Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Basta... ancora... non so. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=365847)

TheD 13-08-2012 00:33

Realisticamente avete un po' tutti ragione, ma negare che esista una giusta dose di fortuna in ogni cosa, andare in moto compreso, è essere profondamente arroganti e presuntuosi nei confronti di qualcosa di più grande di noi.

Frase da incorniciare quella secondo cui è bene analizzare e cercare l'errore, perchè di errore, piccolo o grande, certamente si è trattato, ma fortuna vuol dire aver avuto 20 giorni di prognosi, non avere fortuna voleva dire finire sotto la ruota posteriore della jeep.

Tralascio ogni commento per i modi usati da qualcuno.

"fare pena" è una frase da tenersi bene in tasca, e se proprio non si può fare a meno di uscirsene con boiate simili, è bene almeno ammettere l'errore e chiedere scusa.

31 anni di moto non voglio dire niente. Se domani ti si crepa un mozzo della forcella e se ne esce la ruota a 140 all'ora, non hai colpa, è solo sfiga, smettetela di considerarvi semidei in valore proporzionale agli anni in cui non avete messo culo a terra o ai km fatti, perche cadere con le rotelle ai lati è difficile, cosi come lo è cadere da fermi o a 40km/h.

Discorso diverso se si cammina.......

Robertus. Cancella questi pensieri e programma un bel viaggio da solo a Settembre......ritrova te stesso e la tua moto. lamps.

bartolomeo 13-08-2012 08:31

un po' di fortuna in piu' o in meno fa la differenza nella vita, quindi anche nell'andare in moto. rimonta presto a cavallo.

Wotan 13-08-2012 09:32

Quote:

Originariamente inviata da TheD (Messaggio 6886605)
"fare pena" è una frase da tenersi bene in tasca, e se proprio non si può fare a meno di uscirsene con boiate simili, è bene almeno ammettere l'errore e chiedere scusa.

"Fare pena" significa "destare compassione", non necessariamente in senso spregevole (e certo non lo voleva essere). Ribadisco che provo pena (o compassione) per tutti quelli che vanno in moto ritenendo che la propria vita sia in mano al Caso.
Se questa ti pare una boiata, mi dispiace per te.

TheD 13-08-2012 09:39

Vedi, l'italiano non è un argomento opinabile che puoi stiracchiare e modificare a tuo insindacabile giudizio.

"Fare Pena" ha un significato ben preciso che è diverso dal destare compassione.

Potrai dirmi che non volevi essere offensivo, e ti voglio anche credere, ma nello spiegarlo era imho doveroso scusarsi per l'uscita infelice, o per la scelta poco azzeccata di una frase. Tu invece hai insistito. Mah.

In ogni caso il problema non è quello.

Il problema è che, come ho detto, avete tutti ragione. Assolutamente la moto non è solo culo, ma il culo serve, così come servono buonsenso, autocritica e servono capacità oggettive di guida.

Ero serio quando ho detto che la tua frase riguardo l'errore certo era da incorniciare, perché è vero. Se finisci a terra, 9 su 10 è un tuo errore, il problema è che con la fortuna magari sbagli ma non finisci a terra, con la fortuna sbagli ma non ti spacchi le gambe, sbagli e non muori.

Dimmi tu se non serve un po' di fortuna in moto.....

Wotan 13-08-2012 09:54

Dico che oggi TUTTI, ma proprio TUTTI lasciano alla Fortuna spazi CHE NON LE COMPETONO, perché derivano solo da ERRORI PROPRI.
La Fortuna esiste, ma riguarda pochi e sporadici casi. Tutto il resto è ERRORE.
Finché tutti qui dentro non avranno capito questa cosa, mi ci volessero cento anni, continuerò a martellare su questo, e se ciò mi renderà antipatico a qualcuno, pazienza.

Wotan 13-08-2012 10:03

Quanto all'italiano, non è un'opinione mia, ma del dizionario Sabatini Coletti - Corriere della sera, citato nel link.

zampa1990 13-08-2012 10:14

Dai dizionario non esageriamo adesso... Fa lo stesso non me la sono presa... Anzi... Ho capito benissimo da errori passati che sui forum bisogna alzare la tacca della sensibilità perchè spesso escono parole che uno reputa "cattive" ed invece "forse e magari" il significato imputabile doveva essere un altro.
Tralasciamo queste discussioni da bambini sui dizionari ecc... Parliamo piuttosto di robertus.
Io sono forse per la prima volta daccordo in parte con tutti voi... Avete ragione... Occorre un mix di piu fattori, rimango peró convinto che il destino giochi un ruolo semi-fondamentale... Un ubriaco che investe una coppia di motociclisti purtroppo si sente in tv molto piu do quello 0,01% e non voglio fare quello che si affida al caso... È il caso che colpisce noi... E se dovessi uscire dicendo tutte le volte oggi potrebbe toccare a me, non scenderei nemmeno piu le scale per paura di inciamparmi e sbattere la testa.
Purtroppo peró è la realtà, bisogna prestare attenzione MASSIMA e utilizzare tutte la nostra esperienza (io ho soli 4 anni di guida di moto che non sono 40 ma, toccandomi, posso contare su riflessi piu vispi di voi vecchietti! Ahahaha per sdrammattizzare).
Doppio lamps e un abbraccio a robertus.
Tornerai piu appassionato di prima ne sono convinto!

geminino77 13-08-2012 12:06

@robertus....cavoli leggo solo ora l' importante e' che tu non ti sia fatto male...le moto tutt' al piu' si rimettono in sesto.

ciao compagno di scorribande se hai bisogno qualcosa fammi sapere no problem
ciaoo

indianlopa 13-08-2012 13:37

vi linco una discussione di anni fa.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=141046 leggetelo tutto soprattutto il post 81.....fu una bella discussione, si parlava di africa ma oggi le strade me la ricordano molto......

pb966 13-08-2012 15:17

Roby, cavoli ho saputo solo ora da Andrea quello che e'successo, non sai come mi dispiace.
Spero che tu stia bene, la moto si aggiusta.

P.s. Quello scritto in precedenza e' chiaramente un'opinione personale,e in quanto tale deve essere letta.
Ti auguro di rimetterti il prima possibile,in modo da fare le tue valutazioni in totale serenita'

Un abbraccio

mustangcheck 13-08-2012 15:28

Caro Robertus, lascia perdere le inutili polemiche e tutti i consigli che lasciano il tempo che trovano. devi solo ascoltare te stesso e qualunque decisione tu prenda, sia continuare in sella oppure abbandonare la moto, esige il rispetto di tutti e sarà sicuramente la piú giusta.
un abbraccio.....

doc raf 13-08-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviata da robertus (Messaggio 6881955)
Forse è arrivato il momento di una pausa di riflessione.....

Dai non ti abbattere così! Vedrai che tutto si aggiusta. L'importante è che tu sia tutto intero. Ti aspetto ad uno dei prossimi giri. Buona guarigione ;)

augusto 13-08-2012 16:07

Io a smettere di andare in moto dopo > 30 anni non ci penso proprio, ma, essendo cosciente di essere un motociclista di serie B, ho smesso di uscire con quegli amici che viaggiano a ritmi più alti di quelli che io ritengo sicuri.
Anche ieri mi sono fatto 650 km con mia moglie, sono tornato a casa sano ed ero felice.

depbear 13-08-2012 17:47

Ciao roby, anche io lontano dal forum da un pó, ho saputo solo oggi da geminino...mi spiace un sacco che incubo, spero che tu stia bene e che ti rimetterai presto, fisicamente intendo.
Mi spiace per le ferie chissa che incazzatura...
Di curve insieme ce ne siamo fatte...e di sicuro ce ne faremo ancora.
Un abbraccio
Ale

Sent from my accrocchio

robertus 13-08-2012 21:43

Agli amici che hanno sottoscritto commenti ed auguri di guarigione, soprattutto morale, va un profondo e sentito ringraziamento.
Gli acciacchi si sono risolti quasi completamente, qualche crosta e' ancora ben visibile sul ginocchio e sul fianco sinistro. La erre e' dal conce BMW in valtellina ma penso di andare a riprenderla per farla riparare dal mio meccanico di fiducia.
La voglia di rimettere il mio vecchio culo sul una moto sta tornando. E questo e' un segno positivo. La coscienza di una guida Responsabile oltremisura, anche......
Buona strada a tutti !!!

TheD 13-08-2012 23:19

Wotan, per me Sabatini Coletti puó anche impiccarsi, tanto vale la sinonimia tra "fare pena" e qualunque altra forma meno scortese di intenzionale dicitura.

Detto questo non indugio oltre sulla questione per rispetto a Robertus, ma per me possono non bastartene neanche 200 per convincermi di qualcosa che non reputo semplicemente corretto.

Quello che sostieni è condivisibile parzialmente, ma non è tutta la torta in discussione. La rimanente parte é basata sulla fortuna, che ti piaccia o no.

Saluti

Wotan 14-08-2012 00:00

Saluti .

pb966 14-08-2012 20:23

Grande,grande,grande ROBERTUS

In sella a settembre per i nostri soliti giretti

Un abbraccio :D

zampa1990 14-08-2012 21:46

Mi fa piacere robertus vedere segni di ripresa! Forza e coraggio! Un abbraccio e tanti km!

Wotan 14-08-2012 22:44

Bene così. :)
Buon Ferragosto a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.