Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Problemi con la patente vecchio modello (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=373479)

Animal 06-11-2012 16:15

Quote:

Winnie io sono nella tua stessa situazione cioè patente B conseguita nel 1976 e poi, l'attuale patente D rilasciata nell'81 per conversione militare.
....nell' 81 comunque ti fecero la patente identica a quella che già avevi (come modello) tu hai solo utilizzato l'allegato "N" e via.......io la feci nel 97 e la patente (quella nuova che ho tuttora) mi venne rilasciata dalla MCTC ...le date riportate per ogni categoria rispettano la cronologia...ovvero...per la A e B la data del dicembre 1985 per la C D E quella del 1997 inoltre viene menzionata la frase : limitazioni Art. 117 CDS per cat. A nessuna ; per cat. B nessuna ......

geko 06-11-2012 16:37

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 7066858)
...come quella che non accettano la patente come documento di identità all'estero.

La patente non è un documento di identità, mai stato.
I documenti validi sono solo la CdI e il passaporto.
Da noi le nostre patenti, quasi sempre, vengono accettate come sostitutivo ma non valgono, come all'estero.
La patente è solo una licenza per condurre un mezzo, vale come la licenza di pesca, ne più, ne meno.

Animal 06-11-2012 16:39

...esatto.........perlomeno un tempo...erano rilasciate dalla Prefettura....

sartandrea 06-11-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 7067214)
La patente non è un documento di identità, mai stato....

su questa questione ricordo la Ryanair contro l'Enac

comunque per chi va all'estero consiglio vivamente la nuova patente, l'unica grana è quando la rinnovi perché ci vogliono circa 70-90 giorni prima che ti arrivi il talloncino da applicare, e durante questo periodo devi circolare con il foglio della visita medica che sinceramente non so quale valore possa avere all'estero

andrew1 06-11-2012 16:57

Bhè e ti è andata bene di aver skipassato fino ad adesso i controlli, quando c'è stata la modifica, credo nel 94 o giù di lì, ai confini con la Slovenia (qui siamo a 10 km e ci si và spesso per il pieno e non solo) avevano iniziato a controllare tutte le patenti, e già al confine ti rimandavano indietro se non avevi segnata la A.

Infatti in occasione del rinnovo me la ero fatta rifare.

Peraltro penso che in caso di incidente passi non pochi guai (infatti ti hanno trattenuto a seguito di un semplice controllo, figurati se eri coinvolto in un incidente ...), anche dopo che hai dimostrato di avere la A regolare (tanto per cominciare fino a che non paghi tutto non ti lasciano uscire dalla HR ...)

Crash5wv297 06-11-2012 17:02

Avevo anch'io la patente vecchia in foglietto, ed alcuni anni fa mi ero anche informato per un'eventuale giro all'estero se fossi in regola o meno (ero al limite dell'86). In autoscuola mi avevano detto che ero a posto, ma a me qualche dubbietto era rimasto. Poi ho perso il portafoglio, denuncia ai CC e in 40 gg circa è arrivato il duplicato da Roma in sostituzione di quella persa. Speso i soldi della raccomandata e mi sono trovato quella nuova dove è chiaramente segnato che ho la B e la A. :):)

louis 06-11-2012 17:29

Ehm... anch'io l'ho sostituita per smarrimento nel 99, ma la mia era talmente vecchia che non risultava alla Motorizzazione... :(:(
Ho dovuto ottenerne un estratto dagli archivi regionali della Vallée :-o

sillavino 06-11-2012 17:33

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 7066560)
non conta niente perché non è un paese CEE, come la Svizzera

CEE

In svizzera mi hanno fermato e multato con la patente "morbida" ma perchè andavo veloce....!!! eh eh eh eh!!:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.