Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Comincio ad avere dubbi sull' ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=365371)

zangi 03-08-2012 21:00

Secondo me abs e`una grande sicurezza.
Questa sicurezza ha pero`anche bisogno di tutto in oerfette condizioni e ben regolati.
In particolare pneumatici e sospensioni

nossa 03-08-2012 21:05

Verissimo quel che scrive Giulianino.

Ma esiste anche il panic non stop, sperimentato anni orsono quando in sella a un cavallo bastardo che galoppava per i cazzi suoi, non riuscendo a fermarlo stavo scendendo in piena corsa:rolleyes: poi passai alla moto, insicura ma almeno i freni ci sono:lol:

pacpeter 03-08-2012 21:06

ti hanno già detto quasi tutto. poni una domanda specifica, non è il solito 3D sull'abs, ma il suo funzionamento in una certa condizione .

1- dovresti pensare: se non lo avessi avuto, sarei caduto?
2- qualora lo fossi, avrei fatto più danni? mi sarei fatto più male?

è noto che il dispositivo ha i suoi limiti proprio sulle sconnessioni , ma tu hai detto che la seconda volta hai pinzato sulle strisce. ecco in quel caso penso che ti saresti trovato per terra, impattando anche con violenza.

parliamo di efficienza dell'abs. gomme a posto? ammo ben tarati e funzionanti?
hanno un'importanza fondamentale per mantenere l'aderenza e non far scattare l'antibloccaggio. gli ultimi abs sono sempre migliori, risentono meno delle sconnessioni, e negli anni miglioreranno ancora.

Championpiero 03-08-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 6871991)
Secondo me senza ABS ci lasciavi l'impronta di tutta la moto... secondo me...

esatto...

e se fossi stato più pronto di riflessi magari evitavi gli ostacoli.....

SteMN 03-08-2012 21:12

A parte che se andavi a 30 km/h e non ti sei fermato in 10 mt o c'era ghiacciato o eri sui cerchi...

lucar 03-08-2012 21:16

Imho senza ABS saresti caduto in entrambe le situazioni...
Lascia stare i tester professionisti tu eri in una situazione di emergenza e l'abs almeno ti ha tenuto in piedi ...

catenaccio 03-08-2012 21:42

Non so come va quello del GS (non ho mai avuto moto con ABS) ma appena presa la ST ho fatto subito (dopo 2-300 km) il test della verità a mio rischio e pericolo...

Dopo aver fatto un po di frenate forti per valutare affondamento forcelle ecc. mi sono messo su una strada deserta e ben asfaltata e dai 100 km/h ho pinzato con tutta la mia forza!

La moto è rimasta perfettamente dritta senza mai accennare a un minimo bloccaggio anche se la spia dell'ABS ha lampeggiato e è fermata in pochissim metri.

Stessa prova fatta a velocità più bassa su strada sporca con stessi risultati solo qualche accenno di bloccaggio in più!

Ora non so se l'ABS della ST è particolarmente valido o no, fatto sta che ora mi fido di lui e quando sono in emergenza freno piu di quanto che facevo prima senza ABS per paura di arrivare al bloccaggio.

Per me serve eccome!!

P.S. prima di provarlo sono sempre stato un miscredente che dava dei mongolini che non sapevano a guidare a quelli che volevano per forza l'ABS...ora ho visto la luce!

Roberbero 03-08-2012 21:42

Per me sullo sconnesso l'ABS non è il massimo.
Penso che quando la ruota saltella L'ABS allenti la frenata e non sia pronto per quanto tocca terra.
Comunque che ti tenga la moto dritta è indubbio.

Sono del parere che anche con l'ABS non convenga frenare subito al massimo, ma dargli un attimo di tempo per accucciarsi.
Almeno nelle moto dotate di forcelle tradizionali come l'800GS.
Una frenata brusca, secondo me fà galleggiare la ruota senza aumentargli il carico.

Dò un consiglio ai possessori di 800GS, tenete l'ammo post un po lento di idraulica, la ruota tocca terra di più nelle frenate decise e sopratutto prendete l'abitudine ad usarlo il freno posteriore, basta pelarlo, ma dà tanta sicurezza in più.
Fai qualcosa anche per la forcella, tipo una molla più dura, l'800 cosi come esce di fabbrica cammella troppo, basta togliere l'accelleratore per accucciarla di parecchio.

biwu 03-08-2012 21:44

Nei veri panic stop, la ruota posteriore sfiora appena l'asfalto, a volte non tocca nemmeno terra, quindi la forza frenante che si può ottenere dal freno posteriore è zero, il contributo che può dare è una stabilzzazione del mezzo nella fase iniziale della frenata, ma il rallentamento è tutto a carico dell'anteriore e senza ABS il bloccaggio del posteriore è garantito.
In sintesi credo che senza ABS in un panic stop il freno posteriore è meglio dimenticarselo, così almeno la ruota continua a girare, mantenendo quel minimo di aderenza per tenere in asse la moto.

boldrake60 03-08-2012 21:50

Abs: Santa subito e sempre!!!!!!!

Roberbero 03-08-2012 21:52

Quote:

In sintesi credo che senza ABS in un panic stop il freno posteriore è meglio dimenticarselo, così almeno la ruota continua a girare, mantenendo quel mini,o di aderenza per tenere in asse la moto.
Non sono per niente daccordo, anche in motogp, dove nelle staccate la ruota posteriore tocca pochissimo terra, lo usano per non intraversarsi, e vero che senza ABS è difficile modularlo, per questo ho detto che basta pelarlo.
Parlo di moto da enduro che si accucciano tanto, in una moto più bassa è fondamentale.
Avevo anche io abbandonato l'uso del freno posteriore dopo tanti anni di guzzi quando presi una moto normale, prima con la guzzi con frenata integrale usavo solo quello per poi modulare la potenza con l'anteriore.
Dopo un bello spavento ho ripreso ad usarlo, e penso di aver fatto bene.

PS leggendo questo forum, ho iniziato ad usarlo, anche per chiudere le traiettorie lasche.
Prima avevo delle moto con tantissimo freno motore, e non nè ho mai avuto l'esigenza, bastava togliere l'accelleratore.
Adesso questa esigenza c'è e se non era per voi non l'avrei mai scoperto.

biwu 03-08-2012 22:04

Se corressimo in motogp sono convito che sapremmo tutti modulare il freno posteriore come si deve in qualsiasi condizione, forse anche in un panic stop imprevisto, ma questo non mi sembra il forum dei piloti del motomondiale...:lol:

Sul frenare in due tempi con l'anteriore, prima dolcemente e poi più forte fino al massimo possibile, anche questa credo sia una tecnica da piloti esperti, forse più semplice da mettere in pratica, ma comunque non banale...

PS: non sto sostenendo l'inutilità del freno posteriore, in una normale frenata li uso sempre entrambi anch'io, ma più la frenata è intensa, minore è la sua utilità. Oltre un certo limite, secondo me, è più complicato e richioso usarlo che farne a meno.

Sirandrew1977 03-08-2012 22:08

......................:happy1:

Roberbero 03-08-2012 22:10

Quote:

Sul frenare in due tempi con l'anteriore, prima dolcemente e poi più forte fino al massimo possibile, anche questa credo sia una tecnica da piloti esperti, forse più semplice da mettere in pratica, ma comunque non banale...
Non credo proprio, se c'è la faccio io, possono farla tutti.

Championpiero 03-08-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 6872163)
Non sono per niente daccordo, anche in motogp:lol::lol:

PS leggendo questo forum, ho iniziato ad usarlo, anche per chiudere le traiettorie lasche. :lol::lol::lol:

queste perle le devo stampare e incorniciare :smile::smile::smile:

Roberbero 03-08-2012 22:35

Parlavo di motogp per dire di frenate bruschissime, non che quella è la guida normale.

Riguardo al chiudere le traiettorie ho già spiegato, che con le moto precedenti, l'uso del freno posteriore per ottenere questo era inutile, con l'attuale mi serve eccome.
Non l'avevo mai imparato per questo motivo, e ho dedicato una giornata intera ad impratichirmi a questo.
Prima a vedere se funzionava, poi ad usarlo sempre.

Ti garantisco che dopo 30 anni di moto, non è facile imparare e sopratutto usare anche all'improvviso, una nuova tecnica

vitmez 03-08-2012 22:41

Mediamente l'ABS è meglio, e su questo non c'è dubbio. Però condivido che, se fosse disinseribile come l'ASC, sarebbe molto meglio !
Comunque sul bangnato è indispensabile !!

aresmecc 03-08-2012 23:02

:( Se uno cade spesso, tampona e fa incidenti prima di dare la colpa alla moto dovrebbe verificare di essere a posto lui.:(

vitoskii 03-08-2012 23:52

Ma noooo, dai lo faccio per sport, anzi giusto per creare una nuova discussione sul forum.

vitoskii 04-08-2012 00:03

Credo che roberbero abbia centrato il problema. La mia sensazione, piu' con l'800 , e' che l'intervento dell'abs sia troppo invasivo, vanificando la prima parte della frenata che dovrebbe servire a far accucciare la moto. Credo che sia eccessivamente bassa la soglia d'intervento. Ho provato altre moto (km smt, Ducati multi strada) ... Certo ho pinzato su asfalto buono, ma la sensazione che ho avuto e' stata di minore invasivita' del sistema elettronico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.