![]() |
Domanda, forse stupida.
Ma voi andate sempre talmente al limite che avete bisogno di togliere i controlli dalla moto?? Signori ricordatevi che in strada non siete soli. |
No Gio certo che lo sappiamo ma non ammazzo nessuno se la ruota ant si stacca dall'asfalto o all'uscita di una curva in 2 scoda appena !!
|
Confermo....il controllo di trazione in una moto di oltre 300 kg con cardano lascia il tempo che trova....se hai un minimo di sensibilità, e se non ce l'hai vai piano...difficile molto difficile che ti parti il posteriore da girarti...
Reputo di gran lunga più importante l'abs su una moto come la ns con duolever che riduce molto la sensibilità. |
Con il settaggio DYNAMIC, il controllo di trazione è tarato in maniera decisamente diversa da come è in ROAD E RAIN, ossia interviene in maniera meno pronta ed è più tollerante.
A testimonianza di questo aspetto, per altro già ampiamente descritto nel materiale tecnico BMW, posso dire che personalmente ne ho avuto più volte esperienza diretta. Mi è capitato di avere, in accelerazione dopo una curva da 40-50 orari una bella derapata della gomma posteriore che apre verso l'esterno curva in evidente sovrasterzo di potenza, costringendomi ad un divertente controsterzo. A me è sembrato che con tale settaggio il controllo di trazione fosse addirittura TROPPO POCO invasivo!!;) Voglio dire che non è necessario per uscire in derapata, togliere completamente il controllo di trazione, basta settare su DYNAMIC e si può derapare in accelerazione in maniera evidente. LUC ...secondo me, ha necessità di toglierlo perché gli piace fare qualche penna:!::!:, e col controllo inserito l'impennata viene poi abortita dal controllo elettronico, ma se non si cerca l'impennata...per il resto ci si diverte lo stesso e con la sicurezza di non passare il limite!!;);) |
Io ti do la mia esperienza...accelerata in 2a con ruota post su striscia pedonale set dynamic....bene ha fatto tutto lei....appena mi è partito il post. ha tagliato la potenza e. Mi ha fatto tornare dritto come una bacchetta....
Secondo me in dynamic interviene pure troppo...x i miei gusti....o forse sono io che non avendo mai avuto moto con controllo di trazione non ci sono abituato e quando interviene mi sembra che mi tolga il divertimento.... |
Body..giusto così...nel tuo caso è entrato in azione il controllo di trazione in maniera decisa, perché la perdita di aderenza della gomma posteriore è stata brusca, come sempre accade quando è causata da una accelerazione sopra una striscia bianca. Quando la velocità di perdita di aderenza supera un certo limite, viene interpretata dall'elettronica come una sbandata incontrollata, ed interviene in maniera decisa!Ma se si prova ad accelerare in piega su asfalto buono, la perdita di aderenza è ben più graduale e vedrai che il controllo di trazione risulta molto meno invasivo, ti permette derapate importanti e divertenti.;)
|
Sperem....cmq non ho precisato ma sarebbe stata una sbandata controllatissima con l'acceleratore quindi niente di pericoloso anzi...è un attimo quando pensi di togliere gas lo ha già fatto lei....
Sul pave' o sconnesso è proprio fastidioso invece perché perdi il controllo della moto cerchi di superare di gas e lei ti taglia trazione perché sullo sconnesso o pavet le due ruote girano in modo diverso...il che è abbastanza usuale...mah...a me sto controllo non mi entusiasma x niente..... |
Rain all'inizio per farci la mano, road sempre, ultimamente ho "scoperto" il dynamic. Credo di aver fatto la mano con l'accelleratore. Però ho notato che in dynamic è più nervosa ed il gioco dei rinvii al cardano aumenta in modo fastidioso per cui lo uso fuori città. Il DTC non lo disinserisco anche perchè ho notato che se accelleri deciso anche in road tende ad alzarsi senza far nulla di particolare. Troooppa potenza! A me piace più touring con la zampata se serve! ;)
|
a parita' di apertura gas il dynamic dà piu' cavalli a disposizione (almeno il 25%) rispettto al road e ancora di piu' rispetto al rain. tirando le marce al massimo regime la potenza si equivale. ma la differenza sta nella ripresa. la risposta é piu' pronta anche se piu' scorbutica. se uno non é uno smanettone comunque ed usa la moto in modo ''normale'' la differenza é minima.
|
Vi do i miei due cents: sulla napoli Reggio Calabria , a novembre quando l'ho presa, oltre 500 km sotto la pioggia ininterrotta. Dopo i primi 100km ho incontrato in un'area di servizio la polizia stradale ( in moto) e abbiamo deciso di fare un bel pezzo insieme. Considerate che l'autostrada è un cantiere, monocorsia, e con la pioggia la sabbia da costruzione scivolava nella mia corsia...bene, loro con l'RT volavano letteralmente nemmeno fossero Rossi.
Io invece li seguivo sui 110/120 e il Rain mi ha raddrizzato la moto N volte..considerate che su un giunto, piu la sabbia, piu la pioggia ho avuto il tempo di pensare 'oddi..' è già la moto era dritta. A circa 30 km da Reggio ha smesso di piovere e ci siamo fermati per parlare: mi hanno fatto i complimenti..per la moto, per la mia guida invece hanno detto 'complimenti per la prudenza'... Credo fosse uno sfottò :) |
Ma no, diversamente ti avrebbero multato....:lol:
Quando piove uso anch'io la RAIN, per il resto mi trovo bene con ROAD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |