Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Domanda su ABS. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=361570)

carlo.moto 22-06-2012 17:41

Insomma, alcune moto, bisogna pur venderle !

aresmecc 22-06-2012 19:28

:( L'ADV 990 è l'unica col 90/90/21 anteriore, logico freni peggio.+ di tanto quella gomma non può tenere.IMHO.

Il Maiale 22-06-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6786042)
E' stato dimostrato che, all'atto pratico, anche la frenata (intesa come spazio di frenata) si accorcia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio
Leggi Accorciamento spazi di frenata

Cazzata mostruosa

chuckbird 22-06-2012 19:33

Sarà una cazzata ma così è...

Il Maiale 22-06-2012 19:35

Se lo dici tu :)

chuckbird 22-06-2012 20:09

Non lo dico io... lo dice Wikipedia.
Sarà sbagliata wikipedia e la formula... :lol:

Il Maiale 22-06-2012 21:10

Ti fidi di wiki e non di IN MOTO! :) abbiamo provato in tutte le condizioni, lo stesso GS con e senza abs c é differenza! Non esiste impianto abs che ferma prima un mezzo! Sia auto che moto. Prova un gs con abs e uno senza, giá hai una risposta di reazione differente, con. Abs é piü lento! Ha un ritardo notevole x me!

è chiaro che per la sicurezza è un altra cosa

chuckbird 22-06-2012 21:38

Aspetta aspetta.
Non è che mi fido di wikipedia e non mi fido di IN MOTO con la prova che avete fatto voi :)
Se noti, nel mio primo post ho scritto che: fino a quando non cadi di faccia a terra, l'impianto tradizionale vince per maggiore reattività. Del resto è evidente anche tecnicamente visto che c'è un solo tubo che congiunge pompa a pinza freno.

Resta il fatto che, in una frenata d'emergenza, dove il conducente tipo è portato a far slittare le ruote, una moto che slitta frena dopo rispetto ad una moto che si ferma con la progressione di frenata attuata da un moderno impanto.

Per un pilota non professionista ci vuole pochissimo a caricare l'anteriore, alleggerire il posteriore e far bloccare la ruota di dietro.
E' sufficiente non saper bilanciare la frenata...

Volendo fare la punta ai chiodi, presumo che voi che avete effettuato le prove su IN MOTO siate (almeno tu) piloti professionisti.
A tal proposito guarda caso il testo su wiki riporta:

Il miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).

Personalmente, dato che non sono un pilota professionista... anzi mi reputo una schiappa nella maggior parte delle situazioni (ho solo molto equilibrio in off) sono convinto di non riuscire a fare meglio di un buon impianto ABS.

Il Maiale 22-06-2012 21:44

Se uno nn sa frenare non vuol dire che l impianto sia migliore.
Io nn ho fatto quel test, ma ne ho fatti tanti altri, anche per altri giornali.

Ho letto, strano che freni di più ed è l unica senza abs.
Frena di più perchè frena di più. Freni, gomme telaio, disposizione dei pesi....questo conta!

Il fatto che senza abs, magari cadi e con no, non vuol dire che la moto freni di più! Se parliamo di probabilitá di cadere, si allora con abs è pressochè impossibile. Ma che si fermi prima no!

varamukk 22-06-2012 21:46

Questa storia non finirà mai.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Il Maiale 22-06-2012 21:47

Finisce prima senza abs, un buon 5/6 %:)

THE BEAK 22-06-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6786454)
la miglior frenata potrebbe dipendere dall'assetto della moto, forcella più sostenuta, gomme più performanti, minor peso della moto, possibilità del pilota di arretrare meglio sulla sella ecc.......

se si vuole fare un paragone abs si e abs no andrebbe fatto sulla stessa moto........

esattamente quello che pensavo anch'io!
;)

THE BEAK 22-06-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 6787273)
Frena di più perchè frena di più. Freni, gomme telaio, disposizione dei pesi....questo conta!

quoto in pieno

rafscipio 23-06-2012 11:45

Sono sicuro che quando Stoner e i suoi colleghi la Domenica si trovano a fare in MotoGP, frenano meglio da soli che con l'ABS, ma che gli stessi durante un giretto primaverile con la morosa dietro a guardarsi il panorama, se si trovassero la vecchina che gli si pianta in mezzo alla strada sarebbero più a loro agio con una moto con l'ABS.

andrew1 23-06-2012 12:10

Quote:

L'abs non serve a accorciare la frenata, ma a mantenere il controllo del mezzo durante la frenata.
Basta ragionarci sù: se accorciasse la frenata lo userebbero (oppure lo metterebbero obbligatorio) almeno su qualche competizione sportiva.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.