![]() |
Quote:
Cosa è lusso e cosa non lo è, come del resto cosa è superfluo e cosa non lo è, è una questione diversa. |
quoto woutan, se poi si passa ai mezzi storici il risparmio è notevolissimo e si gira pur sempre con belle moto
|
Quote:
:lol: |
fumare o uscire tutti i venerdi/sabati è un lusso.
io mi privo di certi vizi a favore di altri. sono scelte. i soldi in più sono quelli e vanno spesi nel migliore dei modi |
appena consumo questa moto...smetto (sperando che i continui aumenti dei costi di gestione non mi facciano smettere prima)
|
Quote:
|
non è solo la moto che costa, ma le passioni. Chi ama andare a sciare fare fotografie andare in bici fare caccia viaggiare per capitali etc deve per forza sostenere un costo. In realtà non è necessario acquistare una bmw o guidare una supersportiva dai tanti cavalli per andare in moto, sostenendo i costi di cui si fa cenno in apertura del 3d. Proprio su questo forum ci sono utenti che ci insegnano che si possono fare grandi viaggi con moto ed equipaggiamenti non costosi. purtroppo ci lasciamo prendere dal ns amore per il bello il nuovo il meglio e per il superfluo per appagare i nostri desideri Ecco che la passione, a volte, diventa un bel sacrificio economico.
|
come già detto...nella vita di un uomo nulla è così indispensabile come il superfluo................(ciao Pivììììì!!!).
|
Ora non ricordo chi lo disse: nella vita posso rinunciare a tutto, meno che al superfluo.
using ToPa.talk... |
Quote:
|
Quote:
|
godiamoceli questi giocattoli. Fra non molto biciclette e calessi per tutti.
Ogni dieci chilometri percorsi un euro di carburante. Un euro, dieci chilometri. Dlin... |
per me tanti di voi non sanno fare i conti.
la moto e' cara solo per chi non puo' permettersela e questo vale anche per le auto, le donne, le case etc. basta comprarsi la moto giusta ed usarla per quello che deve essere usata anche il vespino di 20 anni costa piu' di unputilitaria se viene usato per fare 10 km. al giorno e l'utilitaria lasciata in garage ad invecchiare,,,, ciao bim |
non è proprio l'esempio giusto. Anzi, si risparmia
|
Quote:
ho 29 anni..non 60...quindi non li ha ancora prescritti il medico. il bollo con un mezzo da 70/80cv è molto sopportabile. se parti dal discorso di non spendere, il gioco è diverso. ma se vuoi spendere meno si può. è come sciare a cervinia o al mottarone...il principio è lo stesso..ma lo scenario cambia. tutto si può |
Quote:
Non ho capito in cosa per te la questione sia diversa, dal mio punto di vista non sono oggetti di lusso, se mancano i soldi è bene farne a meno, non sono indispensabili, perciò superflui. IMHO |
Quello che volevo dire è che un modello di bisogni basato sulla soddisfazione delle esigenze primarie, vale a dire quelle che derivano dall'essere prima di tutto animali e poi uomini è superato.
Quelle che contraddistingue un bene nella logica di mercato non è se è costoso o lussuoso o superfluo, ma quanto è esclusivo (lo possiedi tu e pochi altri) e quanto è escludente (chi non lo possiede non è come me) anche se costa una miseria e se si vive bene anche senza. Vedi apple e i suoi in un contesto sociale evoluto non puoi non considerare logiche di autoriconoscimento e appartenenza giuste o sbagliate che siano. |
Per fortuna si puo` farne a meno :(:(
|
Quote:
|
Tutto è subordinato al bene e successivamente al suo utilizzo. Mi spiego, facciamo un esempio. Una Harley da 22.000,00 può essere considerata un bene più che di lusso diciamo "importante" e come tale pagherà tasse proporzionali alla sua importanza. E' evidente che acquistando un bene del genere si è consapevoli delle spese che si sosterranno. Lasciarla poi in garage e farci 1500 km. all'anno non sarà certo il miglior modo per "ammortizzarne" i costi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |