Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   maledetto filtro olio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=379510)

PATERNATALIS 27-01-2013 17:48

Mi permetto solo di ricordare di girare la chiave nel verso giusto. A me alcune volte e' capitato di provare a togliere un filtro avvitando...capisco che io sono il re dell' alzheimer ma puo' capitare ; specie se si comincia a girare attorno alla moto imprecando si perde facilmente di vista il senso orario e antiorario....
Se hai una pistola ad aria ad impulsi ci attacchi la chiave a tazza e lo svita in due secondi

PATERNATALIS 27-01-2013 17:49

ooops mi hai preceduto di un soffio......

robertag 27-01-2013 17:49

...so che è banale ma te lo ricordo lo stesso; come ha già detto qualcuno svita in senso antiorario guardando il filtro dal basso. eventualmente, con un martello in gomma, batti il filtro verso il motore (sulla parte bombata per intenderci); potrebbe aiutarti. ad ogni modo se la chiave ha una buona presa aumenta la leva della stessa con un pezzo di tubo...

robertag 27-01-2013 17:50

azz... telepatia di gruppo...:lol:

guidopiano 27-01-2013 17:52

aggiungo :

sull'esagono della tazza cosa usi ??

chiave a bussola con maniglia !!

o

chiave fissa combinata aperta e chiusa

se stai usando la seconda , ti consiglio di farti prestare una chiave a bussola con maniglia ti da la possibilità di allungare la leva ma sopratutto in fase di sforzo lavora più perpendicolare rispetto alla tazza e al filtro stesso

ziokane .... non può avercela vinta lui :mad:

snipe 27-01-2013 18:41

fai come hanno già detto allunga la leva x tirare lo sforzo sarà la metà con + è lunga la leva con + farai meglio (buona anche la soluzione della pistola ad aria con molta usta però )

peppone 27-01-2013 18:47

ecco ora il dubbio sorge a tutti.. da che parte giri=?
poichè il filtro è sotto va girata nel senso opposto. per capirci la devi far girare in senso orario se la guardi dall'alto verso il basso. se non riesci a capirlo , usa una chiave a criccha che non ti permette di sbagliare.

robertag 27-01-2013 18:51

già... non ti permette di sbagliare ammesso che sai da che parte girare...:lol:

massimiliano61 27-01-2013 19:03

è più che legittimo il dubbio che possa sbagliare,(mi era venuto anche a me:mad:) ma uso una chiave a cricchetto e almeno che il mio filtro sia diverso da tutti...oddio un po fetente è :lol::lol: orario si stringe e anti orario si allenta giusto?
vi ringrazio x il supporto siete fantastici :D:D:D

peppone 27-01-2013 19:17

calma e sangue freddo.. orari stringe, antiorario si allenta se stai guardando il dado se è sotto ovvero dalla parte opposta, il movimento è inverso.

prova prima la cricca su un dado e poi monta la chiave a tazza così non sbagli.

il dubbio viene a tutti fidati, sopratutto quando i tappi di scarico dell'olio sono sotto la coppa.

robertag 27-01-2013 19:48

... e se becca un dado sinistrorso?...:lol::lol:

PATERNATALIS 27-01-2013 19:50

Impossibboli, sarebbe scritto su Pianeta Bicilindrico

massimiliano61 27-01-2013 20:13

prova prima la cricca su un dado e poi monta la chiave a tazza così non sbagli. è quello che ho fatto :mad::mad::mad:

robertag 27-01-2013 20:13

:lol::lol::lol:

con impugnatura chiave verso la propria panza si svita così :
[IMG]http://img823.imageshack.us/img823/3...atodailydo.jpg[/IMG]

zangi 27-01-2013 20:26

Tutto il rispetto...ma non bucarlo perche`e`l'ultima possibilita`.

Ora che una lamiera si sia incollata a tal punto,in presenza di una guarnizione...la vedo dura,anche perche`se tiri sul serio,si schiaccia il filtro dentro la tazza.
Prova a tirare come ti han suggerito,scaldando un po`.
Nel caso che senti colassare la lamiera del filtro,fermati.
Prendi un tubo di plastica,di quelli da scarico arancioni,
Che sia stretto,insomma non deve entrare.
Lo scaldi bene con fiamma,lo pianti sul filtro con il martello(bello caldo cosi si allarga,e si incolla per bene al filtro.
Ovviamente il tubo lo lasci lungo quanto puoi,fai due fori ed inserisci una leva.

robertag 27-01-2013 20:33

...zangi hai colpito ed affondato; mi sembra di ricodardare che il filtro, sul 1150, sia incamerato per buona parte all'interno della coppa... o sbaglio?..

zangi 27-01-2013 20:53

Ma e`il 1200? O il 1150?

guidopiano 27-01-2013 20:59

anch'io pensavo fosse 1150 ma poi ho letto la firma di massimiliano61 e credo si parli di 1200

Superteso 27-01-2013 21:00

Nel 1150, è tutto interno, non sporge nulla.

using To.Pa.talk2…🐾

Enzino62 27-01-2013 21:08

sicuramente troverai il sistema per
svitarlo,ce sempre un filtro maledetto nella vita,quello che fa pensare e che certi meccanici bmw farebbero meglio a cambiare mestiere visto che quel filtro doveva essere avvitato a 11Nm,che altro non e che la forza equivalente alla stretta con le mani,cosa consigliata a chi non ha la dinamometrica,stringere forte con le mani chiaramente dopo aver umettato la guarnizione.

Guidopiano
ma tu eri meccanico volvo,macchine che non hanno nemmeno lo spurgo automatico del filtro gasolio...ma e mai possibile?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.