![]() |
porca miseria .............. fammi sapere
|
se fosse la flangia ......... quella la vedi anche tu smontando la ruota posteriore ....ma non penso che l'eventuale crepa nei fori della flangia possa generare rumore .......
|
|
a naso, visto che il rumore compare solo piegando....cuscinetti della coppia conica andati, l'annata e i km sono giusti con tutti i casi che ho visto......
|
Quote:
premessa: c'erano tre scatole con altrettanti cardani sostituti negli ultimi mesi per problemi vari, tutti belli smontati, così FINALMENTE ho capito, vedendolo "esploso" in ogni sua parte, com'è fatto il cardano delle nostre moto problema ai cuscinetti: oltre alla rumorosità acustica, si rileva subito ed univocamente dai "giochi" presi dal mozzo (il famoso prendere la ruota da dietro e vedere se si muove rispetto all'asse verticale). Nel mio caso, assolutamente, non c'è.... problema alla flangia: può NON essere dovuto a crepe nei fori (nel mio non ci sono), ma al deteriorarsi dell'accoppiamento tra mille righe della flangia e mille righe del mozzo questo perchè la flangia è in alluminio mentre il mozzo è in acciao. Con il tempo ed i chilometri, le due parti perdono il dovuto accoppiamento, perchè la flangia in alluminio - sotto stress - sostanzialmente si "allenta" (parliamo di usure nell'ordine dei decimi di millimetro nella zona del millerighe). Ed è il motivo per cui il rumore si manifesta ad esempio, in situazioni di carico meccanico particolare, come il fatto di piegare da un lato o dall'altro ora, SE COSI' STANNO LECOSE e me l'auguro, potrei essere fortunato al pari di altri utenti che si sono visti risolvere il problema con la riapposizione della flangia previa applicazione di una corposa dose di frena filetti (c'era presente un cliente che ha fatto tale intervento 25.000 km fa e la moto non ha più restituito rumori di nessun tipo, quindi ci credo ;)) se invece dovesse continuare a fare rumore, preso atto che il mozzo si presenta col millerighe perfetto e non ha nessun gioco di cuscinetto, dovrò tentare la sostituzione della flangia con una nuova.... se neanche così si risolve, occorre tentare la carta dei cuscinetti o altrimenti..... non ci voglio pensare....:mad: comunque confermo: il gruppo è progettato ad kapokkiam :( oltre al paraolio interno, avrebbero dovuto prevederne uno esterno (tra mozzo e flangia) a protezione del cuscinetto da acqua e sporco e soprattutto progettare accoppiamenti fra parti omogenee (una flangia d'acciaio quanto sarebbe pesata in più, perchè in alluminio.... ??) oggi sono triste.... :confused: |
infatti , pare che la "nuova" flangia (con apposito distanziale) non sia piu' in alluminio ...... ma ovviamente non ci pensano proprio ad una campagna di richiami ...............
|
esatto.... se la soluzione tampone del frena filetti dovesse funzionare, qualora dovesse tornare a fare rumore, la faccio cambiare e festa finita...
|
fammi sapere l'esito ........
|
Quote:
il "difetto", ormai l'ho capito, si manifesta a caldo.... |
giusto per la cronaca e giusto per dare info eventualmente utili ad altri
sono reduce da un lungo fine settimana con la moto usata in modo volutamente allegro e brusco per metterla alla prova, peraltro con passeggero e con un pò di carico la riapposizione della flangia con generosa dose di frena filetti sul millerighe sembra aver risolto il problema :D nessun rumore, nessun cigolio ciclico, niente di niente ;) la cosa mi rende particolarmente soddisfatto perchè, a questo punto, lo scenario diventa più chiaro: - i cuscinetti evidentemente sono a posto, perchè altrimenti non sarebbero cessati i rumori - qualora più avanti dovessero ricomparire, trattandosi della flangia (la mia è del tipo vecchio, in alluminio), la relativa sostituzione con il tipo nuovo, d'acciao, è la spesa meno onerosa da affrontare, senza peraltro dover mettere le mani al cardano piuttosto, tenete presente che molto probabilmente i meccanici BMW saranno "scettici" su questa soluzione (molto più semplice prendere e cominciare direttamente a sostituire i pezzi, per ovvi motivi commerciali...) ma tant'è, io così ho risolto ;) |
buongiorno . scusa ma non capisco di che flangia stiamo parlando. intendi quella dove si monta la ruota? . chiedo perche ho lo stesso genere di rumore zona cardano, grazie .
|
Son passati quasi dieci anni...:)
|
..... E la flangia in questione è stata oggetto di richiamo.......
|
ok grazie mille. verificherò
|
Che sono passati 10 anni? Fidati...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |