Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Fermo a Calais con perdita olio cardano (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=366455)

black 21-08-2012 09:16

Quote:

Originariamente inviata da ronin68 (Messaggio 6897201)
Ho perso copiosamente olio dall'islanda e me lo sono tenuto cosi fino al rientro. Il cambio olio l'avevo fatto io personalmente e pure il cambio paraolio.. Purtroppo non avevo preso in considerazione quel anellino che si trova sul sensore della velocita... E infati ho cominciato a perdere un fottio d'olio proprio da li. Morale ruota imbrattata tutta d'olio ma... non avevo ricambisti a disposizione. Sono rientrato a Roma con immenso terrore ma alla fine avevo ancora 100 grammi nella scatola. ;-)

...ricordo,ricordo.
:D

barand 21-08-2012 12:35

Successo, come ronin68, anche alla moto di un amico a cui insieme avevamo fatto il tagliando:... chiudi tu, chiudo io e l'o-ring del sensore è caduto sotto il banco solleva moto.
Bergamo-Bolzano tramite passi alpini e
Bolzano-Bergamo in autostrada, a 90km/h, dopo che ha notato la perdita di olio.
Fortuna che avevamo messo l'olio 85-140w, più denso, è rimasto aggrappato all'ingranaggio.

ronin68 21-08-2012 13:01

.. L'o-ring non lo avevo perso, il mio era proprio pizzicato, ma superficialmente non ho immaginato potesse comportare problemi.. Invece la pressione che si esercita dentro la scatola lo ha fatto fuori uscire. Ne ho perso davvero tanto e mi sono preoccupato. pero' arrivato a Roma ho svuotato e misurato che quanto ne era rimasto era ancora parecchio. Quindi no problem di fronte ad eventuali trasudamenti, si puo' benissimo andare avanti fino a rientro. Il paraolio costa circa 27 euro e quell' o-ring piccolo piccolo sul sensore della velocita' credo 2 euro ;-)

superphil 21-08-2012 13:38

l'anno scorso è capitato anche a me di notare la perdita d'olio dalla coppia conica del cardano dopo averlo cambiato a casa prima di partire ed averne messo 180 ml ma di gradazione leggermente inferiore, mi pare 75/90 anzichè 90, me ne sono accorto in Norvegia, con l'amico Bubulatato abbiamo messo un tampone di carta con nastro americano per verificare l'entità della perdita, ho proseguito fino al conce di Tromso, il quale mi ha detto che esisteva un richiamo BMW ma non aveva posto libero per effettuare la riparazione.
Gentilmente mi hanno prestato tutto il necessaire e, nel piazzale esterno abbiamo provveduto allo svuotamento dell'olio in un recipiente e, abbiamo notato una perdita di soli 5 ml, il conce mi ha dato anche olio 90 e siringa per lo riempimento, speso circa 10 neuri per l'olio.
La mia coppia conica gira ancora oggi, prima o poi mi deciderò a controllarla per benino.

gene79 22-08-2012 19:15

Ormai sono a casa, adesso il meccanico vedrà... vi aggiorno

nestor97 23-08-2012 18:18

Eccomi ! :mad:
Sono in giro per il centro Italia da 7/8 giorni, ho fatto circa 2000 km dopo il tagliando dei 60000, ieri per pranzo arrivo a Viterbo, parcheggio e non so perche' butto l'occhio al cardano e........un misto di melma nera avvolge la parte finale del cardano :(:(
Mi rendo subito conto del problema, grazie alle letture sul forum :!:, e quindi procedo a verificare prima l'integrita' dei cuscinetti ruota post. che per fortuna risultano integri :) e quindi capisco che si tratta del solo paraolio !
Aspetto le 15 per andare al conc. BMW di Viterbo, il quale vede la moto sul laterale, conferma la non tenuta del paraolio senza minimamente considerare di valutare i cuscinetti ruota :( e mi dice : purtroppo io non ho in casa il pezzo devi andare altrove ! Ciao !......:mad::(
Dopo qualche telefonata, riesco a trovare il paraolio disponibile a Perugia, quindi con calma mi dirigo dalla conc. Palma di Perugia, dove mi accoglie il titolare Alberto :!: che con professionalita', velocita' e competenza, DOPO aver verificato l'integrita' dei cuscinetti post. mi sostituisce il paraolio in 15' :D:D, mi inserisce il grasso in giusta quantita' e mi chiede la bellezza di .........40 € :!::!::!:

Grazie, grazie :D:D:D

Achille 27-08-2012 10:39

Mi dispiace per quello che ti è successo, se può essere di conforto, quanto meno ti è successo quasi a fine viaggio.

Ps ci siamo incontrati in Scozia in area di servizio

the 27-08-2012 11:19

Quote:

Originariamente inviata da nestor97 (Messaggio 6902781)
Dopo qualche telefonata, riesco a trovare il paraolio disponibile a Perugia, quindi con calma mi dirigo dalla conc. Palma di Perugia, dove mi accoglie il titolare Alberto :!: che con professionalita', velocita' e competenza, DOPO aver verificato l'integrita' dei cuscinetti post. mi sostituisce il paraolio in 15' :D:D, mi inserisce il grasso in giusta quantita' e mi chiede la bellezza di .........40 € :!::!::!:

Grazie, grazie :D:D:D

La competenza e la serietà di Alberto Palma sono una garanzia assoluta. Mi dispiace per il tuo inconveniente, ma sei stato fortunato a conoscerlo. Tienilo presente se dovessi avere (ti auguro di no, ovviamente) necessità particolari in futuro. È davvero un meccanico eccezionale.

gene79 27-08-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Achille (Messaggio 6908189)
Mi dispiace per quello che ti è successo, se può essere di conforto, quanto meno ti è successo quasi a fine viaggio.

Ps ci siamo incontrati in Scozia in area di servizio

Ciao Achille, una bella seccatura, sì, ma pazienza, ci son cose più gravi nella vita. ;)

Ricordo il nostro incontro, e fortunatamente a noi è andata molto meglio 150 km d'acqua in tutto il viaggio! Almeno culo in quello! :D

Morrimoto 27-08-2012 19:12

OT: non c'entra niente con il topic, ma mi aggiungo ai complimenti per Alberto Palma. Per una foratura "importante", mi ha saputo indicare il gommista giusto e di fiducia per tutti i bmwuisti della provincia di Perugia (a detta di Alberto, li in giro trovi solo gommisti per auto e trattori; per i cerchi a raggi e i sensori di controllo pressione solo a Balanzano c'era chi mi poteva aiutare e così è stato). Persona disponibilissima, ha chiamato lui stesso il gommista per raccomandarmi e mi ha richiamato dicendomi che mi aspettavano. Tutto al telefono e senza esserci mai conosciuti di persona. Lo andrò a trovare di sicuro prima possibile ;)

the 27-08-2012 19:44

Io ci vado in settimana! Vieni con me? ;)

nestor97 27-08-2012 23:42

Salutatelo anche per me !

Morrimoto 29-08-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviata da the (Messaggio 6909547)
Io ci vado in settimana! Vieni con me? ;)

Magari potessi ;)

alexvivinc 10-08-2013 01:01

ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza . ho un rt 1200 del 2006 a circa 50 000 km in austria 3 anni fa la mia passeggera mi dice che in curva sente un clak clak clak provenire dal cardano, lei e' molto attenta ai rumori strani ,controllo , niente perdite olio, niente gioco cuscinetto .torno a casa dopo aver fatto altri 2000 km ,e il conce mi diagnostica cardano da cambiare 2500 euro circa .mi lamento ma sono fuori garanzia e non c e' niente da fare ,rompo il salvadanaio delle emergenze e pago il cardano nuovo .
morale : avevo cambiato l olio cardano solo una volta a 10 000 e quindi lo stress termico mi ha cotto l olio e usurato il cuscinetto e anche altri pezzi .la bmw nel 2006 diceva che l olio non andava mai cambiato ,si parlava di 100 000 km poi hanno cambiato idea ma io
ho pagato il loro errore . errore doppio perche' per cambiare l olio cardano c e' da smontare tanti pezzi importanti e fare un lungo lavoro ,giacche prevedevano cambi lunghissimi .
adesso mi sento un po' triste con bmw ho perso l entusiasmo nonostante sia la mia undicesima moto bmw .

luke.duke 10-08-2013 01:21

Posso raccontarvi cosa é successo al cardano della mia k1200lt con 40.000 km Sempre a Calais di ritorno dalla Cornovaglia...

O devo aprire topic in apposita sede ?

L'Emarginato 10-08-2013 01:29

Per fortuna io a Calais ci sono passato con la macchina aziendale... :)

Però racconta, è il momento giusto...

Corsaro73 10-08-2013 01:39

della serie si parte ma non si sa se si ritorna a casa, e poi dicono delle moto italiane...mai successo con le Morini :)

Superteso 10-08-2013 06:25

Concordo mai succederà a una Morini di avere problemi al cardano.

 🐾

IlMaglio 10-08-2013 07:40

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 6896181)
Se e' solo il paraolio e' una boiata. Sono anch'io in viaggio con moglie e (molti) bagagli. A meta' viaggio noto un trasudamento d'olio dalla coppia conica. Vado in officina BMW e mi hanno cambiato la guarnizione in 3 minuti. La guarnizione costa venti euro.

Poprio così.

Panda 10-08-2013 11:23

Gene

Perché non hai considerato di chiare il numero che danno con la carta bmw??
Il recupero e trasporto nella bmwmotorrad più vucina è gratis

Magari ci mettevi un giorno in più ma saresti tornato su due ruote

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.