Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   boxer RT - tutte - Pneumatici (parte 3) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=370568)

snipe 09-10-2012 21:57

fip144 strano io monto le RS2 non dico 4 curve ma quasi e le sento già bene ..adesso che sono quasi alla fine mi sembrano + dure rispetto le RS1

zangi 09-10-2012 22:31

Il feeling...brutta bestia.
Chissa` cosa ci condiziona.....nel giudicare una marca o l'altra.
Al di la di una considerazione kilometrica(poi ognuno sa`quel che ci fa` con la moto).
A condizionare...e`cio`che piace?
O cio` che non piace?
Piegare piegan tutte...
Sul bagnato van tutte(dipende piu`che altro dai km che han sul groppone)
Mah!

TAG 09-10-2012 22:47

io sono sempre più convinto che la differenza più percepibile la faccia la durezza della carcassa, e determina sensazione di più o meno feeling a seconda del proprio sentire

Efrem 09-10-2012 23:13

Leggere le esperienze sulle diverse gomme è sempre interessante, ma in fin dei conti sono abbastanza convinto che non è facile riuscire ad avere un opinione del tutto oggettiva dei diversi comportamenti, io ad esempio arrivando a squadrare le gomme a fine vita, quando cambio gomme automaticamente le trovo meravigliose e non riesco a ricordare integralmente quello che avevo provato con le precedenti quando erano nuove...

Del resto sul forum uno non sa mai chi c'è dietro all'avatar e se è una persona, pur comunque in buona fede, effettivamente capace di distinguere le caratteristiche di una gomma a prescindere dal tipo di asfalto e quant'altro ;)

Solo un vero tester (per la sua effettiva sensibilità) potrebbe offrirmi un punto obbiettivo sulle differenze tra una gomma e l'altra, ma sono pagati dalle riviste che vivono sulla pubblicità...:!:

Perciò le mie preferite e migliori sono le gomme...nuove :lol:

Bye :)

Fulch 09-10-2012 23:21

Io son sempre più convinto, dai vari posts, che ognuno ha una sua gomma migliore.

Ce ne saran di meglio, ma alla fine io sono soddisfatto delle PR3... e al terzo treno ne conosco e prevedo i comportamenti in tutte le situazioni...e son convinto che alla fine la conoscenza e l'abitudine al comportamento di una gomma siano la miglior sicurezza di guida.

MARTU 10-10-2012 00:00

Efrem,
concordo che la scelta di un pneumatico è dettata da molti fattori: stile di guida, sensibilità personale, e quant'altro.... e, negl'anni, qualche moto mi è passata sotto il fondoschiena ma, ti posso assicurare che, pur non essendo un tester professionista ma un motociclista qualunque (con la propensione alla guida allegra), con una moto come l'RT ( che ha una ciclistica di prim'ordine ) senti anche la differenza di un decimo di bar a parità di pneumatico..
Ovvio che se hai un pessimo pneumatico... “adatti” il tuo stile di guida al pneumatico di merda che hai sotto al sedere... Prova a utilizzare un pneumatico con i controfiocchi... dopo qualche chilometro di passi appenninici, ti renderai conto che il tuo ritmo aumenta esponenzialmente alla fiducia che acquisti nel pneumatico..

Robby63 10-10-2012 00:24

dopo aver provato PR2 PR3 PR3 Z8 RS2 ho rimesso su le PR3... sempre un'ottima gomma, gran feeling e gran tenuta. Le Z8 sarebbero ancora meglio ma mi durano troppo poco...

jab 10-10-2012 09:45

[...]

:!: straquoto
z8 straordinaria ma ne dovrei cambiare 3 treni ogni anno , PR3 miglior compromesso .

Vanguard 11-10-2012 08:36

Avete visto che sul nuovo Multistrada versione GT montano gli angel...?
Mi domando perchè sull'RT debbano mettere delle BT021R che a mio avviso non son un granchè...

FARAONE 11-10-2012 10:05

forse per accordi commercialmente convenienti?

Vanguard 11-10-2012 11:25

...ho sempre cercato di non pensarci :cwm21:

Efrem 11-10-2012 16:21

....Perchè vogliono che i primi chilometri si vada piano :lol:

Bye :)

MARTU 11-10-2012 21:08

Efrem,
la parte di silice che è nei pneumatici degrada con il tempo. Per mantenere invariate le caratteriasiche del pneumatico ( sino al montaggio ) viene protetto con una specifica cera.
Questa cera rimane sino a quando il pneumatico non entra in temperatura! Per questo motivo i gommisti consigliano molta prudenza nei primi chilometri!
Solo la Continental utilizza un procedimento differente dagli altri costruttori ( Continental Traction Skin Technology ) che permette di utilizzare il pneumatico al massimo delle sue potenzialità sin da subito.

:wave:

FelixtheCat 11-10-2012 23:54

Ho cambiato le gomme, PR2: le avevo in ultimo sulla vecchia ST ed ero contentissimo sia delle performances che della durata. C'é solo un problemino... domenica venendo giù da passo Radici ho grattato le pedane due volte!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Erano anni che non mi riusciva... :lol:

PS: vero anche che le pedane sono (forse) un pò più basse ;)

FARAONE 12-10-2012 00:34

hai gli ammo spompi :lol:

TAG 12-10-2012 18:34

ciao Felix si trovano ancora le PR2?

da verri?

Doppiolampeggio 12-10-2012 19:56

Al prossimo cambio Z8 o PR3, questo il dilemma e più leggo i vostri messaggi e più il dilemma si amplifica. Mah, chi vivrà verà, per il momento mi tengo le mie BT021 e questa primavera deciderò.:!:

MARTU 12-10-2012 19:59

@ Tag.

le PR2 sono ancora in produzione, come del resto anche le PR.
Verri, ultimamente, non è più così ecomomico come in passato...

@ Doppiolampeggio

Le Z8 sono delle gran gomme ma non durano un c@zzo! Le PR3 durano di più.

TAG 12-10-2012 22:14

so che le PR e pure le PP monomescola sono ancora in produzione
pensavo che le PR2 fossero dei "fondi di mag" sostituite dalle 3

sì di Verri lo so
ma tra i vicino a casa mia è comunque uno dei più forniti... e pur non essendo IL più economico rimane nella media e non nei costosi

TAG 12-10-2012 22:18

Doppio vai sulle Z8
Sono abbastanza neutre sulla dinamica e sui tuoi asfalti vedrai che ti durano

Le michelin sono più "reattive"; se non sei abituato a sentire la moto che tende a chiudere verso il centro curva potrebbero non essere di tuo gusto

Sono ambedue comunque un passo avanti rispetto alle BT021

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.