Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   RoadSmart II (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=361275)

House-Gregory 20-08-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 6896862)
House....ma sei io con le sportsmart al posteriore ci faccio (all'attivo) 12.000 Km e non sono ancora a tacca,mi conviene montare la Road II dietro?

Conviene sempre Flinghe....perchè è meglio della Sport, stesso grip (la devi solo scaldare un pelo in più), ma più omogenea e performante a tutte le temperature...e fa anche più chilometri!
La Sport posteriore è favolosa con alte temperature (appena superiore alla Road), ma con il freddo (appena 10 gradi) e con la pioggia...manda di corpo!

Flyingzone 20-08-2012 23:20

Caro House...se non fosse per il fatto che la Roadsmart II anteriore è monomescola,monterei senza mischione...io che uso la moto anche di inverno una copertura anteriore molto drenante mi potrebbe tornare utile.

P.s.:
Ho aperto un altro post,chiedendo delle coperture PIrelli,il tarlo del cambio mi sta rosicando,magari sbagliando...ma la curiosità è molta.
Tu hai esperienze sulle coperture sportive pirelli?

Alk 20-08-2012 23:45

Quote:

Originariamente inviata da MUKKAFERMA (Messaggio 6786181)
Le ho montate oggi sulla rr1200

A che pressione plis?
Quanto pesi?

Barambani 21-08-2012 08:53

ordinate le roadsmart I, alla fine non ho fatto il mischione perchè già all'anteriore mi si scalinano tantissimo i monomescola, col bimescola distruggerei i lati moolto prima del centro. il tempo di finire con un bel giro le pirelli che monto ora poi vado a montare le road. sono molto curioso di provarle, spero si rivelino la soluzione ottimale per le pieghe invernali!

House-Gregory 21-08-2012 09:55

Erano meglio le Road II!!
Comunque sono in attesa di cactus (nessuno usura i pneumatici più di lui)...sulla resa chilometrica della Road II anteriore, perchè sono convinto che non faccia più km della Sport.
Si Flinghe, esperienza diretta ed indiretta, Diablo corsa 3 (il migliore nel rapporto resa chilometrica/prestazioni...fuori produzione purtroppo, difficile da trovare e se si trova...non è sicuramente fresco), Diablo rosso corsa e Diablo rosso II.
Ottimo grip per le ultime due, ma arrivate rispettivamente a 5000 la prima e 6000 km la seconda, si schiacciano (spiattellano) sull'anteriore e questo rende il manubrio pesantissimo...ed ovviamente si riduce la sveltezza nello scendere e tirare su la motuzza!
Insomma....fino a 5/6000 chilometri sono ottime, poi devi cambiarle perchè la moto diventa pesante come un trattore.

zampa1990 21-08-2012 13:48

Ma la roadsmart2 posteriore è mono o bimescola?

Barambani 21-08-2012 14:08

bimescola, con fascia dura centrale di sezione ridotta rispetto alla I, dovrebbe anche avere uno strato di mescola dura in profondità sotto la morbida lungo tutto la sezione.

House-Gregory 21-08-2012 15:47

Sono a 7000 km circa con la Road 2 posteriore, tre millimetri ancora alla tacca centrale, conto di farme almeno altri 3000 in piena sicurezza e forse altri duemila con attenzione....quindi direi che ci posso stare!!
La Sport posteriore, l'ho distrutta solo dopo 8000km!!
(e tranne che con asfalto caldo...non mi ha mai pienamente soddisfatto)
Consiglio a tutti...la Road II al posteriore e davanti una bella SportSmart!!
Insomma...le solite cose che dico da sempre!! :lol:

Cactus 21-08-2012 17:49

:rolleyes:Azzz...io con le Road II a 5600km ho l'anteriore quasi a tacca, con il posteriore al max ci arrivo tra 2.000km...
...Mha...che dire? Ho ancora tempo per decidere ma credo tornerò alle Sportsmart: in durata non mi sembra ci abbia guadagnato tanto a cambiare ma mi manca incredibilmente la loro rapidità. :!:

Flyingzone 21-08-2012 23:34

Scusa Cactus....topo tanto parlare di Mischione...perchè cactus hai montato le Roadsmart all'anteriore?
Troppo strano il consumo del tuo road 2 anteriore,forse qualche impennata in più gioverebbe alla sua longevità ! :lol:

che pressione tieni all'anteriore? Scommetto che sei sotto gli 1,9 per agevolare il grip?

Cactus 22-08-2012 08:25

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 6899629)
Scusa Cactus....topo tanto parlare di Mischione...perchè cactus hai montato le Roadsmart all'anteriore?
Troppo strano il consumo del tuo road 2 anteriore,forse qualche impennata in più gioverebbe alla sua longevità ! :lol:

che pressione tieni all'anteriore? Scommetto che sei sotto gli 1,9 per agevolare il grip?

Flying, se rileggi quella discussione vedrai che io il Mischione non lo ritenevo adatto al mio stile di guida e, probabilmente alle strade che percorro, proprio perchè tendo a consumare prima l'anteriore del posteriore!
A causa di questo, trovo sia poco opportuno (per me) mettere una gomma Sport davanti (che dovrebbe consumarsi ancor prima) ed una touring dietro.
Con l'esperienza Road II (in corso), aggiungo che, quand'anche possa sembrare paradossale, ho riscontrato (in proporzione) un consumo dell'anteriore ancora più marcato rispetto al posteriore (con le Sportsmart avevo quasi raggiunto la sincronia e lo dissi in quella discussione).
Sono convinto che questo sia conseguenza del fatto che, essendo le Road II meno rapide nei cambi di direzione rispetto alle Sport, istintivamente ho ripreso a guidare maggiormente di braccia (cosa praticamente inutile con una gomma che scende in piega da sola in un attimo).
Questo stile di guida comporta un maggior consumo dell’anteriore.
Riguardo le pressioni tengo 2.4 davanti e 2.5 dietro, infatti proprio per cercare di rendere un po’ più svelte le Road II, le ho tenute fin da subito più in alto (sulle Sport: 2.1 ant, 2.3 post). Non mi sembrano pressioni basse per uno che pesa 60kg circa (20÷25 kg di meno del pilota standard che è il riferimento per i dati “consigliati” sui libretti uso e manutenzione.
PS: non impenno, non sono monello come te!:lol:

House-Gregory 22-08-2012 10:18

Hola Giorgio!!
Infatti immaginavo che non avresti fatto molti più chilometri con la Road II anteriore!
In breve hai solo perso in manegevolezza!
Al prossimo cambio comunque ti consiglio di lasciare la Road II posteriormente, che come avrai notato, prestazionalmente sull'asciutto non ha nulla da invidiare alla Sport!
(inoltre avendo una sezione leggermente più ridotta e più tonda contribuisce abbinata alla Sport anteriore a regalare alla motuzza una rapidatà superiore nei cambi)
Poi trarrai ancor maggior benefeci, quando le temperature si abbasseranno e nel caso di pioggia....in queste condizioni la Road II posteriore è decisamente superiore alla Sport.
Per informazione sulla pressione, io peso 90 kg, anteriore Sport 2.2, posteriore Road II 2.3.

zampa1990 22-08-2012 10:32

Scusate ma le qualifier 2 sono il modello precedente alle sportsmart?

zampa1990 22-08-2012 10:41

House aiutami tu

Cactus 22-08-2012 10:58

Uhelààà Fabione, come te la passi? Quando scendi in Sardonia fai un fischio che si fa 4 curve insieme!:D
per il consumo: sai invece che io non me l'aspettavo? Comunque le tiro ancora...non sono mica ancora alle tele :lol::lol::lol:.
Per le prossime gomme: il tuo discorso non fa una grinza, probabilmente è la cosa più intelligente da fare: le Sportsmart posteriori con il freddo (anche se da noi quello vero è concentrato in un breve periodo) qualche strizza la fanno prendere e sul bagnato non le ho mai testate.
Il problema è che sono stanco di sperimentare: ogni volta che cambio gomme mi devo resettare e con le Sportsmart avevo raggiunto un bell'equilibrio.
Ho ancora tempo per pensarci e la decisione dipende da quanti km farà la Road posteriore ed in proiezione i cambi ipotetici con la Sport anteriore.
Comunque terrò in evidenza i tuoi consigli sempre graditi e competenti.;)
Ciauz

zampa1990 22-08-2012 11:03

Allora il sono messo così:
-Tantato dal mischione, ma mio padre che si fida ciecamente dal gommista in cui andiamo, chiedendogli consiglio, ha ricevuto solamente il consiglio di non montare il mischione perchè dice che abbinare una gomma turistica ad una stradale.... Si può fare ma ci sono campi di prestazione discordante fra l'anteriore e il posteriore, ad esempio il bagnato. Mi ha confermato che l posteriore roadsmart 2 col bagnato va meglio, ma non ne gioveresti perchè l'anteriore è sportsmart e non drena come il road.

Segue mischione (purtroppo?) bocciato.

- il gommista mi ha consigliato vivamente di provare il qualifier 2, la Coppia montata a 250 esatti.
- prestazioni del tutto paragonabili allo sportsmart, discesa in piega identica, tenuta alle alte temperature leggermente inferiore allo sport ma superiore al road, insomma una via di mezzo fra sportsmart e roadsmart, più vicino al corsaiolo.
Ci si possono fare circa 2000 km in più rispetto alle sportsmart, e vedendo il mio stile di guida mi ha detto che sarebbero perfette. (ho finito le z8 a 6780km). Sia avanti che dietro....

- diablo rosso 2, tipo di gomma che si colloca al pari delle qualifier 2. 260 montate

- mi ha anche detto che posso rimontare le z8 a 275 euro montate oppure le z6 a 235.

Siccome le z8 hanno la posteriore bimescola sicuramente mi durerebbero meno e, siccome il mio problema con le z8 era a 5000 km con l'anteriore, non credo si siano risolti i problemi di tenuta classici di un mono mescola, seppure a rigidità di carcassa variabile.

cosa dite? Aiutooooooo

zampa1990 22-08-2012 11:40

Ragazzi aiutooooo

House-Gregory 22-08-2012 12:36

Non lo so Fabio!
Già si è discusso ampiamente sui vari mischioni con pareri discordanti!
Io ti assicuro che la Sport anteriore va bene ovunque, non è come la posteriore che fatica o addirittura non entra proprio in temperatura sotto i 10 gradi!
Stessa cosa succede in caso di pioggia...diventa scivolosa!
L'anteriore Sport è fantastica sempre, e drena alla grande!
Quindi considerando che la Road II posteriore è migliore della Sport posteriore globalmente, e la Sport anteriore è superiore in tutto alla Road II anteriore...perchè non mettere il mischione?
Comunque il mio...come quello di altri che lo hanno provato è solo un consiglio, poi ognuno ovviamente decide di fare quello che vuole!
Un'ultima cosa, quando vado dal mio gommista...decido io cosa mettere sotto la mia moto, non lui (ne parliamo certo...ma decido comunque io)...ognuno i suoi ruoli, lui monta le gomme (non le progetta) sulla moto ed io la guido! ;)

@Giorgio ci sono stato...solo 6 giorni (2500 km), ma ero sù...Olbia/Alghero...troppo poco tempo per raggiungerti! :mad:

zampa1990 22-08-2012 12:38

Le diablo rosso 2 le hai provate house?
Grazie

House-Gregory 22-08-2012 12:39

Dimenticavo....Fabio, la Sport anteriore, tra le gomme che hai elencato è l'unica ad essere bimescola!
Cià!! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.