Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Info revisione... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=371041)

Piadeina 09-10-2012 09:53

http://www.vocinelweb.it/faccine/party/58.gif

Stefano K. 09-10-2012 10:20

Pronto ufficio complicazioni affari semplici???

La prima revisione come detto è dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione INDIPENDENTEMENTE dal fatto che la moto/macchina sia stata ferma in garage... Il tempo inzia a decorre dalla data di prima immatricolazione. Scaduti i primi 4 anni se non si usa la vettura ovvero non si circola, si puo' anche stare tranquillamente senza revisione. Quando si decide di tornare in strada sì fa la revisione ed il "nuovo tempo" decorre dal giorno in cui s'è fatta e non è assolutamente collegato alla data di prima immatricolazione. Come detto si fa riferimento al mese e non al giorno.

c.p.2 09-10-2012 10:24

Agevolo cds, sembra chiaro che per portare la moto alla revisione non ci sia nessuna penalità.

art 80
14. Ad esclusione dei casi previsti dall’articolo 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo
che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa
del pagamento di una somma da €159,00 a €639,00. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di
revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni
vigenti. L’organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso
dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione. È consentita la circolazione del veicolo
al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui al comma 8 ovvero presso il competente
ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la
prescritta revisione. Al di fuori di tali ipotesi, nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso
dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione, si applica la sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da €1.842 a €7.369. All’accertamento della violazione di cui al
periodo precedente consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo
del veicolo per novanta giorni, secondo le disposizioni del capo I, sezione II, del titolo VI. In
caso di reiterazione delle violazioni, si applica la sanzione accessoria della confisca
amministrativa del veicolo.

Piadeina 08-03-2013 17:50

Oggi x curiosità sono passato al centro revisioni e mi hanno confermato che il foglio di prenotazione lo si può considerare carta straccia per le forze dell'ordine che eventualmente fanno un controllo.
Tutto ciò mi fa molto piacere quando o domani mattina oppure lunedì mattina (dipende tutto se piove o meno) deciderò di recarmi al centro revisioni! :lol:

GATTOFELIX 08-03-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 7007953)
un mio amico una volta e' andato per fare la revisione e lo hanno fermato.

...belin che sfiga!...
il tuo amico mi batte :-o

tomasgiulio 08-03-2013 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Piadeina (Messaggio 7007346)
Oppure l'unica cosa che accade è che dopo farò la revisione sempre a marzo??? :confused:

Questo sicuramente si...non puoi circolare, ma niente di più!;)

Piadeina 08-03-2013 21:44

Tanto siamo nel paese delle banane!!! http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/09.gif
Quando mi recherò a fare la revisione, farò le strade "basse" x evitare i controlli; del resto ho sempre fatto così anche quando c'erano le giornate di blocchi del traffico negli anni passati e non ho mai incontrato nessuna FdO.

Bassman 09-03-2013 13:29

La revisione dell'auto (ma per la moto è lo stesso) mi scadeva a marzo, mese di immatricolazione. Mi sono dimenticato e me ne sono accorto a gennaio dell'anno successivo!!!!
Fortunatamente non sono stato fermato dalle Forze dell'Ordine in questo lasso di tempo, altrimenti avrei preso un bel multone con obbligo di revisione immediata. Ho effettuato la revisione a gennaio e, da quel momento, la data di scadenza è diventata gennaio.
In caso di incidente nel periodo scoperto, l'assicurazione non aspetta di meglio per accampare scuse.

Piadeina 09-03-2013 13:38

Saga terminata questa mattina... se ne riparlerà (forse) a marzo 2015! :cool:

Tommasino 09-03-2013 14:57

Avevo la revisione a gennaio. La prima volta ho dovuto sbloccare l'assicurazione per quel giorno previsto per la revisione e questa e' decisamente una rottura.
La seconda volta ho anticipato a settembre la revisione invece di attendere gennaio proprio per evitare problemi assicurativi e così ho risolto il problema

toto81 10-03-2013 00:31

Raga con revisione scaduta l assicurazione non paga in quanto l auto dovrebbe non circolare

Piadeina 10-03-2013 08:49

...beh non è detto e dipende dalle assicurazioni!
Ho un amico che ha fatto un incidente il mese scorso e si è accorto che gli era scaduta la revisione da circa sei mesi; l'assicurazione l'ha risarcito tranquillamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.