Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Dunlop TR91 consmo anomalo e penumatico difettoso? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=366810)

romargi 24-08-2012 09:22

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 6903568)
Per me se con le gomme (con tutte) fai i km che dici di fare non hai una guida molto gentile con gli pneumatici ......

Può essere. Con le anakee pero riesco a percorrere 6-7 mila km nelle stesse condizioni di utilizzo e la cosa mi va bene.
Considera anche faccio solo montagna e, specialmente in questo caso, i km li ho percorsi TUTTI su colli francesi che hanno notoriamente un asfalto bello abrasivo (trasferimenti a parte).
Per questo trovo accettabile la durata delle anakee ma francamente 3.800 km per di più sull'anteriore mi sembrano proprio pochi.

Peraltro il posteriore è ancora ottimo! Segno che con il gas non esagero e mediamente faccio i 19-20 km con un litro ed anche i freni mi durano molto.

In sintesi:
Consumo poca benzina e freni ma le gomme mi finiscono subito!

mamba 24-08-2012 09:26

Io ed un altro utente del forum siamo a 9000 ed il consumo è corretto,le rimonterò.

zergio 24-08-2012 09:34

Quote:

Originariamente inviata da Tommone (Messaggio 6903114)
......

Ora sono a 4000 km col nuovo treno e noto l'anteriore scalinato come pure il posteriore, ma mi dicono dovuto all'accelerazione in uscita curva, vengo da 2000 km di solo curve Dolomitiche
.........................

gli "esperti" che conosco io invece dicono che sono le frenate e comunque la conduzionie in curva con "indecisione".

cioè se entri pulitissimo con la frenata solo in verticale e poi esci sempre in tiro non si dovrebbero ridurre così.

io ho lo stesso problema con kilometraggi maggiori e quindi accettabili con le bw.
posteriore "nuovo" e anteriore sempre mezzo "cotto".

nicola66 24-08-2012 09:57

con lo stesso anteriore ma in 90/90-21 (e con tutt'altra moto) non ci sono arrivato a 3.500km.
Fatto reclamo dopo 4 mesi mi hanno rimborsato il 30% del prezzo.
Volendo concedere fiducia l'ho ricomprato, anche per fare la coppia col posteriore.
Risultato: uguale ma in meno km.
Però intanto era finito anche il posteriore.
Gomma che tiene all'inverosimile, per carità, ma a tutto c'è un limite, anche perchè le ContiTrailAttak che ho messo su dopo vanno meglio e prevedo faranno quasi il doppio della strada.

Pigbull 24-08-2012 10:14

Le mie (TR91) ad occhio dovrebbero fare giusto un 6-7.000 Km alla fine, sinceramente speravo anche qualcosina in più ma fra strade ripide di montagna e un pò di smaialo con la leva del gazz la vedo dura.....

Io ne ho in casa già un altro treno che mi hanno regalato ( :D ) però sarei anche curioso di provare continental e magari anno prossimo anche Roadsmart che avevo sul Tiger 1050 prima e con cui mi son trovato sempre bene, anche se prettamente stradali....

catenaccio 24-08-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da catenaccio (Messaggio 6903240)
Queste sono le mie a 5500 km

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

OPS non si vedeva la foto:

http://s18.postimage.org/s0tvj3uih/I...823_193043.jpg

Considera però che tutti i km li ho fatti su in 2 oppure per andare a lavoro, nemmeno un giro da solo di smanettamento quindi il mio consumo non fa troppo testo!!

Diavoletto 24-08-2012 11:29

con quelle gomme ci farei ancora 5000km

nico62 24-08-2012 11:41

quoto...ci sono sttori praticamente nuovi!!!

dpelago 24-08-2012 11:53

La mia personale esperienza con TUTTE le gomme Dunlop, è di una durata sensibilmente inferiore alla media.

Offrono un quid in più a livello di grip, che paghi con una resa chilometrica molto bassa.

Con i vari distinguo dovuti a moto e stili di guida differenti, chi monta Dunlop sa che non sono " gomme da chilometri".

Dpelago CrossTourer 1200

catenaccio 24-08-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 6903811)
con quelle gomme ci farei ancora 5000km

Con l'anteriore probabilmente si, il problema è il posteriore che è più consumato e leggermente spiattellato (ma non troppo), massimo fa ancora 2500-3000.

Quando le cambio le gomme le cambio sempre assieme, non mi piace l'idea di avere il posteriore nuovo e l'anteriore che comincia a lasciarmi!

Krauser 24-08-2012 12:26

parlare di durata di gomme è come parlare del sesso degli angeli... troppe variabili e "misteri".
Le mie TR91 hanno più di 14.000 km, anteriore leggermente scalinato, ma in ottimo stato, posteriore ormai da sostituire, guida su asfalto molto poco abrasivo e quindi con angoli di piega e ritmi ridicoli.
Però certi deraponi... :lol:
L'unica è provarle personalmente.

Sturmtruppen 24-08-2012 13:41

Io spero di cambiare presto le mie gomme, e in base a quanto letto e precedente esperienza sarei indeciso tra TR ed AnakeeII. Però io credo di avere lo stesso tipo di guida di Romargi, infatti in genere consumo prima l'anteriore che il posteriore (non vi dico quando avevo l'RT, peggio perchè con la 17 ant secondo me tendevo ad entrare ancora più forte in curva, e come dice Romargi senza frenare salvo errori o compensazioni).
Solo che 4000 km sono veramente troppo pochi, IMHO.

Non mai cambiato una gomma sola, sempre in coppia. Adesso ho le EXp di primo equipaggiamento, che sono proprio una chiavica, in particolare l'anteriore che mi ha fatto già qualche scherzo poco gradito. Adesso infatti sarei tentato di montare una ant nuova e tenere il post EXP. Che ne pensate?

aspes 24-08-2012 14:47

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 6903427)
Intendi che preferivi le 1 alle roadsmart 2???
Anche io ho questa impressione... ;-)

proprio cosi', mi sembravano piu' grippose. ma forse e' una impressione.
comunque romargi, io volevo montare le tr91 e solo per caso ho messo su roadsmart , ma e' stata una scelta cauale molto positiva. Le scolpiture molto piu' rade e stradali evitano proprio lo scalettamento che hai tu.Se la usi solo su asfalto fregatene dell'estetica adventure delle gomme e vai al sodo.

nicpett 24-08-2012 15:30

È diventato il nuovo thread gomme

Mikey 24-08-2012 15:41

Ho le tr 91 da circa 4000 km. Per adesso si stanno consumando uniformemente. Pero' vibrano in modo fastidioso tra i 75 e gli 85 km/h. Tenuta ottima ma non le monterò mai più... Che una gomma vibri per me e' inaccettabile.
Ps non e' un problema di equilibratura perché le ho smontate e ri montante dopo un migliaio di km per cambio cerchio e nell'occasione le hanno ri-equilibrate.

Pigbull 24-08-2012 17:14

Boh....io tutte ste vibrazioni non le sento minimamente.....forse anche perchè quando giro guardo tutt'altro...

Comunque si vede sempre di più che la scelta delle gomme è altamente soggettiva...

romargi 30-08-2012 23:03

Ieri ho rimontato le Anakee che tanto mi piacevano.
Da subito mi sono reso conto che le TR91 sono gomme più nuove, recenti e molto più performanti. Le prime curve ho rischiato dei bei dritti perchè con le Dunlop entravo in curva più deciso. Ho dovuto fare un "reset" dei miei parametri ora basati sulle dunlop. Oggi alla fine del giro di circa 500 km ho ripreso confidenza con le Michelin ma si sente molto la differenza di dovuta alla gomma più morbida che flette di più.
Si avverte molto più sottosterzo in curva... L'anteriore delle tr91 era molto più piantato e simile ad un aratro a qualsiasi inclinazione. Con le anakee si sente che forzando l'anteriore tende ad allargare un po'.

blacksurfer 30-08-2012 23:57

secondo me si consuma di più l'anteriore quando si ha il mono post. molto precaricato e si tende a guidare con le palle sul serbatoio.

ROBBY 31-08-2012 01:02

io con il primo treno di TR91 che ho montato l'anteriore sulla spalla era gia' finito dopo 2700/3000km scarsi e con il posteriore sono arrivato a 3700km a gomma finita..vero che ci giro prevalentemente per strade tortuose piene di curve e non sono molto gentile..pero' e' una gran gomma un po' rigida di carcassa ma tiene che e' una meraviglia peccato che non dura molto..
ora ne ho montato un altro treno con cui ci ho fatto un po' piu' di turismo e in effetti si stanno comportando meglio sono arrivato a 3500km e direi che un'altri 1000/1500 siano alla portata..:D

romargi 31-08-2012 01:06

Quote:

Originariamente inviata da blacksurfer (Messaggio 6917037)
secondo me si consuma di più l'anteriore quando si ha il mono post. molto precaricato e si tende a guidare con le palle sul serbatoio.

A parità di settaggi degli ammortizzatori con l'anakee arrivo a 6-7.000 km e consumo prima il posteriore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.