![]() |
Lorenzo, da come scrivi mi pare che tu abbia l'"umiltà" per farcela alla prima. Per me, pur avendo avuto la famosa moto da 150kg, i primi tempi son stati duri, forse perchè pretendevo di guidarla come l'altra.
Denta ti ha già dato i consigli perfetti. Prova a starci su da fermo e vedere come ti trovi, la stazza già ce l'hai ma non è tanto l'altezza totale che conta ma quella delle tue gambe. Se la sella attuale non te le fa divaricare troppo e riesci a stare in piedi con almeno metà della pianta, potresti non aver bisogno di una sella bassa. Sennò ne trovi quante ne vuoi. Ti hanno già detto che le manovre da fermo sono le più insidiose, devi ragionare prima dove andrai a mettere i piedi quando ti fermi e soprattutto come uscirai poi da un parcheggio. Mai dunque a muso in giù se davanti sei chiuso. (Ma non preoccuparti, a tutti noi è già successo:lol:). Nella malaugurata ipotesi che da fermo ti si abbatta, niente atti di eroismo, accompagnala e stop tanto con 300kg puoi fare poco se non procurarti degli stiramenti. Per ritirarla su, tuo papà ti spiegherà bene come fare e poi su youtube ci sono esempi validi (a parte il fatto che la voglia di "sparire" al più presto dopo la "bella figura" ti farà diventare Hulk:lol:, e pure in questo tutti i possessori di GS hanno già abbondantemente dato:lol:). Dopo il primo periodo, blocca la confidenza che potrebbe sembrarti di aver conquistato, mantieni l'umiltà e le soddisfazioni arriveranno naturalmente. Buona strada con la ghisona e vedrai come ti diverti (questo mi dissero quando mi presentai qui su QdE, e mai fu più cosa vera)!! :D |
lorenzo per caso ci stai perculando?
dici che la moto è di tuo padre e quindi presumo che lui la conosca. ora non vorrei fare una figura di merda, ma xchè tutte queste domande non le hai fatte a lui? |
Umberto posso farti una domanda?
|
Forse è stato lui a mandarlo quì.
|
[QUOTE=umberto58;6640031xchè tutte queste domande non le hai fatte a lui?[/QUOTE]
Queste domande le ho fatte anche a lui ma sai, chiedere consigli anche ad altre persone non fa male. ;) Alting grazie mille per i consigli.. :) Grazie a tutti! ;) |
Lorenzo muoviti con questa patente che a Verona siamo parecchio attivi ...
Di dove sei esattamente? |
Quote:
secondo me come già qualcuno ti ha scritto se mantieni l'umiltà di come ti sei presentato puoi farcela tranquillamente. La moto potrà essere un poco pesante nelle movimentazioni da fermo ma una volta in sella e in oviemnto diventa una "bicicletta" Pensa che io l'ho acquistata a 40 anni, senza dirlo alla moglie, dopo 25 di letargo. Ma siccome l'ho sempre desiderato avere una moto di una marca BMW o Motoguzzi........... Come ti scrivevo prima cerca di prestare attenzione quando sei in sella e un altro consiglio inizia a muoverla da fermo con motore spento in modo che ti rendi conto della "mole" che è e usa il cavalletto laterale le prime volte. |
ma non é la prima moto che guidi giusto?
|
forse ti converrebbe iniziare con qualcosa di meno ingombrante, anche per l'incolumità del mezzo paterno.
|
Quote:
La 1150 ADV è una gran moto ma richiede mani esperte ed una discreta forza fisica (specie con passeggero, valige e serbatoio pieni)!!! Non tanto per la potenza, che è erogata sempre in maniera molto dolce e progressiva, quanto per le dimensioni e soprattutto per il peso (in due parole è altissima e pesantissima...). Se, come penso, stai già immaginando una gitarella al mare il week-end con fidanzata al seguito, stai attento!!! La ADV non ammette indecisioni o ripensamenti e se non sei sicuro e certo di quello che stai facendo (parlo sia di manovre da fermo che durante la marcia) rischi che sia lei a portarti in giro e non viceversa, con tutte le (spiacevoli) conseguenze del caso... Per certi versi però ti capisco, anch'io sono sempre stato affascinato dalle moto BMW e appena ne ho avuto la possibilità ne ho acquistata una. Però, per tutti i motivi di cui sopra, e nonostante la stazza giocasse maggiormente a mio favore (sono quasi uno e novanta) non me la sono sentita di iniziare subito con la ghisa pesante; ed ho preferito fare un paio d'anni di apprendistato (bellissimi!!!) con una R1150R che, ti assicuro, arrivando da una 600 giapponese, è già un gran bel salto in termini di agilità e peso. |
180 cm ok, se sei almeno 75 kg ci sei alla grande!
Fai qualche giro di prova prima di caricare armi e bagagli, e sopratutto un'altra persona. All'inizio è impressionante, salire su una bestia del genere ti da un attimino di senso di non farcela. Metti la 1° e vai e ti renderai conto che non è così difficile, certo devi prestare la massima attenzione a tutto e a tutti, ma questo anche tra 10 anni, quando avrai già fatto Capo Nord. Stai sereno, non esagerare MAI e parti per il tuo viaggio solo dopo che avrai fatto qualche uscitina fuori porta. Tutto il resto non si spiega e non si insegna, ma lo impari strada facendo. P.S.: ma tuo Babbo l'ha capito che tra 2 masi non avrà più una moto? :-) |
Il babbo ora è un po preoccupato perchè ha iniziato a capire che volgio fare sul serio, e si, sono altro 1.80 per 78kg.
passin, sono della bassa veronese. Magari in un futuro vi contatterò per un bel viaggetto una volta orientato.. :) |
Ciao Lorenzo, dico la mia...
...ho 39 anni e sono salito sul GS 1150 standard dopo svariate moto\scooter, ho inziato con una Yamaha virago a 18 anni poi ho sempre tenuto dei 600 monocilindrici o scooteroni...tidico che viaggiare con la mucca di ghisa è uno spettacolo di goduria ma da abitudine a moto piu leggere mmi son dovuto abtuare non senza difficoltà, poi il boxer anche non è uguale alle altre, il peso è notevole e le maovre da fermo o bassa velocità bisogna saperle fare o farle con cautela...molta cautela. Poi MOLTO MOLTO importante è imparare ad usare una moto con il cardano ed il telelever soprattutto, Con il telelever, in frenata frontale, la forcella non si abbassa...è un ottima cosa ma se vieni da moto "normali" non hai subito la percezione di quanto freni e c'è il rischio di bloccaggio ruota anteriore.. ...Non volgio metterti paura...solo dirti che ci vuole un po di esperienza e di stare in guardia, quando poi sei un tuttuno con la ghisona sei apposto, MA SE E' LA TUA PRIMA MOTO SECONDO ME NON DOVRESTI FARLO, ci vul poco a fare una cazzata!!! Caio |
Lorenzo, io sono alto un tappo e un barattolo, cioé arrivo pelo pelo a 170.
La mia prima moto è stata una r850, e penso che la mia esperienza, fatte le debite proporzioni, sia paragonabile a quella che stai per fare. Secondo me non hai motivo di preoccuparti troppo: cerca di fare esperienza in zone poco trafficate e fai prove con le manovre da fermo. Occhio o fermarti bruscamente con il manubrio girato (tipicamente quando cerchi di passare ad uno stop ma ti accorgi che arriva qualcuno e ti devi fermare, roba che in città capita spesso) perché lì il peso lo senti ed è un attimo ad andare giù. Se dovesse capitarti accompagna la moto e non cercare di tenerla su, rischi di farti male a schiena o a qualche muscolo. Fai magari una prova a casa adagiando la moto su un fianco per vedere come si tira su. Nella VAQ c'è anche scritto come fare. Ti consiglio vivamente di dotarti di abbigliamento corretto; e per i primi tempi, se non hai mai guidato moto, ti consiglio un casco jet. L'integrale, se non sei abituato, ti fa "soffocare" e non ti aiuta a vedere bene la strada e gli ostacoli. Comunque in conclusione con 180 cm vai veramente ma veramente tranquillo. Li avessi io... eheheheh |
Lorenzo, fossi in te la smetterei di leggere 'sto tread, uno sì e uno no ti stiamo dicendo tutto ed il contrario di tutto:lol::lol::lol:
|
Lorenzo, vai con Dio !
A parte la prudenza che tutti ti stiamo chiedendo, più che altro perchè serve sempre anche dopo 20 anni di moto, tutto il resto, cioè l'esperienza, te la fai se guidi, altrimenti come fai a diventare esperto? Stai sereno, procedi secondo il limite che riconosci essere il tuo e vedrai che pian piano acquisti praticità e facilità di guida. Resta fermo il punto di fare qualche giretto fuori porta per prendere le basi di confidenza che servono e poi vai. Ho preso la mia a maggio (prima avevo un DOminator !), a fine maggio ho fatto un week end con mia molgie in giroper le Marche, giretti quà e là, e ad agosto siamo partiti per le ferie .... tutta la Croazia, fino in fondo e ritorno. Non ti preoccupare, prendi la moto a vai !!!!!! |
Piano, con prudenza e rispetto per la Signora. Ma se te la senti, vai, conoscila, vivila. Occhio quando sei fermo, fai un po' di pratica. E poi sarà difficile farne a meno.
In bocca al lupo e facci sapere |
anche dal mio punto di vista: vacci cauto.
anche io motociclista da sempre (parentesi scooter a parte :) ) le prime volte col GS1100 ho dovuto farci la mano, specialmente col peso. |
io sono alto 1,78 e con la sella in posizione alta tocco agevolmente per terra con tutto il piede
|
Grazie a tutti per le opinioni/consigli date/i!
Tutto molto utile.. Per iniziare però vorrei sentirmi un po più sicuro...quindi mi metterò alla ricerca di qualche sella bassa e speriamo di trovarne in fretta..!! :) Se avete qualcosa da consigliarmi io sono qui! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |