Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Progresso …in questo caso “no grazie†! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=359712)

Lele65 04-06-2012 20:35

Beh Ste,
i gusti sono gusti e giustamente hai i tuoi che rispetto alla grande ma non possiamo definire una 916 (e le successive 996-998) una vintage ...se non lo hai fatto magari provi a guidarne una e ti accorgi che la frizione sferraglia un po ma come ciclistica e carattere in generale :!: è ancora attualissima eccome !

wildweasel 04-06-2012 20:50

Beh, oggi c'è ancora la possibilità di "emozionarsi" più o meno come ieri: prendete una Husaberg TE300 a 2 tempi oppure una Ktm SMC 690 e il gioco è fatto.

Tuttavia scommetto che nessuna di queste due rispettabilissime belvette potrebbe farmi assaporare l'adrenalina che mi dava la mia vecchia Ducati Regolarità 125 (dio, come puzzava bene di olio bruciato da quella marmitta... :lol: ) o la susseguente Ktm GS360 (che solo a metterla in moto metteva soggezione con il suo tum-tum-tum degno di un 4 tempi).

Ma il 2 tempi ormai è virtualmente morto (e me ne dispiace) e i 4 tempi attuali si sono talmente evoluti nell'elettronica e nella ciclistica che non spaventano "quasi" più. Il che probabilmente è sbagliato. :)

Pacifico 04-06-2012 21:21

Questo è un post che evidenzia una certa anzianità nostalgica.. :lol::lol:

Lele65 04-06-2012 22:05

Vero anche questo Pacifico ...ma potevi avere più rispetto per gli anziani chiamandola saggezza :-)))

Pacifico 04-06-2012 22:09

Purtroppo l'età non è indice di saggezza... è solo una leggenda metropolitana... ;-))))

andela 04-06-2012 22:14

Vedi Lele,tra 30 anni i tuoi nipoti scriveranno:
ieri a TG2 motori hanno fatto 3 servizi su auto a ioni e poi uno su una vecchia Prius, cazzo sembrava di paragonare 3 bambole gonfiabili ad una 40 enne.
Quella del costo e del figlio ad Oxford nn l'ho capita …….se c'e' gente che per una Freemont spende 29.000 euro…….Fiero e contento possessore di Toyota Prius .:lol::lol::lol:

PATERNATALIS 04-06-2012 22:18

Che il carburatore a depressione sia con voi!

woutan 04-06-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6744475)
Questo è un post che evidenzia una certa anzianità nostalgica.. :lol::lol:

Non solo ma anche un po' di retorica del si stava meglio quando si stava peggio

Riguardo la tecnologia, tanto odiata e corruttrice della passione primitiva e autentica, ci sarebbe da dire... Quella che si vede su una moto moderna è il 3% il resto è ben nascosto dagli sviluppi dei processi produttivi che vengono dati per scontanti.

E poi la cosa divertente è che le moto citate con grande nostalgia hanno spazzato via, dal punto di vista tecnologico, dei ferri incredibili.

wildweasel 04-06-2012 22:32

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 6744623)
Che il carburatore a depressione sia con voi!

E con il tuo Keihin! :lol:

Lele65 04-06-2012 22:40

Andela,
Il termine figlio a Oxford era riferito al fatto che hanno fatto vedere superammiraglie ibride ... non ricordo precisamente perché con il tempo ho perso passione oer le auto ma sono certi che una era la Audi A8 !
Riguardo al mezzo ibrido , massimo rispetto per chi lo apprezza mentre io non faccio parte di questa schiera (preferisco i mezzo che fanno brum brum)
E comunque ,anche fra trenta anni , quando i miei nipoti vedranno un documentario dove faranno vedere una vecchia Jaguar piuttosto che una SL invece che una Porsche (citate a caso) pendo non potranno fare a meno di dire che un tempo si facevano opere d'arte (queste ultime non passano mai di moda tuttalpiù accrescono il loro valore).
saluti

aspes 05-06-2012 11:09

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 6744216)
Che l'evoluzione della tecnica progettuale/costruttiva, sommati all'elettronica (iniezione) + dispositivi antiinquinamento abbia modificato l'erogazione (a parità di cv) è un dato di fatto..

appunto, schiaccia tutto gas in prima su una focus 1600 da 110 cv e fai lo stesso su una giulia super .....

Pacifico 05-06-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviata da woutan (Messaggio 6744653)
...

E poi la cosa divertente è che le moto citate con grande nostalgia hanno spazzato via, dal punto di vista tecnologico, dei ferri incredibili.

per non dire che hanno spazzato via molta più gente.... ma per il carattere questo ed altro.. chissa perchè poi le chiamavano barre volanti..

Lele65 05-06-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6745547)
appunto, schiaccia tutto gas in prima su una focus 1600 da 110 cv e fai lo stesso su una giulia super .....

Infatti caro Aspes ..a parità di cv dichiarati ...si discuteva della differenza di brio e/o di cattiveria nel motore .
Il mio primo GTI in discesa e in fase di rilascio "bussava" dal gran che era compresso ...certo faceva 10 km/lt. ma dinnanzi a tal goduria non vi era prezzo :-) .

Invece quando parlo di perdita di passione e sopratutto di competenze meccaniche , un tempo a Bologna e dintorni vi erano una decina di meccanici super che ti smontavano e rimontavano un motore "a memoria" (lo stesso Aligi , capotecnico del grande Sic, aveva un'officina a Bologna dove trasformava qualsiasi motore) .
Adesso , sempre a Bologna , vi saranno 3-4 meccanici veramente in gamba (di cui 2 li conosco personalmente ma hanno il pelo grigio in testa) a cui puoi fargli fare un "gioco valvole" con tranquillità ed esser sicuro che stringano tutto e bene ...e parlando sia con Mondo (meccanico di Stoner) che con un'altro ragazzo meccanico di Fabrizio (entrambi abitano nella nostra zona) confermano la stessa cosa ...vi sono in giro dei "sostitutori" di pezzi ma di meccanici veri (che sono altra cosa) con le vere nozioni di meccanica ...speriamo che il wwf li protegga !

Tricheco 05-06-2012 11:48

mah..............

lolly 05-06-2012 11:48

Lele...ti appoggio completamente!

Le emozioni che da la non elettronica son uniche!

Ti faccio un esempio: ho un vor 530 da supermotard messo giu bene (primi anni 2000, filo-gigliottina- e tanto motore) ed un aprilia 450 sempre supermotard.
Il vor è un cancello. Ma guidarlo da una soddisfazione di quelle che veramente non si provano facilemte: motore scorbutico e cattivo, ciclistica nervosa e tendente ad andar dritta.
L aprilia va forte.

Nulla di piu niente di meno.

E ne ho molti esempi da portare... e a me piacciono le moto quelle che a guidarle bisogna essere capaci.

Vor 530... ktm950 carburatori ... ktm 660 rally replica

Lele65 05-06-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6745558)
per non dire che hanno spazzato via molta più gente.... ma per il carattere questo ed altro.. chissa perchè poi le chiamavano barre volanti..

bare volanti erano le Kawa Mach3cilindri a 2 tempi dei primi anni 70...avevano un telaio da 125 e due forcelline dia.32 con freni a tamburo nemmeno ventilati :mad:

lolly 05-06-2012 11:50

L ultima macchina che ho avuto era un 2000 aspirato 172cv su 1000kg.

Mio padre ha un cayman s...ecco.. non vorrei deluderlo ma ogni volta che ci salgo...è a-emozionale

Lele65 05-06-2012 12:02

Infatti lolly...ci siam capiti !

E se vai a vedere le gare in salita nelle categorie minori derivate dalla serie ci sono ancora la Clio Williams , le 205 Rallye (non me ne intendo più tanto ma trova oggi un 1300 aspirato in listino che frulla così) che sono la prova che motoristicamente parlando vi erano delle buone basi anche 15 anni fa :)

il franz 05-06-2012 12:06

Pacifico come al solito è uno dei tanti "giovani d'oggi" senza alcun rispetto per noi "persone mature".
Concordo su tutto Lele, anche sul fatto che una Yaris oggi è come una A112 con su 4 "cinghialoni" e se provi il GSXR 1000 di quelli recenti-recenti a fondo scala qualche emozione "importante" ne viene fuori.

woutan 05-06-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Lele65 (Messaggio 6744256)
e che magari quando sei di seconda " cattivo" si alzi pure

La filosofia del Kawa Mach3. Aveva una distribuzione dei pesi per alzare l'anteriore a richiesta. Per fortuna quei progettisti sono passati a miglior vita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.