![]() |
Secondo me deve essere l'utente stesso a valutare se "meglio o peggio" per la sua sicurezza. Come il kit pronto soccorso obbligatorio in Austria...a cosa serve?
Una nota; io metto sempre il casco anche quando esco in bicicletta. |
....le mie RICHA....son diverse...............
|
Quote:
Fai benissimo a metterlo! In altri paesi, diversi dall'Italia, l'80/90% del ciclisti portano il casco, forse sono più " coscienti " di noi! Sai cosa ho sentito dire del caschetto per la bicicletta da una " signora "? " Io mai metterò il caschetto perché...mi rovina i capelli!" ...ma tu senti un poco che cacchio di ragionamento " a pera "! La maturità di un popolo si misura anche su questo. In qualche zona della nostra " Bella Italia " ( e sapete bene dove!) il casco per la moto ( o scooter ) lo porta , sì e no, il 5/10% della popolazione, bella roba! Questo perché viene tutto lasciato al libero arbitrio..., poi, però, se ci si fa male, si ricorre a cure mediche pagate dalla collettività. Se si vuole andare senza casco ( ogniuno è libero di farlo? ), ci si deve pure accollare le " spese ". E' cura dello Stato preservare l'incolumità dei cittadini, parti da questo concetto, vedrai che non sbagli. Secondo me... |
le strisce sulle borse, di solito stanno dietro, il gilet lo vedi anche frontalmente/lateralmente e soprattuto di giorno, ovvero quando serve di +
nei mie tragitti diurni, spesso incontro omini con il cappello pandamuniti, che escono da stradine laterali in maniera fantasiosa, essere visibili è tutt'altro che una cattiva idea |
Io non so se comprerò detto giubbino, obbligatorietà a parte, allora, dovrebberlo fornirlo di serie con le moto...., oppure dotare le giacche di opportune fasce riflettenti (e qualcuno lo fà).Il CASCO poi è un altra cosa.In ambito ciclistico è stato reso obbligatorio (Professionisti) dopo alcuni incidenti mortali accadutì in passato.
|
...ma cadono anche i non professionisti...;):lol:
|
vecchio detto militare: se tu vedi il tuo nemico lui vede te...
ergo, se io ti vedo devo fare in modo che tu veda me altresì, partendo dal presupposto che tutti gli altri siano una massa di ciechi, sordi e rincoglioniti, pensiamo a quante volte abbiamo benedetto tutti i santi perché qualcuno ci ha, miracolosamente, evitato. Piccola parabola: una mia collaboratrice è stata, due settimane fa, investita sulle strisce pedonali, cane al guinzaglio, giorno fatto e pieno rettilineo, alta un metro e sessanta, centoventi chili di peso; l'investitore ha dichiarato ai vigili: non l'ho proprio vista... non l'hai vista?????????? e dove cacchio avevi la testa?????? ecco chi gira per le strade.... per la cronaca quattro punti in testa e un tot di lividi, ma è stata moooooolto fortunata. altro che strisce o gilet, se uno non ti guarda potresti essere vestito da babbo natale, ad agosto, che è inutile!!!!!!!! |
ookami in parte dici il vero, ma se siamo vestiti con un colore che desta l'attenzione tipo casco, bretelle, giacca e quant'altro di giallo o flou, il distratto che pensa ai fatti suoi mentre guida, potrebbe dico potrebbe essere attirato dall'elemento colorato e rimanere attento. La tua collaboratrice è stata investita perchè probabilmente l'automobilista pensava ad altro e non era attento alla guida, può capitare (non dovrebbe essere cosi ma succede), se avesse indossato una giacca gialla forse l'avrebbe vista perchè attratto dal colore che spezzava la monotonia della guida.
|
Quote:
Allora, visto il costo veramente esiguo del gilet, meglio indossarlo e ...sperare che ti vedano, visto quanto hai raccontato...:rolleyes::lol: |
non vorrei essere frainteso; concordo pienamente sull'utilità d'essere visibili e io stesso adotto un abbigliamento con superficie riflettente omologata.
mi da addosso una dichiarazione del tipo "non l'ho visto" quanta gente così gira per la strada? quanti santi, ogni sera, bisogna ringraziare perché s'è arrivati sani a casa? |
Io avevo preso l'abitudine di mettere un gilet ad alta visibilità in città, in inverno, con lo scooter. Mi vedevano talmente meglio che gli automobilisti, dopo avermi messo a fuoco, cercavano di centrarmi con maggior convinzione di riuscita.
|
ma esiste un sito italiano affidabile da consultare circa la dotazione necessaria prima di entrare in un paese estero???
no perchè qui: http://www.viaggiaresicuri.it/?francia si continua a dire che il gilet è obbligatorio! non si fa menzione della superficie minima che deve avere e/o altre caratteristiche! e l'etilometro? quello serve sempre o no? limite 0,5? di più? di meno? ma uno che non ha studiato francese come fa ad avere queste informazioni da fonti ATTENDIBILI? Grazie |
Devi cominciare a studiare!
Scherzo... |
@mary
sono ignorante cronico e troppo svogliato per imparare una nuova lingua! che comunque non sarebbe sicuramente il francese ma piuttosto l'inglese! :-) meglio però che nel dubbio mi metto un alcol test in auto per domenica al monginevro va! |
Questa dell'etilometro " personale " non l'avevo mai sentita..., veramente.
|
[QUOTE=Ookami;7153869]vecchio detto
Piccola parabola: una mia collaboratrice ................... e pieno rettilineo, alta un metro e sessanta, centoventi chili di peso;QUOTE] Bel fighino.....come non notarla |
Quote:
|
Gioxx:
..fai paura!:lol::lol::lol: |
@mary
basta che vedi nel link che ho allegato più su, alla voce viabilità.. io è da quest'estate che so di etilometro e gilet obbligatori dal 1 luglio 2012 ma le sanzioni partivano a gennaio o marzo non ricordo.. |
Ma non si parla di gilet per moto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |