Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   ADV oppure RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=356316)

zemm 02-05-2012 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6663931)
Sarebbe MOLTO interessante sapere il perché.

Il gs ancora di più ,ma anche adv le trovo più guidabili e istintive sia in citta che nel misto e anche nei parcheggi- l'rt e meglio sui rettilinei e ti da più sicurezza a certe velocità ,considera che sono un soddisfatto possessore di un rt,ma questo e quanto.

carlo.moto 02-05-2012 19:05

Personalmente, non condivido questa sensazione; devo dire la verità, la RT mi incuteva timore ed i primi giorni sono andato cauto sia nelle curve che nel traffico ma poi ora la trovo molto più maneggevole della mia ex GS, basta dire che la uso con estrema disinvoltura anche nel traffico intenso, cosa che francamente non mi riusciva così bene con la GS. Ovviamente è una esperienza ed una sensazione personale.

6max 02-05-2012 19:15

Anche io associo la RT ad una mora, magari dal vestito poco appariscente ma sorprendente sotto:cool:
Non credo però che la Rt possa essere definita più maneggevole della GS o ADV
ma questa è solo una mia opinione personale avendole avute entrambe..

Ivan

carlo.moto 02-05-2012 19:19

La maggiore agilità che trovo nella RT, probabilmente mi è data da una migliore "presa a terra" che mi da una maggiore sicurezza rispetto alla GS (sono alto 1,80) ma anche da una maggiore ergonomia del manubrio che per lo meno per me nella GS è in posizione un po troppo avanzata; siamo sempre nel campo delle sensazioni personali.

6max 02-05-2012 19:39

Carlo su questo sono d'accordo con te, la maggiore altezza della GS da una percezione di minore agilità, io sono 1,83 e con l'ADV avevo non pochi problemi in città:rolleyes:

zonda 02-05-2012 20:05

Min@ è intervenuto Bumoto!!! :rolleyes:

Lui ha scelto quella che carica più Nutella :lol: :lol: :lol: :lol:

ARTURO 02-05-2012 21:06

Grazie grazie a tutti per le info, le idee e le esperienze.
In effetti la scimmia e' salita pensando ad eventuali sterrati, vedi strade bianche, da poter percorrere con più tranquillità rispetto alla Rt.
Sedando la :arrow: e ragionando con calma sarebbe una scelta di pancia e non di testa, ma di questi tempi qualche migliaio di eurozzi vanno spesi ponderando bene la scelta.

Lamp a tutti

Wotan 02-05-2012 23:12

Quote:

Originariamente inviata da zemm (Messaggio 6665202)
Il gs ancora di più ,ma anche adv le trovo più guidabili e istintive sia in citta che nel misto e anche nei parcheggi- l'rt e meglio sui rettilinei e ti da più sicurezza a certe velocità ,considera che sono un soddisfatto possessore di un rt,ma questo e quanto.

La domanda nasceva dal fatto che parlavi di ciclistica migliore, quando la sostanza, quote ciclistiche a parte, è identica per le due moto (telelever + paralever ecc.).
Detta così - non migliore, ma diversa - la cosa mi è più chiara, grazie.

Enzino62 03-05-2012 08:58

Io non vorrei scrivere una boiata,ma l'adv che è piu'alta di GS e di RT magari avendo il baricentro un po'piu'alto magari cambia un pelino sulla manovrabilita'e sulla ciclistica confronto a RT...nonstante abbiano in comune telaio centrale e motore.
qui lo scrivo e qui lo nego.

Enzo

6max 03-05-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 6666409)
Io non vorrei scrivere una boiata,ma l'adv che è piu'alta di GS e di RT magari avendo il baricentro un po'piu'alto magari cambia un pelino sulla manovrabilita'e sulla ciclistica confronto a RT...nonstante abbiano in comune telaio centrale e motore.
qui lo scrivo e qui lo nego.

Enzo

Confermo, la ADV è più alta!

zemm 03-05-2012 09:57

Baricentro più alto, sei meno infossato... perciò migliore ciclistica.Sterrati : con l'rt fai le stesse cose che con il gs ,solo se trovi pietroni ,qualche attenzione in più ,ma parlare di fuori strada impegnativi con moto di tal peso e illusorio,e magari in due e carichi......

Kap69 03-05-2012 10:08

Gran moto L RT

ikes 03-05-2012 10:15

Quote:

Originariamente inviata da zemm (Messaggio 6666593)
Baricentro più alto, sei meno infossato... perciò migliore ciclistica.Sterrati : con l'rt fai le stesse cose che con il gs ,solo se trovi pietroni ,qualche attenzione in più ,ma parlare di fuori strada impegnativi con moto di tal peso e illusorio,e magari in due e carichi......

Dico umilmente la mia, avendo avuto sia l'ADV (anche se 1150) sia il GS 1200 ed ora l'RT;
Tutte e tre le trovo molto maneggevoli e stabilire se una lo sia più dell'altra mi risulta molto difficile, dal momento che hanno tutte un'ottima guidabilità, seppur con caratteristiche diverse. Per quel "poco" che ho guidato fino adesso l'RT , mi è parsa sincera e molto molto agile, alla pari del GS 1200.. ha un minor angolo di sterzo, ma nelle manovre da fermo essendo più bassa si gestisce ancora meglio. Certo, in una strada bianca la sento più "precaria" rispetto al GS e se penso a dove ci sono andato con questo (in Sardegna, viottoli massacrati e simil mulattiere che scendevano fino al mare), di certo con l'RT non era nemmeno pensabile...e questo è il motivo che mi ha trattenuto più volte dal decidere se fare il cambio....che poi alla fine ho comunque fatto. Quindi, trovo alla fine che sia molto molto difficile stabilire se una sia più agile o con una miglior ciclistica dell'altra, perchè veramente, su strada, le trovo entrambe molto simili in termini di facilità e piacere di guida. Ritengo alla fine che comunque, pur non essendo il GS una moto da fuoristrada, abbia un limite per certe strade molto più elevato e sicuro rispetto alla RT, che invece rimane insuperabile in termini di protezione aereodinamica e comodità globale.
Adesso intanto mi godo l'RT, poi si vedrà....del doman non v'è certezza!

robertag 03-05-2012 12:17

...su strada l'RT meno agile che il GS??!!!...:confused::confused:
mah!... forse allora ho provato un GS in versione AL (all lead) e pneumatici in vero olmo....:lol:

nico62 03-05-2012 12:32

Direi proprio di si Roberto, forse davvero avevi delle travi al posto delle gomme, il GS è sicuramente più maneggevole, più leggero, sezione gomme più ridotte e non da escludere minor impatto dimensionale, se non altro in termine psicologico, per contro una maggior altezza sella, questa però appena in movimento nn crea problemi se non si soffre di vertigini:-p

alexa72 03-05-2012 12:45

Io ho un ADV 2010 e ho provato più volte la RT 2010 perchè anch'io attanagliato dalla voglia di cambiare.
Alla fine non l'ho fatto perchè tutto quello che può fare la RT, lo fa anche il GS (con gli opportuni aggiustamenti per adeguare la protezione all'aria).
Tutto quello che può fare la GS, la RT non riesce a farlo. In particolare, la GS vince per versatilità in fuori strada leggero (ovvio) ma soprattutto in città e nella capacità di carico.
Ma la cosa più importante è che DEVI scegliere quella che ti piace di più, fregandotene di tutto il resto.
Io ho scelto la GS per l'estetica e per le sensazioni che mi trasmette guidandola (manubrio largo, altezza da terra, senso di "dominio della strada").
Ciao!!!

nico62 03-05-2012 12:58

ALEXA72 mi dice qualcosa....autunno scorso...:)....giro sul garda..:)

robertag 03-05-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da nico62 (Messaggio 6667126)
Direi proprio di si Roberto, forse davvero avevi delle travi al posto delle gomme, il GS è sicuramente più maneggevole, più leggero, sezione gomme più ridotte e non da escludere minor impatto dimensionale, se non altro in termine psicologico, per contro una maggior altezza sella, questa però appena in movimento nn crea problemi se non si soffre di vertigini:-p

non ne sono troppo convinto... ah, dimenticavo; il paragone tra le due mucche lo faccio con quelle prima del bialbero;)

Claudio Piccolo 03-05-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da 6max (Messaggio 6666557)
Confermo, la ADV è più alta!

dissento! è l'RT che è più bassa.

maxriccio 03-05-2012 13:59

Concordo, più bassa ed anche più larga....:lol:

Però non sono d'accordo su bionda o bruna, semmai grassa o magra:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.