Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ricerca sulla disciplina del traffico nella Provincia di Roma (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=368181)

EagleBBG 08-09-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da zonda (Messaggio 6936756)
Mi sa che non hai seguito i Thread sulla forestale ultimamente

Sono le due anime di QdE... un forum particolarmente schizofrenico... :lol::lol::lol:

@Wotan: interessante ricerca che dà un minimo di scientificità e oggettività a cose peraltro da già conosciute. Devo dire che i risultati non mi meravigliano più di tanto.

alligator 08-09-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6935954)
ma il limite non è 100 nel GRA????????????????

130, salvo diverse indicazioni in prossimità di alcuni svincoli.

il GRA è a tutti gli effetti un'autostrada.

lgs 08-09-2012 15:53

Wotan se hai voglia e giorni di ferie in piu, farei uno studio analogo sulla tangenziale di Bologna: mi metto in ferie amch'io e contribuisco a spese + vitto, alloggio e beveraggi.

La mia impressione spannometrica è che non sia così terribile come il GRA, ma le impressioni non sono scienza. Verificarle mi incuriosisce.

Superteso 08-09-2012 18:27

Ho idea che se si osserva da sopra un cavalcavia, come ha fatto Wotan, siano più evidenti e riconoscibili, mentre essendo in mezzo al traffico molte cose non si notano.

using ToPa.talk...

pezzato 08-09-2012 20:07

tralasciando di commentare il comportamento degli utenti,che non si discosta moltissimo da
qualsiasi altra arteria stradale (e non)della penisola, rimango perplesso che non sia ben chiaro,agli stessi romani,se stanno viaggiando su una autostrada,superstrada,tangenziale....

la segnaletica deve essere lacunosa in merito.

alebsoio 08-09-2012 20:25

Del resto per queste infrazione le forze dell'ordine latitano troppo spesso :(

vadocomeundiavolo 08-09-2012 20:46

Oggi ho fatto il raccordo e c'erano cartelli da 90/110 km/ h di limite.

bugiardo 08-09-2012 20:47

Ma come avete fatto a determinare le velocità ?

Wotan 08-09-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviata da pezzato (Messaggio 6937289)
tralasciando di commentare il comportamento degli utenti,che non si discosta moltissimo da
qualsiasi altra arteria stradale (e non)della penisola, rimango perplesso che non sia ben chiaro,agli stessi romani,se stanno viaggiando su una autostrada,superstrada,tangenziale....

Basterebbe conoscere il significato dei segnali di colore verde, ma sai, richiede uno sforzo...
La segnaletica non è lacunosa, è che non ci sono i caselli.

Wotan 08-09-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviata da bugiardo (Messaggio 6937322)
Ma come avete fatto a determinare le velocità ?

E' scritto nella relazione pdf scaricabile dall'articolo: basandosi sulle strisce tratteggiate, che hanno una lunghezza precisa.

Wotan 08-09-2012 21:07

Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 6937320)
Oggi ho fatto il raccordo e c'erano cartelli da 90/110 km/ h di limite.

Solo in alcuni tratti tra la Cassia e la Salaria.

pacpeter 08-09-2012 21:55

che fosse autostrada lo sapevo. è sui limiti che sbagliavo ( erano i limiti quando era a due corsie)

Wotan 08-09-2012 23:04

Non mi riferivo a te. Molti davvero non sanno che lo è.

alligator 09-09-2012 13:14

Quote:

Originariamente inviata da pezzato (Messaggio 6937289)

No è che abituati a tanti segnali incongruenti, stupidi e spesso dimenticati, alla fine molti non prestano più attenzione.

Ricordo viaggi all'estero fatti con un amico che non era mai uscito da Roma, in cui ogni tanto quando guidava lui, gli chiedevo se sapeva quale fosse il limite in quel tratto... non se lo ricordava mai, alla fine ammise che i cartelli non era proprio abituato a guardarli...

bugiardo 09-09-2012 13:51

I guidatori valutati nella ricerca , in grande maggioranza , dimostrano di non conoscere o di non preoccuparsi di osservare il codice .
Perchè mai alcuni pensano che la velocità media sia 106 ( mi pare ) perchè non sia conosciuto che il reale limite sul GRA non è 110 Km/h ma 130 ? Ma lo studio dimostra che dell'osservanza del CdS non gliene importa nulla a nessuno .
Ritengo che molti ( come me ) limitino la velocità per limitare il consumo .
Forse mi sbaglierò ma non credo che se il rilievo fosse fatto in uno di quei tratti dove la velocità massima ammessa è 90 la velocità media rilevata sarebbe stata molto differente .
Cmq è uno studio interessante , sono cose che si sanno ma analizzate con metodo è un altra cosa...

Wotan 09-09-2012 15:43

Ci sta benissimo che molta gente vada piano per limitare i consumi, ma questo da solo non spiega il picco evidentissimo registrato fra i 100 e i 110, almeno una parte deve per forza credere che quella sia la velocità giusta da tenere.

woutan 09-09-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6937345)
è che non ci sono i caselli.

Ancora per poco... :lol:

Wotan 09-09-2012 21:51

Ho i brividi solo a pensarci.

teista 09-09-2012 22:12

Per me i caselli sul raccordo non li metteranno mai.
Ve lo immaginate la mattina, quando migliaia di persone si riversano sul Gra, cosa succederebbe se ci fossero pure i caselli?

P.S.

Per me è un bene se la gente pensa che il limite sia 110 km/h. Almeno vanno un pò più piano.

alligator 10-09-2012 08:34

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6938084)
Ci sta benissimo che molta gente vada piano per limitare i consumi, ma questo da solo non spiega il picco evidentissimo registrato fra i 100 e i 110, almeno una parte deve per forza credere che quella sia la velocità giusta da tenere.

Sul raccordo c'è molto traffico ed oltre una certa densità quella velocità viene "naturale". C'è da dire anche che il limite non obbliga ad andare tutti al massimo consentito.

Il problema maggiore, secondo me, è l'incapacità di utilizzo delle corsie.

Quando il traffico si addensa le velocità delle corsie si invertono, la corsia più a destra diventa la più veloce, quella più a sinistra la più lenta.

Molti, moltissimi sono ancora convinti che la corsia più a destra sia quella dei veicoli "lenti", ovvero camion o altri. Non sanno che occorre occuparla se libera ed impegnare le altre due per superare.

Molti motociclisti e sputeristi vanno sull'emergenza anche quando il traffico consentirebbe loro di viaggiare normalmente sulle altre corsie. Si vedono quotidianamente scene assurde. Se il raccordo è bloccato, c'è chi impegna la corsia d'emergenza (potremmo parlarne...) a velocità da arresto. Io sono per la tolleranza, dal momento che un motociclista si sfila senza problemi a far passare un mezzo di soccorso, ma a quelle velocità, con le auto alla tua sinistra ferme, mi sembra che molti esagerino. Senza parlare del fatto che spesso qualche imbecille in auto decide che s'è stufato e ci si infila, generalmente senza guardare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.