Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Ma le RT sono solo full optional? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375497)

pieroge 30-11-2012 22:30

un momento......forse non mi sono spiegato bene.
quando dico che rt non e' distante dalla gw..........e' per dire che sono " particolari " cioe' sono moto da turismo nel caso gw al top del turismo ok? e non stiamo parlando di kawa z 750-1000.........honda hornet- cbr..yamaha z1 ecc ecc.......certo il turismo lo fai anche con le gia' citate ma quando scendi/scendete siete piegati come un libro.e' avere che so' rdc o il cruise o il controllo di trazione o l'esa e abs..............ti fanno solo viaggiare piu' tranquillo senza stressarti. e fanno si' che un domani all'atto della sua rivendita sara' sicuramente piu' appetibile.

SKA 30-11-2012 22:34

No, spero di no, ma per ora mi hanno proposto solo moto pluriaccessoriate in pronta consegna assicurandomi che come la voglio io non la producono, più o meno mi propinano la filosofia di Pieroge, osteggiando più o meno velatamente la mia scelta che anche al netto dello sconto di fine anno per la moto già in magazzino ed accessoriata a conti fatti (da loro) risulta più "economica". Non mi hanno ancora richiamato per definire l' acquisto, da parte mia devo decidere se prendere quello che mi offrono ora o il prossimo anno prenotare una moto che a detta dei concessionari praticamente non producono. mah

geminino77 30-11-2012 22:41

io sono stato fortunato la mia rt del 2008 presa solo con pacchetto base minimo computer , scarico cromoato manopole riscaldate e tris borse....e vi diro' visto i problemi di elettronica di queste bmw non mi pento affatto....e sinceramente non avere l' esa asc cruise etc etc andro' controcorrente ma neanche mi interessa. per quello ho la macchina che ha tutto...e poi con la crisi che c'è avere la moto accessoriata o no di questi tempi fa poco differenza...ora spero di non scatenare un putiferio....
con pochi optional la mia rt del 2008 con 26.000km udite udite pagata 7800 eurini.....

SKA 30-11-2012 22:41

Pieroge, sul serio viaggi più tranquillo con asc rdc e tempomat? in moto?
La GW, la K1600 ecc.ecc. sono di un' altra categoria ed un altro prezzo è sbagliato confrontare le dotazioni di queste con la RT, cheppoi se sono accessori necessari, se c'è "bisogno" di una moto full perchè non sono tutti di serie? con le economie si scala ci guadagneremo tutti......

pieroge 30-11-2012 22:44

e se ho capito bene tu parli di moto nuova.
lascia perdere la nuova trovane una usata e vedrai che la trovi come la desideri e spendi mooolto meno.....

geminino77 30-11-2012 22:44

ska sono contento di rivederti nella stanza dell' RT tu che come vieni dalla rr vedrai che se la sceglierai ti troverai benissimo...buona ricerca e buona scelta...

SKA 30-11-2012 22:48

Ciao Gemino, hai ragione, la crisi ha livellato ancora di più verso il basso le valutazioni dell' usato che i concessionari ritirano, tanto sanno che privatamente non si vende nulla, meno che mai moto che da usate costano di più delle jap nuove. La mia R (perfetta) ha avuto la valutazione di eurotax ma ha su 3400 euro di accessori che ho pagato e che ora servono solo per la "rivendibilà". Almeno un conce non mi ha trattato "male" facendo il conto solo sulla differenza da versare ma la moto me la scieglie lui....

pieroge 30-11-2012 22:52

si ska.
io mi sento piu tranquillo ma alla grande.la mia e' una rt anno 2009 e tranne la radio ( che peccato ) ha tutto il resto.
poi sai..............i gusti sono gusti a chi piace e a chi no'.
e scusami ancora non ho ben capito cosa a te' non interessa avere come optional....dillo.
per geminino : prezzo ultra ottimo..complimenti

SKA 30-11-2012 22:54

Pieroge, ho la R da permutare, usato contro usato.....ho fatto il conto e ci esce si e no l' iva con moto meno "fresche" della mia.
A me non interessano optional, solo il baule e la cromatura di scarico (una vergogna che non sia di serie, una caduta di stile), l' abs le valige ed il parabrezza sono di serie. io sono tranquillo di natura....

pieroge 30-11-2012 23:14

io lavoro in un settore auto e posso garantirti che il vero problema e' quando vendi .e non quando compri cioe' la tua vale sempre meno e niente mentre quella che compri stranamente costa sempre una fucilata dippiu' ( parlo di usato e non nuovo )amenoche' non trovi una vera occasione ma quelle sono rare e penso che per le moto la musica non cambia.
i tempi cambiano e' anche velocemente,com'era bello avere calotta,bobina,pompa meccanica e qualche rele' e stop tutto questo oggi e' scomparso e le moto che abbiamo non hanno nulla di tutto questo. oggi abbiamo centraline,computer,body computer,pompe elettriche e sensori anche nel b.....de c....o, e come se non bastasse 80% delle cose tutte made in taiwan
ecco che moto abbiamo ska.

Doppiolampeggio 01-12-2012 01:04

SKA, alcune considerazioni.
Quando ho deciso di comprare la mia RT, nel novembre 2010, ho girato ben 6 concessionari e TUTTI ( a parte uno ) avevano solo moto full optional con la sola esclusione della radio ( alcuni la avevano ) e tutti i concessionari mi hanno detto che le uniche moto che si vendono sono le full optional ,anche perchè le altre quando le si dovessero rivendere si prenderebbero le famose 2 dita negli occhi. Se la ordini come la vuoi tu costa un botto per il semplice fatto che devono "togliere" dalla normale produzione ( che è full optional ) una moto per montare solo quello che vuoi tu. Risultato ?. Con poche centinaia di euro in più hai la full optional.
Per quanto riguarda gli "optional" anche io pensavo che non servissero a niente e mi sono dovuto ricredere. Un esempio ?. L'ESA anche io pensavo che servisse solo per far scena ed invece ho scoperto che a seconda di quanto peso ci metto lo regolo. Sono da solo 1 casco, devo dare un passaggio a mia moglie ( è magra ) metto + bagaglio, mia moglie scende in un attimo ritorno con la configurazione solo passeggero. Non voglio dilingarmi oltre e ti dico prendila full optional, magari una km "0" ma non fare la stupidaggine di fartela fare come vuoi tu perchè poi se e quando la dovessi vendere ti pentiresti. CVhiedo scusa se sono stato prolisso.:lol::lol:

zerbio61 01-12-2012 09:44

io per mia abitudine compro sempre full sia moto che macchina, perche' piace a me avere tutti i giochini....pero' mi sorge una domanda, perche' chiamare optional cio' che ti vene comunque imposto ? e che nella maggor parte dei casi non puoi aggiungere sucessivamente ? basterenne mettere tutto di seire e finire li

Lucky59 01-12-2012 10:03

Ska, come ti hanno già detto altri, il vero problema con BMW (macchine e moto) è la futura rivendibiltà, nel senso che, quando deciderai di rivenderla, diventerà molto più difficile trovare un compratore se quest'ultimo avrà la possibilità di scegliere tra numerose offerte di esemplari superaccessoriati e quelle poche "nude" o quasi. Visto che nell'usato le differenze di prezzo si appiattiscono parecchio, si corre il rischio di non riuscire proprio a venderla se non a quotazioni di molto sotto la media. E' la legge della domanda e dell'offerta: se trovo 100 RT "full optional" in vendita e 5 o 6 "nude", perchè dovrei a parità di condizioni preferire queste ultime? Ergo, dovrò fortemente sottostimare la mia "nuda" per invogliare un acquirente a fare una scelta su base razionale (spendo meno) piuttosto che emotiva (voglio la più bella che trovo). Cosa peraltro non scontata in campo moto, genere voluttuario ed edonisitco per definizione!

geminino77 01-12-2012 12:04

Ragazzi di questi tempi con la crisi in corso non si vendono ne quelle full ne quelle senza optional...con la differenza che con pochi soldi a disposizione quello con pochi optional le porti via a poco...
la mia RT del 11-2008 con 26.000km tris borse+scarico cromato .computer e manopole riscaldate paracilindri e borse interne l' ho pagata 7800 euro come praticamente una del 2006...

vitmez 01-12-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Doppiolampeggio (Messaggio 7118458)
SKA, alcune considerazioni.
...

... quoto ... quoto ...

Lucky59 01-12-2012 12:11

Il discorso rimane valido anche in tempo di crisi, forse ancora di più, proprio perchè causa crisi i prezzi si sono depressi, le vendite languono e, a maggior ragione, chi vende deve competere con esemplari "full" offerti a prezzi discount!
Fino all'anno passato io sono sempre riuscito a vendere la mia BMW vecchia (si fa per dire, max due anni) per una nuova rimettendo, al massimo, il 15% del valore del nuovo. Oggi me lo sogno, per avere una chance devi partire almeno dal 30-35% in meno del nuovo, anche perchè hai la concorrenza delle KM 0 che ammazzano l'usato.
Vabbè, doveva succedere prima o poi, la cuccagna non poteva durare all'infinito.

zangi 01-12-2012 12:41

E una cosa assolutamente normale,si e`sempre vista in bmw.
Marketing si chiama.
Ska tieni presente che rt 12 ha anni sulle spalle.
Nei cambi moto devono mettersi in condizione di saper valorizzare il tuo usato,ma nello stesso momento aumentare la cifra che ti viene richiesta per quella nuova.
I full rendono possibile questo.
Considerato anche che si avvicina il tramonto commerciale del modello 12.

SKA 01-12-2012 13:25

Grazie a tutti dei suggerimenti, come già scritto prima sono già "rassegnato" a prendere la moto come la offrono, spero che i vari giochini appassionino anche me ma.....non li ho usati fino ad ora per cui.
Quello che un po' mi scombussola è" sentire" qui gli stessi discorsi che mi fanno in concessionaria e la matematica non mente: R1200R del 2010 valutata oggi in permuta 9000 euro come da eurotax, la moto ha su 3400 euro di accessori, se non li avesse la ritirerebbero a quanto? 8000? 7500? siete sicuri dei ragionamenti sugli accessori imposti sulla RT?

Giorgiodd 01-12-2012 18:15

Visto che si parla di valutazioni dell'usato,
qualcuno mi sa indicare un sito con le valutazioni Eurotax ?

Tra le valutzioni di moto.it:

http://www.moto.it/quotazioniusato/b...tCcda=&txtCca=

e quelle di BMW-moto :

http://www.bmw-moto.com/quotazioni_usato.htm

quali Vi sembrano le più realistiche ?

Aldoberg 01-12-2012 19:20

Ciao raga.
Io tra 10 giorni finalmente porto a casa la mia mucca.
All'inizio della ricerca dell'USATO non me ne importava un gran chè di tutta stà roba ma leggendo le recensioni e moltiii vs. commenti, mi sono ricreduto tanto da chiedervi un'opinione la settimana scorsa.
EBBENE la prendo full optional. F.O. davveo in tutto anche con il navigatore di serie e la radio e l'amico che c'è l'aveva mi da pure il TOP CASE , le borse interne e il radrizzatore di carica...Davvero tutto. Detto cio', credo di aver fatto la scelta giusta perchè nella vita uno sfizio non guasta e se la rivendi...puoi sperare di portarti a casa qualche eurino in piu', ANCHE PERCHE' noi motociclisti siamo fondalmentamente BAMBINI e i giochini ci piacciono belli GROSSI e con TANTE COSE.
Spero d non affendere nessuno di voi ovviamente......
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.