Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Batterie e manutentori. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375902)

Charly 06-12-2012 09:10

Batterie e manutentori.

Utilizziamo questo thread per parlare di batterie e manutentori.

El Casciavid 06-12-2012 23:10

Grazie Charly per le info...

jordi 09-12-2013 17:19

batteria scarica

Ciao a tutti, ho lasciato la moto (bmw r 1150 r)ferma da settembre accendendola di tanto in tanto e adesso nno accende più. la batteria l'ho acquistata a maggio. si accende solo il quadro e all'avviamento fa il classico rumore di contatto di batteria scarica e non parte. mi hanno consigliato di acquistare optimate 4 o 6 che ha anche la funzione canbus con un accessorio da acquistare a parte. che mi consigliate di fare? io la moto non la prendo d'inverno quindi vorrei capire se posso tenere il carica batterie tutto l'inverno attaccato. onestamente mi sento più confuso di prima, vi prego aiutatemi.

cit 09-12-2013 17:48

certo, i mantenitori che hai nominato, puoi lasciarli attaccati per mesi.
In mancanza di quelli e bene staccare la batteria, per limitare l'autoscarica.

jordi 09-12-2013 17:55

ma chi ha questa moto cosa fa? mi interesserebbe sapere come gestire il tutto da chi ha esperienza su questa moto

carlo.moto 09-12-2013 17:59

Avevo la 1150 GS, la lasciavo connessa al mantenitore di carica e quando una volta mi è capitato che dopo 1 anno la batteria è andata giù, mi sono rivolto alla assistenza; me la hanno ricaricata ma malgrado ciò, dopo pochi giorni è riandata a zero, allora appurato che era un difetto della batteria, me la hanno sostituita. Per il resto, sono sempre andato avanti senza problemi.

cit 09-12-2013 18:00

non ti so dire perchè non l'ho mai avuta.
ti posso però dire ciò che faccio io con i GS.
Quando monto la batteria originale, per quei due o tre mesi che non uso la moto, stacco il negativo.
Quando invece cambio le batterie con Odissey o Spark, me ne sbatto perchè con quelle non ci sono problemi e non mi preoccupo nè di staccare nè di mettere sotto carica.

Prima hai nominato il canbus, non vorrei dire una fesseria, ma credo che il 1150 non l'abbia.

carlo.moto 09-12-2013 18:03

Infatti non lo ha

ciccio bmw 09-12-2013 18:06

prendi il mantenitore della lidl, poca spesa tanta resa.
la R1150R non ha canbus.

jordi 09-12-2013 18:23

ma intendete la presa laterare che con l'adattatore diventa presa accendisigari?
perchè se intendete questa da me c'è.

carlo.moto 09-12-2013 18:26

Prendi un mantenitore di carica, collegalo con i morsetti alla batteria e vivi tranquillo a vita.

cit 09-12-2013 18:26

se la presa laterale è sotto chiave, non puoi utilizzarla per caricare la batteria, devi attaccarti ai poli.

carlo.moto 09-12-2013 18:31

Cit, io con la GS 1150 se ricordo bene, collegavo il mantenitore lì perchè il fatto che sia sottochiave è relativo alla uscita di corrente e non all'entrata dal mantenitore; ci si può provare, caso mai non cambia nulla e il nostro amico collegherà i morsetti ai poli della batteria.
Si, ricordo bene, cpllegavo alla presa il mantenitore e funzionava !

Sanny 09-12-2013 18:35

alt.........

allora sul 1150 la presa laterale non e' sotto chiave. quindi se hai un mantenitore con spinotto accendisigari la attacchi li e basta...

se poi vuoi mettere un attacco alla batteria va bene lo stesso

se stacchi la batteria sulla tua ,per rimettere tutto a posto ,quando riattacchi la stessa ,stacchi il maxifusibile o il principale, poi lo rimetti ...non ricordo piu' dove sia...
poi giri la chiave ,
prima di accendere giri la manopola del gas 3/4 volte da zero a tutto aperto,
poi la accendi...

per i mantenitori c'e' un mondo sul forum e non solo su quello..

il 1150 e il 1200 sono diversissimi come elettronica............

jordi 09-12-2013 18:45

infatti non è sotto chiave, l'ho appena provato con un caricabatterie per cellulare utilizzando l'adattatore e funziona. ok grazie per le delucidazioni

cit 09-12-2013 18:54

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 7790121)
perchè il fatto che sia sottochiave è relativo alla uscita di corrente e non all'entrata dal mantenitore...

carlo.....se lo fosse stato (sotto chiave),
la corrente, oltre a non uscire, non sarebbe nemmeno entrata...;)

comunque Sanny ci ha illuminato :) e non ci sono più problemi per Jordy

bbinng! 09-12-2013 20:10

Compra un bel manutentore lidl che va' benissimo
Ci cambi le pinzette finali e ci metti una presa accendisigari non la normale ma quella leggermente piu' piccola. (ebAY)
Intanto , cosi' , vedi se recuperi la batteria morta (il lidl fa' pure ste magie..se non l'hai proprio ammazzata)
E vivi tranquillo.
Io comunque al meno una volta al mese un piccolo giro max una sessantina di km, lo faccio.
La moto l'ho presa 3 anni fa e la batteria non era nuova.
Vai cosi' che dormi tranquillo. :)

Bicoi 09-12-2013 20:22

Io ho reso l'Optimate 4 Dual e va molto bene , pagato 64 euro sulla baia compreso il cavo con spinotto Hella.
Dovrebbe anche rimettere in sesto le batterie non più freschissime.
Attualmente l'ho collegato alla R850 e non ho problemi di accensione ,dopo 20 giorni di inutilizzo è partita senza mugugni.
Lascia stare l'Optimate 6 perchè non è adatto alle moto con il Cane che Bussa , adesso la tua non non l'ha ma se un domani dovessi cambiare moto ,prendendo L'optimate 4 potresti utilizzarlo ancora.

Comunque anche quello della Lidl è valido.

Antonio Q 09-12-2013 20:25

Anche io ho il caricabatterie della lidl 19 euro e la presa accendisigari doppio modello da 4 euro . Tutto funziona.

jordi 10-12-2013 18:37

allora ragazzi ho comprato l'optimate 4 dual program perchè ho trovato su ebay un rivenditore dietro casa e quindi ci sono andato direttamente a casae con 60 + 15 adattatore per canbus, l'ho preso. arrivo a casa contento, apro il pacchetto leggo le istruzioni...e ora? non si capisce proprio nulla. dice che ci sono due programmi, programma 1 standard e programma 2 canbus, poi dice anche come si fa a passare da un programma all'altro e via dicendo... ma ora voglio capire una cosa, per utilizzare il programma canbus che faccio? inserisco la presa canbus all'optimate, lo collego alla presa 12 volt della moto e poi accendo l'optimate? lo riconosce in automatico e devo selezionare io il programma 2? se cosi fosse non ho capito come si fa a selezionare il programma.
grazie anticipatamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.