Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   abs di serie su tutte le bmw da settembre (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=362563)

pacpeter 03-07-2012 12:35

se ti piace pagare 100 euro in più una cosa che potresti pagare meno, fai tu

chuckbird 03-07-2012 12:38

Una cosa è evitare di pagare non 100 ma 200 euro grazie allo sconto che ti fa l'uno o l'altro concessionario. Un'altra cosa è sperare che si abbassino i prezzi dei moduli ABS che già oggi hanno un costo irrisorio. Ammetterai che il problema dei prezzi alti non è dovuto al costo del modulo ABS? :)

feromone 03-07-2012 12:50

Ben venga l'ABS montato di serie .......non capisco però perchè visto che parlate sempre di sicurezza, siete altrettanto contenti quando aumentano le potenze delle moto (vedi BMW).
A mio parere è un controsenso!

1100 Gs forever - mai avuto l'ABS

chuckbird 03-07-2012 13:00

La potenza la puoi gestire i.e. devi voler andare forte.
Una frenata potente e mal dosata che blocca le ruote invece viene istintiva e non è sempre voluta.

feromone 03-07-2012 13:04

Quindi una moto da 200 cavalli non è potenzialmente più pericolosa di una da 80?.....basta non dare gas.
L'ho sempre detto che in Francia non capiscono niente - ma anche in Italia con i neopatentati.....basta non dare gas.

1100 Gs forever

ilmezza 03-07-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da GHIAIA (Messaggio 6807455)
Il 1200S non ha assolutamente la frenata combinata,
è una stradale e ha l'ABS disinseribile per la pista.

Nessuna lentezza, nessuna spugnosità.

Dipende quanto vai in pista...............poi il 1200s una moto da pista..........

Io sto col Maiale,ho appena preso un adv 2012 e penso sarà l'ultima!!!!!

giulianino 03-07-2012 13:07

Secondo me la Terra è piatta e il Sole le gira attorno.

Che ne dite ?

Il Maiale 03-07-2012 13:09

L abs obbligatorio? Si mi va bene

Mah devono essere disinseribili.

La frenata combinata nn mi piace, per tanti motivi soprattutto in off, e quindi non la voglio.
Se nn si potrá far diverso, pazienza ci saranno altre moto.

La sicurezza?

Obbligo a saper guidare!

Questo aggiungerei

ilmezza 03-07-2012 13:10

E lo riappoggio al maiale,soprattutto nell'obbligo a saper guidare

Animal 03-07-2012 13:44

per due volte di fila??......mmmmmmmm...c'è del tenero allora eh??!

ahahhahahahahahahaha

ilmezza 03-07-2012 13:45

Ma senza spingere animal

chuckbird 03-07-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 6807639)
Quindi una moto da 200 cavalli non è potenzialmente più pericolosa di una da 80?.....basta non dare gas.

Se proprio vogliamo essere precisi io mi fiderei più di una moto capace di andare a 300 (per usarla a velocità da codice) che non di una moto capace di toccare i 160 per guidarla alla stessa velocità.
Fermo restando che una moto è comunque un oggetto molto pericoloso, in ogni caso la moto da 200CV ha una struttura e degli accorgimenti tecnici che la rendono nettamente più affidabile e sicura, a pari velocità, di una moto più economica e meno performante.

E per fartelo capire uso un banalissimo esempio: prova ad andare a 130 con un CBR e poi a 130 con una moto tipo il DRZ.

Il problema dell'alta velocità è relativo solo al pilota e rare volte al mezzo.
La pericolosità potenziale è derivabile solo da questo aspetto.

Avere una pistola in casa è potenzialmente molto pericoloso... basta avere il buon senso di non portarsi le munizioni a casa e l'arma diventa un innocuo pezzo di ferro...

feromone 03-07-2012 14:33

Mah! chuckbird rispetto la tua opinione ma non sono per niente d'accordo...per me più una moto è potente più è pericolosa, accorgimenti o non accorgimenti.
Quindi per me rimane un controsenso....se è sicurezza l'ABS, trattasi di sicurezza anche la potenza della moto (altrimenti spiegami i limiti francesi -100 cv - e per i neopatentati - 34 CV).
La sicurezza intrinseca di una moto è solamente legata al prezzo e al volere del costruttore...niente e nessuno impedisce loro di costruire una moto da 80 cv con le stesse caratteristiche di sicurezza di una da 180.

1100 Gs forever

Krauser 03-07-2012 14:41

e a questo giro personalmente l'appoggio a feromone.
Sicurezza non è viaggiare ai 180 in un cuscino d'aria, ma andare piano.
Avevo in mente un thread in proposito, ma il tempo è quello che è.
Secondo me, in senso assoluto, sono più sicure le moto di qualche tempo fa.
Scarenate (=poca velocità) più lente e più leggere.
Potrebbe scatenarsi un flame mica da ridere...

chuckbird 03-07-2012 14:42

Se la moto è potente e il motociclista la usa aprendo a palla per sfruttare fino all'ultima goccia la sua potenza la moto diventa più pericolosa di una meno potente...
In tal senso la causa principale della pericolosità è, come già detto, insita nel guidatore... non nella moto che per reggere certe velocità deve essere studiata molto meglio e con maggiori accorgimenti.

Non è la mia opinione è un pò una certezza matematica... :)

I limiti francesi a 100 sono un modo che il governo attua per limitare l'azione del guidatore. La moto infatti rimane la stessa... sia a 100 che a 400cv.
Ti stai contraddicendo tu stesso.

chuckbird 03-07-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Krauser (Messaggio 6807963)
Secondo me, in senso assoluto, sono più sicure le moto di qualche tempo fa.
Scarenate (=poca velocità) più lente e più leggere.
Potrebbe scatenarsi un flame mica da ridere...

Io ora ho 31 anni... ma certe cose non le pensavo nemmeno quando ne avevo 15...

Questa è una moto di qualche tempo fa:

http://img688.imageshack.us/img688/9...500gamma01.jpg

Non è scarenata ok... ma dici che è più sicura di questa?

http://img804.imageshack.us/img804/9...sxr200901l.jpg

Krauser 03-07-2012 14:47

tranquillo chuckbird, non intendo toglierti le certezze matematiche.
E' però altrettanto vero che l'isolamento dalla prestazione (protezione areodinamica, elasticità dei motori, poche vibrazioni, comodità) porta a sottovalutare la velocità e quindi la pericolosità.
:)

LuMo86 03-07-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da ilmezza (Messaggio 6807651)
E lo riappoggio al maiale,soprattutto nell'obbligo a saper guidare

Sì, il filetto.. o al massimo la lonza:lol::lol:

Secondo me è una cosa sensata, anche per un neopatentato che piglia ad esempio una F650(pardon F700)Gs, avere un ABS. Io sulla mia lo volevo ma il conce aveva solo modelli senza e avrei dovuto ordinarla con surplus di soldini (ho preso quella in esposizione superscontata). E poi su tutti i bestioni da 800 e più cc ormai è d'obbligo perchè anche se non dai gas una pinzata "da panico" può capitare.
Poi ovviamente parer mio..:!:

Krauser 03-07-2012 14:49

@chuckbird

sapevo che finiva così...
Continui a ragionare a parità di prestazioni...
Ma fa lo stesso.
;)

chuckbird 03-07-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Krauser (Messaggio 6807987)
tranquillo chuckbird, non intendo toglierti le certezze matematiche.
E' però altrettanto vero che l'isolamento dalla prestazione (protezione areodinamica, elasticità dei motori, poche vibrazioni, comodità) porta a sottovalutare la velocità e quindi la pericolosità.
:)

Chi sottovaluta la pericolosità? La moto o il guidatore? :-p
Di chi è la colpa dunque se la moto potente è più pericolosa di una meno potente?

Quote:

Originariamente inviata da Krauser (Messaggio 6807996)
Continui a ragionare a parità di prestazioni...
Ma fa lo stesso.
;)

Ti sbagli.
La RG gamma è meno prestante della GSX.
La prestazione non si misura solo con i cavalli... che comunque sono di meno... ma anche con la tenuta di strada.
Convieni con me che è più facile tenere in strada una GSX-R moderna di una RG 500 Gamma? :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.