Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Esperti: Il baricentro basso è sempre un vantaggio? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358440)

Wotan 22-05-2012 15:51

La moto non diventa più nervosa in sé, ma se il pilota sta più in alto reagisce più nervosamente ai suoi comandi.
E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega.
Ecco perché le supersport hanno baricentro e pedane alte.

saveriomaraia 22-05-2012 15:56

Cancellato.
Mah, erano due foto di ercolino sempreinpiedi. Su tapatalk si vedevano le immagini, dal browser invece no...boh.
.

martix77 22-05-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6713427)
E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega.

Ma ti riferisci al baricentro della sola moto o dell'insieme pilota+moto?
Perché lo spostamento del pilota rispetto alla moto, pesando circa 1/3, influisce anche sulla posizione avanti/indietro e destra/sinistra del baricentro complessivo...

Potresti spiegare meglio che non credo di aver capito al 100%?

aspes 22-05-2012 16:01

si potrebbe agigungere che essendo il pilota tutt'altro che irrilevante nel peso complessivo e nella disposizione del baricentro del complesso uomo /macchina, a seconda della geometria manubrio/sella/pedane una moto che di per se ha il baricentro piu' basso di un'altra potrebbe benissimo vedere la situazione invertita con l'uomo a bordo

Roberbero 22-05-2012 16:02

Ti ha già risposto Aspes, il baricentro alto velocizza la caduta in piega ma rallenta i pif paf.
Aumenta i trasferimenti di carico, in accellerazione e frenata, dando stabilita in rettilineo e maneggevolezza in frenata, dovuto al variare dell'avancorsa, ovviamente ci sono dei limiti.

La Honda, mi pare nell'87, fece la 500, col serbatoio sotto il motore e gli scarichi sopra, per abbassarlo, ma ottenne una moto inguidabile sul dritto e fecero marcia indietro.
Mi pare che da qualche anno a questa parte le moto sportive lo stanno alzando.
Quindi come tutte le cose, anche l'altezza del baricentro è un compromesso tra opposte esigenze.

Roberbero 22-05-2012 16:06

Un'altra cosa, poco considerata, è che una moto col BC alto, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità deve piegare di meno.
A causa del fatto, che avendo le gomme una larghezza, in piega si sposta verso l'interno il punto di contatto e la risultante tra forza peso e centrifuga, applicata al BC appunto, rimane meno inclinata.

Wotan 22-05-2012 16:09

Sarà anche poco considerata, ma non in questa discussione. :P
Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6713395)
il baricentro basso comporta lo svantaggio che a parità di velocità, raggio di curva e di tutte le altre condizioni, la moto deve piegare di più rispetto a una col baricentro alto, per compensare lo spostamento verso l'interno dell'impronta a terra dovuto alla larghezza dello pneumatico.

Mansuel 22-05-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6713048)
chiedo............ solo lati positivi?

evitiamo di sparare a vanvera. vorrei delle risposte serie........

Nella moto da strada con gomme molto larghe l'altezza del baricentro influisce sulla velocità di percorrenza in curva a parità di piega (o viceversa).

In quel caso è più veloce chi ha il baricentro ALTO, o deve piegare di meno a pari velocità e traiettoria.

(fonte G. Cocco, effetto moto, Dinamica e tecnica della Motocicletta)

Wotan 22-05-2012 16:11

E tre! :lol:

Mansuel 22-05-2012 16:14

Dato che ha richiesto risposte serie ho citato la fonte seria
:lol:

PATERNATALIS 22-05-2012 16:17

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6713471)
si potrebbe agigungere che essendo il pilota tutt'altro che irrilevante nel peso complessivo e nella disposizione del baricentro del complesso uomo /macchina,

Io sono irrilevantissimo per la mia moto....:lol:

Roberbero 22-05-2012 16:19

Wotan effettivamente non avevo letto che l'avevi scritto pure tu, ma converrai che è una cosa a cui non tutti pensano, quando si parla di baricentro.

Wotan 22-05-2012 16:21

Pochi pensano, in generale. :lol:

pacpeter 22-05-2012 16:26

indi per cui poscia, affermare che il gs ha il baricentro basso, vuol dire che in curva va più piano chennesò....... della crosstourer che dicono gli espertoni di qde abbia il baricentro 15 mm più in alto?

Roberbero 22-05-2012 16:29

No, se una moto ha il baricentro più alto per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, piega di meno.
La velocità dipende da altre cose, soprattutto l'aderenza.

Roberbero 22-05-2012 16:31

comunque il baricentro si considera quello globale, moto, pilota e valigie.

Nano 22-05-2012 16:42

Mi calcolate il baricentro?

http://img812.imageshack.us/img812/3567/21042010080.jpg

carlo.moto 22-05-2012 16:45

E' alto, l'hanno alzato per potere andare più forte in curva ah ah ah

Mansuel 22-05-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 6713604)
La velocità dipende da altre cose, soprattutto l'aderenza.

Soprattutto dal manico di chi guida.
Tutto il resto è puramente accademico.

Roberbero 22-05-2012 17:23

Quote:

Tutto il resto è puramente accademico
Il 3d è partito da una domanda tecnica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.