Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   800 GS vs. Telepass (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=361803)

torelik 25-06-2012 22:01

Ora, appurato che si può passare anche a sbarra chiusa....voi come lo mettete il telapass?

Premesso che il porta telepass da manubrio non mi piace, ho sempre messo la lunetta adesiva sotto il parabrezza e quando devo utilizzare l'autostrada ci attacco il telepass.
Ha sempre funzionato, dico sempre.

E' in posizione riparata, non si stacca assolutamente (se posizionato in modo preciso).

A destinazione ricordatevi di toglierlo per evitare eventuali... dispetti!

Per quelli che si preoccupano della pioggia e del fatto che l'apparato non sia anfibio... fate come il sottoscritto: utilizzate dello scoth trasparente avvolgendo i due semigusci, sfido chiunque a notare questa modifica...

lollo_gs 25-06-2012 22:19

uhm il problema non è detto che sia il telepass, ma proprio la moto...

l'apparato fisso del casello manda il segnale al "telepass" che avete sulla macchina/moto solo quando un apparecchio "ottico" intercetta l'arrivo di un veicolo.

Ora non so dove sia piazzato questo sensore, ma viste le difficoltà a riconoscere certe moto "minute" direi che potrebbe essere piazzato come una fotocellula tipo cancello automatico. Se questa non vi identifica come veicolo il casello non vi si incula e quindi non manda il segnale.

Detto questo io il telepass generalmente lo lascio a casa! o meglio ancora sulla macchina ahah

exjap 25-06-2012 22:25

ho rinunciato ad usarlo su una decina di tentativi ha funzionato solo una volta, posizionato sul manubrio, nella tasca trasparente della borsa da serbatoio, in mano al passeggero che mirava la boa....niente da fare. Mentre in macchina non sbaglia un colpo!

PATERNATALIS 25-06-2012 22:41

Ma entri nella porta abbastanza lentamente?

Dario C. 25-06-2012 23:11

Allora... ho chiesto altre informazioni.... dice che ci sono dei sensori magnetici per terra (tipo quelli dei velox e dei tutor) e potrebbe (dico potrebbe) essere che essendo i cerchi in alluminio a raggi, non ci sia abbastanza materiale elettromagnetico per attivare i sensori. Ma se così fosse non si spega perché qualcuno di voi non ha mai avuto problemi.

Per quanto riguarda la velocità di ingresso, la prima volta che mi è successo andavo a circa 50 orari, dopo aver scoperto che con questa moto la sbarra non si apre, ci paso al massimo a 20!

Animal 25-06-2012 23:19

...se non ricordo male...il sensore a terra (annegato nell'asfalto) non mi pare magnetico...ma a pressione....infatti legge l'interasse tra la ruota anteriore e posteriore per stabilire la classe di pagamento.....passare ad una velocità superiore a quella prevista può dare problemi di lettura....... ulteriori problemi si hanno quando, dietro di noi, c'è qualche auto molto vicina...il suo passaggio immediatamente dopo il nostro, crea problemi al sistema.... arrivare al varco frenando potrebbe aiutare ad avere un carico maggiore sull'asse anteriore ed agevolare la lettura al sensore a terra....

Nanuk 25-06-2012 23:25

É successo anche a me nello scorso we, e sono passato nello spazio lasciato dalla sbarra, mi sa che il problema sia davvero nel rilevare il veicolo

ConteMascetti 25-06-2012 23:45

Beh, dopo aver pensato di nonn usare più il telepass sulla moto ma di pagare al casello.............mi consolo! :)

L'ultima volta son passato di fianco alla sbarra...:-o

Maxrcs 26-06-2012 00:03

Animal
ti riferisci all'articolo 176 comma 17 del CDS?

Animal 26-06-2012 00:16

Yes.......e l'unico che purtroppo, non tiene conto del discorso telepass......e della possibilità dichiarata da ANAS (e similari) di poter comunque passare oltre.....

...sinceramente ...le uniche volte che ho visto applicare detta normativa...era in relazione ai furboni che ti si mettevano a culo per passare senza pagare......

Carl800GS 26-06-2012 08:04

Ma per i suddetti furboni che ti si attaccano al chiulo per sfruttare il tuo telepass, non vengono fotografati dal lettore di targhe (mi pare che le telecamere ci siano sia da davanti che da dietro)?

m4rcu5 26-06-2012 10:49

Dario, ma il telepass dentro la borsa da serbatorio lo metti con il lato dove c'è la mezzaluna di velcro rivolto verso il basso o verso l'alto?? Perchè va mezzo con il lato del velcro verso l'alto, come se quando è appiccicato al parabrezza della macchina.
So che può sembrare una domanda stupida, ma a volte i problemi sono causati da una c***ata!!

Dario C. 26-06-2012 10:56

Lo metto come se fosse attaccato al vetro della macchina... con il velcro verso l'alto.

No, la cosa strana è che lo stesso telepass usato e posizionato nello stesso modo sulla gsx-r funzionava regolarmente. Tolto e riposizionato sulla gs un'ora dopo non funzionava più!

Ylario 26-06-2012 11:01

C'è poco da fare, la soluzione è solo una....cambia moto....:lol::lol::lol:

doic 26-06-2012 11:05

la sbarra non riconoce il chip del motore....succede quando lo cambiano e non viene aggiornato quindi rivolgiti con fiducia dal concessionario e gli intimi di sistemare tutto.........quando ti presenti ti consiglio di iniziare con un " ho letto su un forum che ( blabla ).......,è un forum serio ,ci scrive perfino Gaston Stukahier!"

gaspare 26-06-2012 11:10

Per quanto riguarda l'individuazione della moto, mi ricordo che la differenza tra le porte "moto" e il resto del mondo, è l'equipaggiamento con sensori ottici - che possono essere malfunzionanti, OK - ma non dovrebbe essere ripetitivo sulla moto, bensì sulla porta :)

L'installazione che ho adottato io è questa (notare la lunetta interna sul parabrezza, giusto sopra l'archetto)

[IMG]http://www.picpanda.com/images/9w9bvgko1ylmrp85ed5.jpg[/IMG]

Ovviamente, la forma del parabrezza stesso protegge assolutamente il dispositivo, che teme l'umidità - e che mai si è bagnato.
cmq, a parte che si può sigillare in altro modo, a me non ha mai sbagliato un colpo.

Il mio parere è che il problema può essere relativo allo spettro dell'antenna.
Il telepass è progettato per un certo tipo di installazione, e non sarebbe una sorpresa che abbiano realizzato un'antenna direzionale, orientata per dare il massimo segnale nella direzione del velcro, tanto per intenderci - tanto è vero che suggeriscono caldamente il montaggio a parabrezza.
...quanti hanno il telecomando che, quando ci si allontana dal ricevitore (e pertanto il segnale si indebolisce), continua a funzionare solo se lo si "punta" in direzione opportuna? è solo normale.
Premesso che non ho mai aperto un telepass per verificare la geometria dell'antenna, questa ipotesi è comunque tecnicamente plausibile, pertanto varrebbe la pena di fare una prova, che dite?

Vedo remota la possibilità che la moto copra con delle emissioni proprie la radiofrequenza del Telepass...

PS - Leggo solo ora... Dario: un giretto a Loreto per una benedizione calcata al punto giusto? ;)

Ylario 26-06-2012 11:26

Io lo montavo così

https://lh4.googleusercontent.com/-9...2/P1020837.JPG

Animal 26-06-2012 11:54

Quote:

Il telepass è progettato per un certo tipo di installazione, e non sarebbe una sorpresa che abbiano realizzato un'antenna direzionale, orientata per dare il massimo segnale nella direzione del velcro, tanto per intenderci - tanto è vero che suggeriscono caldamente il montaggio a parabrezza.

...sempre se non ricordo male....non è il il nostro aggeggio che trasmette...ma è lo scatolotto bianco sulla porta Telepass che emette un fascio elettronico....tu passi sotto e, l'insieme dei sensori a terra e della risposta dell'aggeggio (montato correttamente ovviamente) completa la rilevazione....non a caso...se vuoi passare con due telepass in auto (es. sei andato al punto blu a ritirarne uno extra) quello non abbinato alla tua vettura lo devi avvolgere nella stagnola...affinché non venga individuato dal fascio elettronico...

Ad ogni modo...per evitare problemi....apparecchio posizionato in modo corretto...velocità ridotta durante l'avvicinamento ed il transito...evitare di farsi stare a culo dai veicoli che ci seguono e mantenere giusta distanza da chi ci precede.... evitare inoltre, di tenere altri apparati elettronici (telefonini e GPS) vicino all'apparato Telepass....

reka 26-06-2012 11:56

metterlo in borsa con il velcro verso l'alto non basta.. . la forma fa si che non sia rivolto nel verso giusto comunque. Bisogna proprio simulare il posizionmento sul parabrezza.

Felix_61 26-06-2012 12:02

Prova a passare a piedi con il Telepass in mano, così vedi se è la moto.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.