Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Problema acqua e valigie alluminio bmw gs1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=354018)

umberto58 09-04-2012 19:50

quello della chiusura del coperchio è sicuramente un prob ma non è il solo

troll 09-04-2012 19:54

io avevo trovato acqua, perche' non avevo chiuso bene la bottiglietta di ferrarelle.:lol:

Hedonism 09-04-2012 20:11

mi sono già espresso....

sul forum ci sono dozine di post che "lamentano" l'impossibilità di aprire le valigie dopo essere stati in "quota", post confermati sia dalla produzione di apposite valvoline da parte di TT (credo) che dalle modifiche apportate da TT sulle borse ALU BMW...

non si mai contenti....

fortuso 10-04-2012 19:28

io le ho da oltre 2 anni/50000 km, hanno visto di tutto (acqua, neve, sabbia) non è mai entrato nulla.

tommasoadv 10-04-2012 20:59

io quando piove non giro.....
ps scherzo se capita e non posso tirarmi indietro.... la prendo come tutti... ma non ho mai avuto problemi di trafilamento di acqua...

Hedonism 10-04-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 6606899)
dopo quello che ha detto Zec e aver letto i post che ho riportato sopra penso sia inutile continuare a parlare solo di fare attenzione a come le si chiude

umberto, qui si danno consigli, esattamente come ci viene richiesto.

in verità potremmo tutti fregarcene, dell'acqua nelle borse del nostro amico.... invece gli stiamo usando la cortesia di dargli qualche indicazione per tentare di risolvere un problema, che lasciamelo dire, nel caso di borse ALU e' estremamente raro.

aggiungerei anche che l'errata chiusura, qualora prolungata, potrebbe deformare il bordino di guarnizione o addirittura lo stesso coperchio, perchè la forza prodotta dalla chiusura, che fa una discreta leva, e' tale, se mal posizionata, da danneggiare la guarnizione, che compromettere la forma del coperchio.,

quindi qualora si fosse anche imparato a chiuderele BENE, non e' affatto da escludere che non le si sia danneggiate prima.

ripeto, se cerchi sul forum, c'e' gente che non riusciva piu' ad aprire le borse, per l'effetto "vuoto" prodotto dall'aria che, scesi dalla quota, si comprimeva per effetto della pressione.... siamo a livello di tenuta all'aria....

umberto58 10-04-2012 23:17

hedonism hai frainteso le mie parole. dire come hanno fatto in tanti che le loro borse tengono oppure che deve solo chiuderle bene aiuta poco visto che ci sono tante cause. io volevo solo dire che siccome si è scritto molto e ho postato almeno quattro 3d al rigardo penso sia meglio fargli presente di scandagliare a 360°

Bassman 11-04-2012 10:47

Io non ho le Alu o simili, quindi posso fare solo una supposizione.
Potrebbe darsi che un urto o un carico inserito forzando abbia in qualche modo deformato leggermente il coperchio o la struttura e che i due pezzi non combacino più perfettamente?

geko 11-04-2012 11:49

Valigia destra, da sempre, stagna che non si apre.
In cinque anni due volte un pelo d'acqua perché chiusa male sotto un uragano.
Valigia sinistra, da sempre, con la piscinetta dentro.
Probabilmente perché il telaio è leggermente storto o perché c'è una infiltrazione.
Top, stagno senza grossi problemi di apertura.
Ad ogni modo le borse interne sono stagne e quindi il problema acqua, a me, non mi si pone.

Bassman 11-04-2012 11:58

Certo che pagare un "moltemila" per avere la roba a guazzo, fa un po' girare...
In passato ho avuto delle abbastanza economiche Givi E36 e le ho usate sotto diluvi universali, senza infiltrazioni. Ora ho le Vario + un Givi TRK46 ed anche con questi niente acqua. Sono perplesso sul rapporto spesa/resa... :confused:

geko 11-04-2012 12:11

Girano parecchio ma nonostante la buona volontà di terzi non ho mai risolto.
Però l'idea di farci un giro col silicone sotto le guarnizioni non è male.

umberto58 11-04-2012 13:23

Quote:

farci un giro col silicone sotto le guarnizioni non è male.
d'accordissimo. poca spesa molta resa

ilmazza 11-04-2012 15:27

Io ho la destra che imbarca da sempre acqua. Poi ci sono pure caduto sopra ma l'acqua entrava anche da prima. La sinistra invece immacolata ma l'acqua random entra pure li. Millemila giri di silicone ma continua a trovare il pertugio....

umberto58 11-04-2012 17:00

ora aspettiamo che anche i possessori delle Vario facciano outing ;-)

GATTOFELIX 11-04-2012 17:07

mi è venuta un'ansia tremenda :confused:

geko 11-04-2012 17:18

Per fortuna le valigie in plastica, tutte, da Givi a Nonfango, da Shad alle Touring 1, Touring 2, Vario e Krauser per il GS 2V, hanno sempre avuto una tenuta all'acqua perfetta.

Zec 12-04-2012 22:21

Mi è venuta un'idea di come provare a trovare da dove entra (non ridete però) sfruttando il concetto inverso di come fortuitamente è successo a mè: bisognerebbe provare a mettere una certa quantità di talco dentro la valigia con la perdita, poi scuoterla x bene in modo che la polvere si depositi un pò su tutta la superficie interna (si proprio come si fà con il Pandoro x Natale), rimontare il tutto e via una bella galoppata sotto l'acqua (dalle previsioni questo W.E. dovremmo trovare tutte le falle del Mondo) al ritorno provare ad aprire e dove si vede che c'è il trafilaggio si interviene con il silicone! boh magari funziona! fate vobis! se devo mettere via il vino ditemelo!

tommasoadv 12-04-2012 23:40

bravo... potrebbe essere un idea...

guidopiano 12-04-2012 23:55

ma zio kan :lol:

per me il metodo migliore è essere in due
uno fuori con la gomma dell'acqua e uno dentro con la pila

trovi sicuro dove entra

mspock 17-04-2012 10:04

eh eh guidopiano, bellissima.
Mannaggia e io che le sto per comprare ... mi fate perdere la voglia di lasciarci quel doblone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.