Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   1100s candele e filtro aria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=357471)

maestrale 02-06-2012 14:21

Problema risolto.
Questa volta ho deciso di usare il Castrol Syntrax Limited Slip 75W - 140 che, udite udite, ha un tappo super tecnologico che estroflette un beccuccio all'uopo pensato.
Quindi riempimento eseguito correttamente senza goccia versare!
Certo che e' un olio fluuuuuuuido, niente a che vedere col sae 90 che c'era prima.
Qualcuno di voi l'ha usato?:confused:
ciao
antonio

kfabry 02-06-2012 20:27

basta che sia per ingranaggi "Ippoidi"!!!!!, quello non mi pare ,ma leggi sull'etichetta!

maestrale 03-06-2012 00:23

E lo sapevo, e lo sapevooooo:mad::mad::mad::mad:
Grrrrrr:evil:
Sull'etichetta c'e' scritto per ingranaggi ipoidali, rispetta le specifiche API GL 5 ma e' per differenziali autobloccanti e non.
Non so dove l'ho trovato come consigliato per il cambio e per la coppia conica...da qualche parte sul web, ma ora non so che fare.
E pensare che l'ho fatto arrivare dalla germania.
E' molto fluido anche se e' un 75 w 140.
E adesso chi si fida?
Consigli consigli consigli
Limited slip antonio (sigh!)

kfabry 03-06-2012 23:21

Non so cosa dirti, però se è indicato x "ippoidi" dovrebbe andar bene.
Sul sito Castrol indica quello giusto.
Personalmente sono andato da Norauto preso quello da lt 2 marchiato Norauto. Costo mi pare 9.90. Ho dovuto chiederlo xkè inizialmente mi avevano consegnato un olio "normale", poi dopo la spiegazione, è saltato fuori quello giusto e ad un ottimo prezzo.

Quote:

Originariamente inviata da maestrale (Messaggio 6740929)
Sull'etichetta c'e' scritto per ingranaggi ipoidali, rispetta le specifiche API GL 5 ma e' per differenziali autobloccanti e non.

Consigli consigli consigli
Limited slip antonio (sigh!)

maestrale 04-06-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da kfabry (Messaggio 6742228)
Non so cosa dirti, però se è indicato x "ippoidi" dovrebbe andar bene.
Sul sito Castrol indica quello giusto.

Gia', sul sito Castrol cita il Syntrax Long Life 75W-90:mad:
Non so proprio dove l'ho visto quest'altro!
I dubbi che mi vengono riguardano eventuali additivazioni specifiche per i differenziali a slittamento limitato che possano danneggiare le guarnizioni del cambio.
Altro dubbio riguarda la viscosita'.
BMW indica il 90 punto e basta, non un multigrado.
Sul parametro a 75 che riguarda l'olio freddo ( appunto winter) i due oli di Castrol sono equivalenti, ma la sigla relativa al "caldo " cambia di molto.
Il che vuol dire che a freddo sono simili, ma ad alte temperature il mio resta piu' viscoso dell'altro almeno credo.
Cioe' se la fluidita' e' quella di partenza cioe' a freddo, il 75 90 diventa piu' sciacquettone rispetto al 140
A confondermi le idee contribuisce il fatto che quello che ho tolto, che era un 90 credo, a caldo era mooolto piu' denso del 75w-140 che ho messo.
Ho mandato due "enquiry": una a Castrol e una alla BMW, anche se immagino le risposte.
Mi sono tuffato a pie' pari in un pippone mentale da olio in piena regola, sigh!
Se mi beccano i moderatori mi fanno pelo e contropelo:blackeye:
Da qualche parte pero' ho letto che consigliavano un 75W - 140 e devo dire che oggi il cambio mi sembrava piu' morbido...

gecione76 04-06-2012 15:32

scusa la totale ignoranza, ma se devi rimanere con il dubbio tanto vale rifare il cambio olio con quello consigliato. O no?

maestrale 04-06-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da gecione76 (Messaggio 6743546)
scusa la totale ignoranza, ma se devi rimanere con il dubbio tanto vale rifare il cambio olio con quello consigliato. O no?

Macche' ignoranza...la tua e' saggezza!
Solo che mi ruga aver buttato via 38 eurozzi:-o
Probabilmente andra' a finire cosi'
Magari pero' mi arriva una assoluzione con formula piena da Monaco

gecione76 04-06-2012 15:51

bè te lo auguro.
In alternativa, meglio buttare 38 eurozzi che...:)

kfabry 04-06-2012 22:44

ma il recesso all'acquisto? Non vale +? Se si cambialo.

maestrale 05-06-2012 10:11

Quote:

Originariamente inviata da kfabry (Messaggio 6744702)
ma il recesso all'acquisto? Non vale +? Se si cambialo.

L'ho gia' messo nella moto.
Me ne sono accorto solo dopo, come nelle migliori "sfig - com"

kfabry 05-06-2012 14:11

Ma leggere le istruzioni è troppo difficile??????

maestrale 05-06-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviata da kfabry (Messaggio 6745967)
Ma leggere le istruzioni è troppo difficile??????

"Tu uccidi un uomo morto"
Non mi ricordo piu' dove ho letto di quest'olio, da qualche parte ho ltrovato consigli nei confronti di questi 75w - 140 che renderebbero il cambio piu' "morbido" e che probabilmente , mia supposizione, all'epoca in cui e' stato scelto l'olio per la 1100 non erano sul mercato.
Le specifiche dell'olio riportate sul libretto di manutenzione sono le stesse di quello che mettevo sul R90...
Poi il web alle volte mi manda in confusione perche' leggo 50 mila pareri incrocio i dati e la minkiata e' servita.
Infatti mi accingo a ordinare quello consigliato dal sito di Castrol, che a voler essere pignoli, e' un 75w -90 mentre mamma biemdabliu prescrive 90 punto e basta.
In compenso, per distarrmi un po', ho cambiato le pastiglie dei freni ant:)

gecione76 05-06-2012 16:43

vediamo se taglio la testa al toro!
io al cambio olio del cambio dei 50.000 su erre1150erre montai esattamente l'olio che hai messo su tu. Mi consigliò un amico del forum che mi aiutava a fare il tagliando sulla vecchia moto.
al successivo cambio, dopo circa 15-20.000 km fatti con il 75-140 non ricordavo più che olio avessi su e chiesi conferma a lui che mi rispose esattamente così (ho ancora l'mp):
"se tu trovassi un multigtado 75_140 sarebbe meglio perchè il cambio rumoreggia meno...sennò quelo che hai preso va bene lo stesso"

alla fine a 70.000 ho messo su di nuovo il 75w90, ma per 15.000 km ho avuto il 75w140 senza nessun problema.
Ovvero: il cambio ha continuato ad andare da schifo esattamente come prima:lol:

Marcone 05-06-2012 16:59

Quote:

Originariamente inviata da gecione76 (Messaggio 6746334)
Ovvero: il cambio ha continuato ad andare da schifo esattamente come prima:lol:

Voglio spezzare una lancia in favore del contamarce acustico di bmw, sempre bistrattato..:(

gecione76 05-06-2012 17:12

il mio contamarce acustico... perdeva i conti!
Un paio volte di volte mi sono trovato in scalata in folle in piena curva mentre in accelerazione il tempo di cambiare una marcia e gli amici erano già al bar a prendere il caffè...

maestrale 07-06-2012 13:35

Cerca che ti cerca ho trovato.
Rileggendo le VAQ alla voce olio trasmissione viene consigliato il castrol MTX SAE 75w-140 dal buon Ezio:!:
poi, negli interventi successivi, ed e' per questro che non lo trovavo piu', e' stato consigliato il Castrol SAF-XJ SAE 75W -140 API GL5 sintetico da Mad Max, e anche da bi-power.
Bene.
Sono andato a cercare le schede tecniche, almeno quelle pubbliche del
Castrol SAF-XJ SAE 75W -140 e del mio, Syntrax Limited Slip 75W -140 e...
Sono identiche!
Allora i conti mi tornano.
Chissa' perche' fanno due olii che hanno stesse caratteristiche e due nomi diversi:(

kfabry 07-06-2012 20:42

xkè altrimenti i forum resterebbero senza discussioni! ..sarà il marketing....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.