Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   esistono...anche questi!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=363886)

carapintadas 17-07-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 6836792)
Mi pare che dugongo abbia spiegato piuttosto chiaramente il ragionamento dietro la valutazione del commerciante.

Te le tieni, e le usi finché durano.
Ho tenuto medie da 30mila km all'anno per un po' negli anni passati. E come ho scritto sopra, all'epoca quando pensai di dare dentro la moto mi risposero semplicemente picche.

Il concessionario onestamente mi disse che loro calcolavano un utilizzo massimo di 10mila km annui. Quindi lui, la mia moto che aveva 3 anni ed era giá oltre i 90mila km, non sapeva come darla via. Mi sembra piuttosto semplice.

Sará una mia impressione, ma ultimamente vedo delle quotazioni per moto usate sul mercato dell'usato (non la tua) fuori dal mondo.

...concordo con quanto dici..ma 95mila km in tredici anni sono scarsi 8mila annui..ed è questo che mi fa "rabbia".Se sono recenti ma kilometrate NO.....se sono vecchiette con km ..NO...che cosa cercano le uova con due tuorli(faticose da trovare..).Certo che la tengo...se devo regalarla la tengo ben stretta.Quando ho venduto due anni fa la mia Kawa z1000st del 80 Asi targa Oro..se la è comprata uno svizzero..tutti mi dicevano"troppo vecchia di anni",aveva 22000km e non potevano dire troppi km.La morale di tutto è che si useranno sempre meno i commercianti e sempre di più le contrattazioni fra privati con l'aiuto del web..quindi prevedo aziende a rischio purtroppo:(

Gioxx 17-07-2012 18:09

Io ci ho anche lavorato in un conce....e se per caso fossi stato io a farti l'offerta e malauguratamente tu avresti accettato....io avrei perso il posto....

non so se mi sono spiegato..!

papipapi 17-07-2012 22:42

Per prima cosa saluto il buon Doic :confused: :toothy2: "sò che questa faccina ti piace", poi sono del parere di TheD ;),personalmente non mi sognerei di permutare un R850R bmw con uno scooter Benelli, ma stiamo scherzando ti devono dare minimo 4 scooter e con il pieno di banzina :hmph::toothy2:

TheD 18-07-2012 01:01

Mah ragazzi, io capisco il lato del commerciante ed accetto la spiegazione logica e condivisibile di chi conosce il settore e ci ha lavorato.

Detto questo stiamo praticamente parlando del nulla, lui non doveva proporre quella permuta per uno scooter di 3.500 euro e il conce sarebbe stato piu corretto a dire che non era fattibile, ma siccome lui stesso vede del buono nella vendibilità di una R, ha provato l'azzardo di concretizzare una vendita di uno scooter oggi e in prospettiva di una R.....del tutto plausibile a 2.000/2.500 euro, con un discreto guadagno.

Devo dire che il discorso di carapintadas sul fatto che le moto dovrebbero essere accettate anche a tanti km, non è condividibile. A posto di meccanica o meno, esistono percorrenze più appetibili e percorrenze meno appetibili. Qui non siamo in germania, qui non vendi una macchina con 70.000 km e 3 anni, figurati se vendi una moto di 10 anni e 90.000 km.......

Una moto da 100.000 km la porti alla morte e te la tieni a vita. Anche perchè credo che sarebbe giusto venderla a 2.000 euro, ma a quel punto è meglio non darla dentro e prendere 2.000 euro di sconto.

carapintadas 18-07-2012 07:02

Va bene..giriamo attorno al problema ma ho capito i vs pareri più o meno condivisibili.Non riesco a capire invece il perchè chi percorre ventimila km annui(non una esagerazione..ma 20mila)..deve per forza smantellare la moto dopo tre anni o venderla per ricambi.Mentalità assurda e voluta esclusivamente dagli utenti e commercianti"struzzi" che si meritano i ckm taroccati alla grande.Se io ho una moto da poche centinaia di euro..chi ha delle k1600,GW1800 ecc ecc che hanno viaggiato cosa farà se decide di cambiarla??.Facilmente io ho un rapporto coi km "particolare"(la mia Volvo xc70 del 12/05 ha 312mila km e va come un orologio) e sfrutto la mia roba tenendola nel contempo come nella"bambagia":eek:

gldicle 18-07-2012 10:19

Guarda io sono convinto che le moto più camminano e meno problemi hanno. Ho comprato il GS del 2006 a gennaio 2011 con 37000 km e ad oggi ne ho percorsi circa 20000, ora va decisamente meglio di quando l'ho comprata. Però se la dovessi vendere ora a 57000 km penso che o abbatto il prezzo (rimettendoci l'ira di dio) o non la vendo. Ho un Monster 1000 del 2003, perfetto, accessoriatissimo, va come un treno ed ha 76000 km. Non consuma un filo d'olio, parte sempre al primo colpo ed ho sostituito tutte le parti soggette ad usura. Lo sto vendendo a 3000 euro. A parte le richieste di permute e le solite mail dall'estero non chiama nessuno nemmeno per vederlo. Ormai moto vecchie o con tanti km o te le tieni o le dai indietro ai due soldi che ti offrono. Il mercato è saturo di moto di ogni genere e con pochi km, la vendita tra privati la fai solo se sei in queste condizioni e fai un prezzo concorrenziale. I concessionari si adeguano.

carapintadas 18-07-2012 10:29

Quote:

Originariamente inviata da gldicle (Messaggio 6837861)
Guarda io sono convinto che le moto più camminano e meno problemi hanno. Ho comprato il GS del 2006 a gennaio 2011 con 37000 km e ad oggi ne ho percorsi circa 20000, ora va decisamente meglio di quando l'ho comprata. Però se la dovessi vendere ora a 57000 km penso che o abbatto il prezzo (rimettendoci l'ira di dio) o non la vendo. Ho un Monster 1000 del 2003, perfetto, accessoriatissimo, va come un treno ed ha 76000 km. Non consuma un filo d'olio, parte sempre al primo colpo ed ho sostituito tutte le parti soggette ad usura. Lo sto vendendo a 3000 euro. A parte le richieste di permute e le solite mail dall'estero non chiama nessuno nemmeno per vederlo. Ormai moto vecchie o con tanti km o te le tieni o le dai indietro ai due soldi che ti offrono. Il mercato è saturo di moto di ogni genere e con pochi km, la vendita tra privati la fai solo se sei in queste condizioni e fai un prezzo concorrenziale. I concessionari si adeguano.

...ecco la tua ha il kmtraggio della mia..meno di ottomila annui(che io concentro solo in estate..)..se vuoi sostituirla con una nuova perchè ti devi sentire a disagio ed essere guardato come un extraterrestre.Mahh..non lo vedo giusto...se invece vai con un Gs con 19000km..va benissimo(che ha preso solo polvere nel garage..forse!!);)

scuccia 18-07-2012 10:55

Il problema è che tu stai facendo un pesante downsizing: quale venditore accetterebbe un usato che vale l'ottanta per cento di quello che vuoi comprare nuovo (a meno che non si tratti di un prodotto estremamente rivendibile)? Prova a dare in permuta la tua Xc per una Citroen C1 e vedi cosa ti rispondono.

pacpeter 18-07-2012 11:13

il commerciante non è lì per fare beneficenza. deve pagare i locali, gli stipendi e guadagnare.

se il mercato non richiede una moto come la tua, lui che deve fare? non è colpa sua .

la-sfinge 18-07-2012 11:31

io proporrei a tal proposito un sondaggio:

chi ha comprato un r usato over 100.000?

e poi in base al numero di risposte si può valutare quanto una moto da 100k sia veramente appetibile sul mercato.

imho una moto da 100k vale il prezzo del ferro.
meglio smontare e vendere ricambi in certi casi.

un discorso è lamentarsi se un prodotto appetibile viene sottovalutato, un'altro e sperare di farsi pagare bene una moto che va bene x i commercianti dell'export verso est.

scusa la franchezza

doic 18-07-2012 11:37

nemmeno quelli dell'est comprano roba datata e chilometrata e vale anche per le automobili

Gioxx 18-07-2012 11:39

Abbiamo provato a vendere anche Doic all'est noi del Deauville club, ma niente da fare...

doic 18-07-2012 11:43

dovresti dire le cose come stanno realmente........tu volevi una sgnacchera alta,bionda e superpettorizzata ma in cambio volevi dare il sottoscritto e qualche autografo su degli assegni cabriolet.

più o meno quello che vuole fare Carapirlas.......vuole la motoretta nuova e in cambio mollare la grannies da over centomila e 13 anni di onorata carriera :lol::lol:

Gioxx 18-07-2012 11:55

Grannies....da qui traspare la tua passione per Red Tube

zergio 18-07-2012 11:55

Quote:

Originariamente inviata da carapintadas (Messaggio 6836771)
..sembra un discorso fra sordi!!Mi parli di 5mila euro per una rr di 10 anni..assurdo come è assurdo valutarla 8cento euro..o no!!!.

basta capire chi è il sordo.
non necessariamente i sordi sono due.

ne basta uno.
visto questo e l'altro trhead che è stato linkato qualcosa io (ma IO non tutti, nhè) avrei capito.

tipo la valutazione di una moto come la tua se ne avessi una.

comunque mettila su moto.it subito.it ebay.it al prezzo che TU ritieni congruo.
una volta venduta (forse) potrai confrontarti coi concessionari col cash in mano.

la vendita da quel poco che mi ricordo avviene quando la curva della offerta inconntra la curva della domanda.
spero veramente che nel tuo caso s'incontrino domani.

SteMN 18-07-2012 12:04

..perchè invece dello scooter moderno non ti compri un ravatto di 13 anni?

doic 18-07-2012 12:12

su Pianeta Bicilindrico nella sezione dei listini del nuovo è comparso un nuovo marchio....MotoRavattoGrannies.....la moto che non si svaluta....mai!

fabioscubi 18-07-2012 12:31

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 6836792)
Sará una mia impressione, ma ultimamente vedo delle quotazioni per moto usate sul mercato dell'usato (non la tua) fuori dal mondo.

E' vero.
Stavo valutando l'acquisto di una bmw(non dico i modelli che ho considerato)...i concessionari le vendono a meno che nel mercatino(con in piu' la garanzia e tante hanno pochissimi kilometri).

fabioscubi 18-07-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 6838119)
la vendita da quel poco che mi ricordo avviene quando la curva della offerta inconntra la curva della domanda.

Il mio concessionario si trova su un rettilineo....come mi comporto?:lol:

er-minio 18-07-2012 12:36

Quote:

deve per forza smantellare la moto dopo tre anni o venderla per ricambi.Mentalità assurda e voluta esclusivamente dagli utenti e commercianti"struzzi" che si meritano i ckm taroccati alla grande
Se fai tanti km ed hai necessariamente bisogno di cambiarla ogni tre anni... al massimo fai un leasing. Ho conosciuto molte persone che facevano cosí.

Io ci facevo tanti km e volevo tenerla (come ho fatto) anche perché ci ero fondamentalmente "affezionato".
Quando chiesi informazione al conce riguardo darla dentro, fu esclusivamente per un breve periodo di scimmia molto grossa per la R1100S. Moto che ho comunque comprato successivamente.

Fortunatamente non tutti vivono nel terrore della scadenza della garanzia :wink:

Quote:

Il mio concessionario si trova su un rettilineo....come mi comporto?
Sappiamo benissimo che tu riesci a fare le curve anche in rettilineo per infilarti tra le fratte :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.