![]() |
Quote:
|
il problema al cuscinetto/paraolio è frutto di una cattiva ingegnerizzazione, come capita un po' in tutti i marchi, tant'è che il foro di spurgo è messo in una posizione assai infelice che obbliga ad una manovra tutt'altro che logica, addirittura in alcune serie BMW, non è nemmeno previsto, segno che secondo gli ingegneri BMW l'olio del cardano doveva essere eterno (o quasi)
evidentemente così non è, BMW è uno di quei marchi (i tedeschi in genere) in cui un'operazione di richiamo difficilmente viene fatta, in quanto non sono le lamentele dei propri Clienti a cambiare i processi industriali value for money, direbbero negli USA, ognuno fa le proprie valutazioni, tipo se pagare 16mila euro debba necessariamente garantire l'affidabilità del mezzo, la mia opinione è che non è questa la situazione, ovvero con i famosi 16mila in BMW, si comprano altre cose, non l'affidabilità che mediamente appartiene poco al marchio dell'elica (confrontato con i jappo ad esempio) grazie cmq per la dritta e in bocca al lupo per la riparazione, ogni tanto manovrerò alle 9,15.... |
Quote:
|
mmmmm.........mi sa molto che qualcosa "c'azzecca" con il 3d "1200 vs 1150"
......Autoveicoli e motoveicoli, proprio perchè costituiti da parti e organi di trasmissione e comando, sono soggetti, chi più chi meno, a logorio e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Io posso aver fatto 65000 chilometri e non aver cambiato nulla di importante.....C'è ch iha fatto 12000 e ha fatto interventi straordinari di manutenzione. Chi ha comprato un motoveicolo delll casa bavarese, sa che se capita un inconveniente (e non sono esenti "detti" motoveicoli) deve mettere mani al portafogli nella sezione dedicata alle tasche delle credit cards o ancora, degli assegni. Qualcuno ha scritto, a mo di sfottò (e non sbagliava) che le moto BMW non sono per tutti...forse è vero!. |
....forse è vero. io non guadagno 4,20€+iva ogni UL (5')
non per questo, quando acquisto un prodotto, i soldi che sborso sono inferiori ai loro. cuscinetto sostituito a circa 45000 km, fortunatamente in garanzia. "rognava" che era un piacere. |
Esatto.....le mitiche SESSANTAEUROL'ORA. AHAHAHA......
....queste sono le cose per cui incavolarsi davvero...... |
Il cardano organo meccanico soggetto ad usura e pertanto da prevedere un intervento di riparazione? ma vogliamo scherzare, oppure è il caldo che da alla testa di qualcuno?
Come dire, siccome anche il cambio è soggetto ad usura, trovo normale che magari a 40.000 km debba sostituire tutti gli ingranaggi. Il paragone con la catena non calza. Chi compra una moto con trasmissione finale a catena, sa già che intorno ai 30.000/35.000 deve sostituire pignone, catena e corona. A messo che uno non sia un cialtrone, difficilmente però la moto ti lascia a piedi. Se uno compra una moto con cardano non credo lo facia solo per non ingrassare la catena, ma fiducioso che un organo meccanico così delicato ed importante, abbia una vita non inferiore al motore a patto che sia stata effettuata la manutenzione. Invece non sembra così. Almeno questa è la mia opinione. |
Avuto responso: cuscinetto partito. Sono andato in officina ed il meccanico mi ha fatto vedere come era completamente cotto. Ho notato però che una r1200r versione 2011 aveva anch'essa il cardano smontanto in seguito ad un incidente, ma che sia la flangia che altri particolari erano diversi dal mio. Ho domandato spiegazioni al meccanico e lui mi ha detto che in effetti sulle nuove versioni ed anche sulle gs dal 2011 hanno modificato qualcosa sul cardano per eliminare l'inconveniente della rottura del paraolio. Anche la base della flangia dove viene innestato il cuscinetto sembra diversa, più grossa, proprio per cercare di eliminare la rottura dei cuscinetti. Morale della favola, tutte le r1200r e le gs con motore monoalbero sono a forte rischio di rottura del paraolio e del cuscinetto.
|
Almeno abbiamo avuto una buona notizia........e cioè che si sono svegliati e hanno risolto il problema sulle nuove versioni, meglio di niente.
P51, molte auto con il cambio automatico ZF (produttore LEADER di cambi a convertitore di coppia), per tantissimi anni, sono state soggette a facili rotture del cambio in chilometraggi non esageratamente elevati. I problemi possono capitare, c'è poco da fare, dobbiamo sfortunatamente prenderne atto e sperare che non capitino. |
cuscinetto cardano
Sono appena tornato dai bmw days di Garmisch, dove hanno magnificato la produzione bmw motorrad. Le moto più affidabili, collaudate ed eccellenti sotto ogni punto di vista oggi sul mercato.
Avevo una vecchia r850r che di problemi, a 60.000 km, praticamente non ne aveva; l'ho cambiata per una r1200r perchè pensavo che dalla r850 del 1995 alla r1200 del 2007 sicuramente fossero cambiate molte cose. Molto più affidabile, senza problemi. Se leggo ancora un paio di post su queste cose, la vendo e mi ricompro una bella r850 (o meglio una r1100r) con non troppi km e viaggio più tranquillo (e comodo). belty |
Quote:
Ma nelle moto mettete solo benzina e, ogni tanto, olio nel motore, o non vi dedicate alla manutenzione???. State più nella vostra piccola officina (per chi ha la fortuna di potersela permettere) e meno sui forums a scrivere ...... |
Caro caveddaro, invece di scrivere cavolate, leggi!
sono 37 anni che ho moto per le mani e credo di intendermene più di te. Cosa c'entra l'olio motore con il cardano? me lo spieghi per favore. Secondo te se manca l'olio nel cardano, trasuda il paraolio? madonna con chi mi tocca discutere! mi sa che tu sei solo un attaccabrighe e basta. Un altra domanda maestro: tu controlli ogni tanto il paraolio ed il cuscinetto del cardano? ma va ia, va ia, va ia. I tagliandi previsti per la r1200 r sono i seguenti: il primo intorno ai 1000 km, il secondo a 10000 e poi ogni 10.000. Il resto si controlla l'olio e nel tuo caso credo stia ancora cercando il livello del liquido. |
aggiungo la mia testimonianza, la scorsa estate prima di partire per la grecia faccio controllare olio e freni mancavano 3.000 km al tagliando. mi suggeriscono di cambiare le pasticche posteriori (avevo 18.000 km) e così faccio un pò perplesso visto che le anteriori avevano oltre il 50%. rientro dalle ferie faccio il tagliando (21.000 km circa) e il meccanico bmw di altra concessionaria fa la manovra delle 9.15 e mi dice houston abbiamo un problema... cuscinetti andati e spesa di circa 200. mi dice che è normale e capita spesso meno male che ce ne siamo accorti. la domanda è ma l'altro mecca bmw prima di cambiare le pasticche posteriori un controllo non lo poteva fare, perchè molto probabilmente il consumo delle pastiche posteriori era dovuto al gioco che la ruota posteriore comincia a fare appena iniziano a rovinarsi i cuscinetti.
insomma non possiamo dormire tra due cuscinetti |
Io ho fatto il tagliando dei 30000 ad aprile e anche io cambio pastiglie posteriori
|
Quote:
Purtroppo, visto che dimostri di capirne poco, non intendo discutere con chi non ha rispetto per le persone che nemmeno si conoscono. Se questa tua verve ha solo motivazioni recondite nell'infastidire il tuo prossimo...continua per altri 37 anni a girare a zonzo e a mettere carburante che di moto credo ne capisci non molto, a mio giudizio. |
e vai di ennesima lite......tra forumisti....dai ragazzi peace and love....
|
o bravo Cavaddaru!
Hai ragione io non sono un meccanico esperto di moto e di imbrattarmi proprio non mi passa per la mente. Certo non mi metto a fare manutenzione al cuscinetto del cardano come qualcuno di questo forum fa sicuramente, perchè i risultati sarebbero disastrosi. Mi limito ahimè a fare un altra professione, a coltivare la passione per le moto, a lavarla spesso, a mettere benzina, controllare l'olio e fare i tagliandi come programmato. Cose da persona terra, terra, quasi un miserabile in questo forum di esperti. Che ti devo dire Caveddaru, evitami se una persona come me non è degna al tuo cospetto. Io vivo lo stesso anche senza di te, stanne certo. By, by, bello. |
Quote:
già che ci sei controlla anche la flangia..... http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=flangia |
Confermo per esperienza, controlla (o fai controllare) la flangia; li è il vero problema
|
Anche la flangia non e al massimo ma il capo officina mi ha detto che purtroppo BMW non prevede quel pezzo di ricambio e che bisogna cambiare tutto il Carcano ma 1400 euro di solo ricambi adesso non posso wpermettermeli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |