![]() |
Quote:
Riguardo al malfunzionamento che ti è successo anni fa, non penso che il problema dipendesse da una bolla nel circuito, perché, se si forma una bolla di vapore (olio surriscaldato) o d'aria (infiltrazione per cattiva tenuta), il freno non frena e la leva o il pedale diventano elastici-gommosi e i pistoncini della pinza non possono spingere le pastiglie sul disco. ;) |
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
...giusto per fare un po' di chiarezza......su cosa è meglio o peggio da usare.... ...i fluidi da competizione (come gli oli motore) li lascerei usare a quelli che fanno le competizioni......che poi li sostituiscono ogni volta..... noi restiamo su buoni prodotti...ma ad uso comune.. ;-) |
Giusto, parole sante!
|
Ma io mi chiedo e domando, possibile che qualsiasi cosa succeda ad un GS si tiri sempre e solo in ballo il prezzo di acquisto ? :mad: Ma cos'é hanno aperto un emporio della moto non marcata BMW dove "le altre" le regalano e per di più sono esenti da vizi... dei proprietari :lol::lol::lol: ;)
|
Ciao a tutti Ragazzi :) ieri dopo tragitto con uno sterrato tranquillo circa 3km in pendenza e altri 4 /5 km di discesa un po più impegnativa x raggiungere la pianura il freno posteriore e andato a vuoto......:rolleyes: :rolleyes:
Mi son fermato x verifica era incandescente cosi son ripartito senza toccarlo x un po' e dopo circa 10 minuti di andatura lenta senza utilizzarlo x farlo raffreddare un pochino a ripreso a dare segni di vita :cool: Visto che mi sembra più spugnoso cambiero sicuramente olio con un dot 4 :-o ma secondo voi e il caso d sostituire pure le pastiglie......? Originali con 8.000 km All'attivo............:confused: Grazie a chi a voglia di dire la sua........:cool: |
Ps aggiungo che eravamo in due.....:-o
|
Zaga, BMW prescrive la sostituzione completa del fluido freni almeno ogni 2 anni, l'hai sempre fatto?
E comunque magari senza accorgerti hai tenuto il piede sul pedale del freno, cosa che ha provocato un surriscaldamento del disco mandando in ebollizione il liquido freni. Guarda sulle specifiche del tuo modello il tipo di fluido freni da usare e fallo sostituire tutto, se per caso hai l'ABS anche quello che passa nel modulatore |
Oltre a quello che dice robi, controlla anche che le pasticche non trascinino (pinza sporca/bloccata) sul disco.
Sul GS 2007 a me è successo un paio di volte. |
Grazie Ragazzi come al solito siete preziosi....:)
Comunque si l'olio l'ho sostituito io un anno e mezzo fa,la mia senza Abs :-o Oggi pomeriggio comunque smonto la pinza posteriore controllo pastiglie e pinza.....:brushtee: Poi vi faro sapere, un dubbio e che magari l'olio anche se nel suo flacone originale e con tappo ben chiuso sia ancora buono :confused: visto che è aperto da due anni... E un olio dot 4 eni Ps x le pastiglie voi cosa pensate saranno da sostituire....? |
Se il fluido freni è chiuso ermeticamente lo puoi utilizzare. Trattandosi di un liquido igroscopico, ti accorgi che l'umidità assorbita lo rende di colore giallognolo (color the, birra, ecc) mentre in origine è trasparente e quasi incolore.
Indipendetemente da quanto prescritto nei manuali di officina lo sostituisco (freni e frizione R1150GS) ogni anno e noto sempre un leggero ingiallimento nell'arco di questo tempo. Ovvio che con fluido nuovo l'effetto fading si ha a temperature più elevate di un fluido carico di acqua. Quanto sopra riferito al DOT 4 prescritto per la mia R1150GS. |
Quote:
è buona norma non agitare il flacone prima della sostituzione del fluido per non creare bolle d'aria, l'ideale è lasciarlo riposare almeno un giorno dopo il trasporto post acquisto :) |
Se trovo aperto vicino casa lo prendo nuovo....:)
Vi faccio sapere :-o X ora grazie :cool: |
A parte che spesso lo trovi anche nei benzinai, verifica se quello che hai già non si ancora ingiallito e nel caso usalo.
|
Negozio ricambi chiuso e benzinaio vicino casa idem.....:brushtee:
Smontato ruota, pinza e pastiglie ( telate x bene,sono a meta vita ). Riscontrato disco color viola,telato anche lui....:-o eseguito cambio olio con quello che avevo,vistosamente ingiallito rispetto a quello nella bottiglia. eseguito accurata pulizia con wd40 x freni su tutta la pinza,fatto prova a vuoto pistoncini x verificare lo scorrimento degli stessi ok x fortuna....:smile: Rimontato il tutto fatto prova nel piazzale giu' da me direi che sembra ritornato tutto ok.....:D Ps....non mi era mai successo di provare cosa significa effetto Vapor lock...:rolleyes: non vi nascondo che ieri ci ho dato col freno posteriore sicuramente,ma x pochi km alla fine e non me l'ho aspettavo mi son :pottytra: :pottytra: :pottytra: Comunque c staro più attento sicuramente in futuro e andata bene..:angel4: Vi ringrazio x i consigli se avremo modo di vederci avete pagata.....:partyman: |
a me era successo col bandit 1200 e pure col gs, quando vado forte uso il freno dietro per chiudere le curve e fare un po' di controllo di trazione. Paradossalmente mi succede in salita e non in discesa dove lo uso meno. Io sostanzialmente non lo uso per frenare, ma come ausilio alla guida se ci do dentro.
Mi e' successo 10 giorni fa ancora. Ho smontato la pinza dietro e uno dei pistoncini era meno scorrevole dell'altro, inoltre la "flottanza" era un po' ruvida. Pulito e lubrificato tutto. Ora vedremo. Prima di rimettersi a funzionare nel mio caso c'e' voluto un buon 15 minuti andando senza usarlo. Zaga, verifica che la pinza "flotti" bene. Il primo indizio e' trovare una pastiglia molto piu' usurata dell'altra |
Quote:
|
Aspes ti riferisci ai perni sul porta pinza......?
Si si contrllati effettivamente la pastiglia lato marmitta era un pochino più bassa indice di buon lavoro.....:confused: |
La frenata combinata... infatti da nuove le pastiglie dx e sx hanno spessori diversi
Per lo meno le mie visto che ho l'ABS |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. |