei una mezza idea di andare un pò verso ovest, ma però sotto sotto, la voglia di girare per la ex Yugo mi sà che avrà la precedenza,poi vedremo al momento della partenza se al mattino terrò il sole di fronte oppure alle spalle.
Per quanto riguarda le zone tipo Livno , ci sono passato alcune volte e dà sempre una strana sensazione ,(che sia il caso che mi procuri un Geiger anche io ? ), come del resto in tutte le zone fuori dai percorsi turistici , lì ci si rende ancora conto di quello che era la guerra, e si nota che la gente del luogo ci tiene a far capire a quale etnia appartiene.
Purtroppo ancora non sono riuscito ad andare a visitare nessun Bumtir, mi hanno detto che ci dovrebbe essere uno anche vicino a noi in zona Canal , stò aspettando info da una persona che ha parenti lì vicino.

Mandi

trottalemme 31-01-2013 07:04

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 7219935)
...circa quello che si legge sulle guerre Yugo ... suggerisco di pernottare in qualche paesetto, e di passare la sera a farsi raccontare la verità dai vecchi ...

come per tutte le guerre di secessione e/o civili ogni parte ha la sua verità.
Raccontaci un po' cosa ti hanno sussurrato i vecchi davanti alla Rakjia...

Vik965 31-01-2013 19:10

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 7219935)
Poi ci sono anche segni che non si vedono e che pochi conoscono ... ESEMPIO ... tre anni fà sono passato di là più per curiosità che per altro con il mio Geiger ... ha iniziato a suonare, ed ho dovuto modificare la soglia per zittirlo.
Mi viene male solo a pensare che l'acqua potabile di quelle zone arriva da quelle fonti ...

... e comunque non è ancora finita ... andiamoci finchè si può ... i Balcani nella storia non sono mai stati tranquilli per tanto tempo ...

..

Oggi ho chiesto se sono a conoscenza di "smaltimenti" , e mi hanno detto che il sospetto c'è, e c'era ancora prima della guerra, alcuni giornalisti stanno indagando per avere notizie certe su luoghi edeventuale provenienza, c'è anche chi sospetta che la guerra sia una conseguenza di tutto questo, e non solo.
Mi dicono che pochi mesi fà su una tv di bosnia, hanno fatto un servizio dove parlavano di questo problema che in molte zone i geiger si "eccitano " un pochino.
Però sono argomenti delicati che cercano di non affrontare.

Posdrav

andrew1 31-01-2013 21:52

Quote:

c'è anche chi sospetta che la guerra sia una conseguenza di tutto questo, e non solo.
Già, non quella che ha portato alla disgregazione della YU, ma alcuni fatti successi in BiH ... la giornalista con cui sono stato là, e che mi ha fatto vedere alcune cose mentre me le raccontava (e che vuole rifondare la YU, tanto per inquadrarla un pò proprio a Martin Brod ...) mi raccontava queste cose già nel 2007, quell'articolo che ho linkato è di 2 anni dopo, tanto per dire ... altri articoli che leggevo anni fà e parlavano di scorie Francesi (guarda la mappa dell'articolo e guarda dove la UN aveva ubicato proprio le truppe F ... che poi sono state cacciate si dice proprio per questo motivo ... forse un caso però) adesso sono spariti ... anche per questo là definiscono UN come United Nothing ... se hai girato la vera BiH c'è scritto in parecchi posti.

E cmq non è facile entrare con un geiger, se al confine HR / BiH (ma anche in quello Slo - HR) te lo beccano rischi di finire sotto processo ... occhio ...

Per questo mi fà un pò sorridere chi dice di essere stato in BiH e poi cita al solito Sarajevo, Mostar, Medjugorje ... pensa che io che ci sono stato parecchie volte in quelle 3 città non ci sono ancora mai stato ... ho prediletto la BiH vera, e per questo rispondo a Trottalemme ... sono cose che non si possono (o è meglio) non scrivere ... ho percepito un odio veramente estremo, si ricordano non solo delle ultime atrocità, ma di quelle n-1, poi le n-2, e via dicendo, di una battaglia del 1.600 in cui quelli hanno sgozzato gli altri ma poi si sono rivalsi, ma dopo gli altri si sono ri-vendicati ed adesso aspettano di ri-ri-vendicarsi ancora, tutto così, per quello dico che non è ancora finita, e forse non finirà mai.
Pensa che ho visto foto di due sposi, serbo e musulmano. Appena iniziata la guerra, uno ha tagliato la testa all'altro e l'ha appesa sull'uscio (se cerchi in rete o se leggi il libro del ponte sulla Drina queste cose si percepiscono), se cerchi in internet trovi ancora oggi foto. Idem due confinanti ... infatti ho delle foto in cui vedi una casa serba intatta, quella a fianco, musulmana, bruciata e rasa al suolo. In altre zone viceversa.
Ma anche oggi eh ... basta uscire dalle direttrici turistiche.

Gioxx 01-02-2013 00:01

Te hai dei problemi....

andrew1 01-02-2013 19:37

Quote:

mi hanno detto che ci dovrebbe essere uno anche vicino a noi in zona Canal
Intanto che mobilito pure io l'UDBA, sei stato a visitare QUESTA?
Perchè QUESTO immagino che lo cosca bene ...

Per chi dice che Plitvice sono belle ... CLICK

Vik965 02-02-2013 01:33

L'ospedale di Franja l'ho visto ancora tanti anni addietro,
appena trovo un giorno di tranquillità vorrei andare a vedere com'è stato ricostruito dopo l'alluvione con frana di qualche anno fà.
Interessante la tipografia,terrò presente per una prossima gitarella.
Poi ho scoperto un'angolo di Sarajevo vicino a noi, a Sezana http://www.sarajevsko-pivo.si/novost...-hs-seana.html

Mandi

andrew1 02-02-2013 18:45

Ma è ristorante o puoi anche fermarti per qualche rebechin??

Mentre vai al butmir di Kanal, vicino a Most na Soci c'è Fort Baccia

FOTO

nova invicta 03-02-2013 10:25

Interessante, davvero. Saresti così cortese da postare l'itinerario che hai seguito ?

Vik965 03-02-2013 22:54

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 7224732)
Ma è ristorante o puoi anche fermarti per qualche rebechin??

Mentre vai al butmir di Kanal, vicino a Most na Soci c'è Fort Baccia

FOTO

Alla Pivarna ancora non ci sono stato, ma vorrei passare il prima possibile per un "controllino".
Dalle foto di Guru Marvy , vedo che entrambe abbiamo visitato più o meno gli stessi posti.
mandi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.