![]() |
Ecco appunto io vado proprio da Moro in via Roggia Scagna traversa di Viale Monza, è una vita che vado li, le S20 non le aveva in casa le ha dovute ordinare, di solito tiene Metzeler. Ho l'appuntamento fissato per le 14.
|
Comunque a quanto pare tutti super contenti di queste nuove S20, addirittura da dire che è la gomma migliore che abbiano mai provato! La cosa più bella è che poi alla fine la paturnia delle gomme e tutta una roba di testa, di feeling, credo che ad oggi le gomme top di gamma di tutte le marche siano molto performanti. Chi può dire se una S20 è meglio o peggio di una Sportsmart o di una M5 per un'utilizzo stradale?!?! Al massimo potremo parlare di comfort o di come scendono in piega ma non sicuramente di grip, quello in strada lo sfruttiamo al 50%!
|
infatti si parla prevalentemente di sensazioni
|
Io non sono un fermone, diciamo che me la cavo abbastanza bene anche grazie alla pista che ho fatto in passato (con Yamaha R6/R1) che mi ha dato un po' di sensibilità e di metodo, ma da quando regolarmente prendo le bastonate dal mio amico col GS1200 ho capito che il manico viene veramente prima di tutto, anche con una differenza abissale di moto e di gomme!
Questo mio amico è un ex pilota, ha corso il monomarca Aprilia challenge 250 e ha fatto tanta pista, a parità di moto non mi vede nemmeno, ma onestamente non pensavo che mi massacrasse anche con un GS gommato anakee 2!!! La differenza la fa tutta in ingresso e percorrenza di curva, entra più forte e piega come un disperato con delle gomme che sono fatte per tutt'altro!!! Roba da non credere, sarebbe da vedere con i propri occhi, un GS che bastona blasonate sportive con in sella personaggi ultra intutati e incattiviti che il giorno dopo vanno dallo psicologo e vendono la moto! |
Come Wotan...uguale
|
dopo mille dilemmi, forum letti e di tutto di più, mi sono letto una prova comparativa di Motorrad tedesco dove parlavano benissimo delle Z8 anche montate sul CBR 1000, ho deciso l'acquisto per la mia K-R, ebbene 1500 km fatti circa, anche passi svizzeri allegri e confermo, gran gomma, non tanto lontana dall'M5 come feeling e tenuta.... adesso solo spero che abbiano la durata promessa....
|
Anche Aristoka@ si trova molto bene con le s20 scende in piega fulmineo..a volte troppo fulmineo...
|
Quote:
naturalmente, per chi conosce le zone, stiamo parlando di tratti tipo orvieto-todi, manciano-scansano-roccalbegna, leonessa-posta-montereale, ecc. c'è poco da fare, il manico conta prima di tutto ;) |
confermo che la ragasssssa va, vespe (quelle vere) permettendo
|
bella marco!! :):)
se torni da queste parti fai un fischio che si organizza qualcosa ;) |
Montate!!! Che dire, ho fatto circa una trentina di km, sono completamente diverse da tutte le gomme che ho montato fin ora! Il paragone con le M5 e difficile perché sono davvero completamente diverse, allora lo sterzo sembra molto più leggero e basta solo pensare di far la curva che già la moto si sta inclinando, sono iper reattive e danno una sensazione d'appoggio imbarazzante come se avessi un'impronta a terra doppia rispetto ad altri pneumatici. Oggi non ho esagerato ovviamente dato che la cera è parecchio pericolosa però in qualche rotonda ho provato a forzare un pochino e la sensazione di stabilità è veramente elevata, all'inizio sembra che cadi letteralmente dentro la curva poi la discesa rallenta e inizia un appoggio fantastico. Nella prima parte della curva sembra quasi che si chiuda lo sterzo ma in realtà è solo la velocità nella prima parte che da questa sensazione, le M5 erano molto più tonde ed omogenee ma in appoggio non erano così prestanti secondo me. La cosa incredibile è proprio la reattività che hanno nella prima parte della piega. Questo se non erro è un po' il comportamento delle Sportsmart a quanto ho letto. Comunque per il momento posso dire di aver avuto delle bellissime sensazioni. L'unico cosa che mi lascia un po' perplesso è la durata in quanto al tatto mi sembrano davvero morbidissime. Si vedrà!
|
Appero.........30km
Te sei un tester di la verità. |
mi spieghi perché alcuni hanno la sensazione che cadano in curva e io no?
tu che ne sai....... |
30 km suddivisi in tangenziale, extra urbano e urbano infatti ho parlato solo di prime sensazioni! Quando farò un bel giro sui monti e magari qualche turno in pista potrò dare il mio verdetto personale. Non solo sembra che cadano ma sembra proprio che ti si chiuda lo sterzo! Pac se non sbaglio tu arrivi da Dunlop per cui magari sei più abituato a questo tipo di comportamento, secondo me lo notano tutti quelli che arrivano da Metz o da Pirelli.
|
Comunque possono cadere quanto vogliono perché poi c'è un bellissimo appoggio che da una grande sensazione di sicurezza! Ah dimenticavo esteticamente sono davvero strane, sembrano le gomme di un bigfoot! Sia davanti che dietro hanno la spalla altissima! Però belle da vedere anche gli intagli sono davvero larghissimi, meglio per il bagnato!
|
Quote:
cmq io con metz e pirelli non ho mai avuto un gran bel rapporto, sono anni che non le monto più |
Ma io ti posso dire che in pista ho sempre girato con le Metz racetech in mescola e facevano paura! Poi come stradali ho usato M3 che erano ottime sull'asciutto e orribili sul bagnato in seguito le M5 che ho tolto oggi che devo dire ho trovato ottime sotto tutti i punti di vista a parte la durata, 4.000 km col posteriore e 6.000 km con l'anteriore.
|
Pac ma tu come sei messo a km con le S20???
|
Quote:
volentieri ;) |
Io vengo dalle bt21 di primo equipaggiamento cambiate a 10500 km, le mie sensazioni sulle S20 sono che siano molto progressive nella discesa in piega, non avverto assolutamente cadute repentine in interno curva e in una settimana di curve sui passi dolomitici mai un accenno a chiudere.
Ciao Lorenzo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |