![]() |
Io farò il giro salendo dalla E45 e scendendo dalla Norvegia con salita il più rapida possibile e discesa più "comoda". Ieri ho anche comprato la cartina stradale... :-o
Da quest'anno ho anche il navigatore, ma per mia tradizione comprare la cartina stradale è un passo importante nella definizione di un viaggio: di solito anzi la compro pochi giorni prima di partire. Pensando a Capo Nord, è stata come la prima manifestazione tangibile di un sogno che sta prendendo forma, e 'sta cosa mi ha dato veramente gusto... :) Peccato che poi stamattina al lavoro si è iniziato a discutere delle ferie e SE VA BENE, perché ho anche rischiato di veder svanire tutto in un minuto e ancora nulla è certo, potrò partire per due settimane a cavallo fra giugno e luglio. Partenza il 24 giugno e rientro l'8 luglio. Caino, per la tua esperienza... è troppo presto e rischio solo di beccare acqua a secchiate? :mad: |
Credete sia faticoso un giro fino a capo nord con la gs 800?
Gilan |
E perche' .....
|
Su Motociclismo del mese scorso c'è il reportage di uno che c'è andato in Lambretta... e io con la Lambretta del mi'babbo un ci farei più di venti chilometri per volta nemmeno per scommessa! :lol::lol::lol:
|
EnricoSL900 quello è il periodo migliore dove le giornate sono più lunghe e se arrivi fin su a Nord Kapp puoi vedere il sole a mazzanotte che è uno spettacolo meraviglioso, solo a leggere i post mi viene voglia di ritornarci
|
Quote:
|
Quote:
|
Sto cercando di convincere mia moglie a venire a fare un bel giro con l'ADV 1200 in Norvegia (fine giugno-luglio). Partendo da Cesena, l'unico modo per arrivare in Norvegia o comunque al traghetto è andarci con la moto? Perchè tutta quella strada lì di autostrada se si potesse saltare con un treno che carichi la moto... Avete notizie o suggerimenti?
|
|
Più dettagliatamente, Edmeo, puoi prendere un treno a Verona e scendere la mattina dopo ad Amburgo. Il vantaggio è appunto saltare tutta la Germania, ma alla fine dei conti il tempo guadagnato non è tantissimo visto che devi rispettare orari non prettamente tuoi e che da quel che so ci sono discreti tempi morti.
Io avevo pensato di partire da Lorrach, nel sud dell'Austria: il vantaggio è che il treno parte alle nove di sera invece che alle sei e ti scarica ad Ambrugo nella primissima mattinata dopo una notte di viaggio passata dormendo in cuccetta, ma ho deciso che al 99% mi farò questi risparmiabili 1000 chilometri sulle mie ruote partendo la mattina prestissimo da casa (abito vicino Firenze, quindi la distanza è più o meno la vostra) e arrivando la sera per cena a Rostock dopo 1400 chilometri. Però è anche da considerare che io parto da solo: se la mia fidanzata venisse con me questo tragitto lo prevederei in due giorni. In sostanza per me il tempo risparmiato è prossimo allo zero; risparmierei piuttosto della fatica, ma i prezzi dei treni sono parecchio salati e quindi... |
Da Cesena a Rostock l'ho già fatto in macchina e per prendere il traghetto della sera(ore 22-22,30) con un buon margine di sicurezza, ero partito alle 4 del mattino, ma ricordo che è stata una bella tirata! Farla in moto e in due ci vogliono due tappe e quindi credo che opterò per il treno. Di tempo davanti ne abbiamo e non è su quello che voglio risparmiare, ma sulla fatica del trasferimento. La moto vorrei godermela soprattutto in Norvegia che non ho mai visto ma che dalle foto e dai racconti mi dicono meravigliosa! Da Rostock se non ricordo male si arriva a Trollebord in Svezia o si può andare anche più a Ovest?
|
Quote:
Io son salito sempre fra maggio e giugno quando il risveglio della natura inizia a farsi largo dal freddo inverno scandinavo. Per la pioggia và di fortuna ma metti in conto che la prendi, farà parte del viaggio. Per il resto buona strada e mi raccomando a scendere lungo la E6 dopo Alta a sinistra non perderti Gildetun, una favola di panorama. Non puoi sbagliarti, troverai sulla piazzola, sopra la strada, questo Caino |
Quote:
Quando sei poi in Danimarca puoi "allungare" per il Ponte di Malmoe oppure "accorciare" sensibilmente utilizzando il passaggio con traghetto (ogni 20 minuti) Helsingor-Helsingborg. Caino |
Quote:
In particolare, Edmeo, la scelta da Rostock è fra Gedser e Trelleborg. Andando a Trelleborg risparmiamo 150 chilometri ma facciamo una tratta via mare più lunga e soprattutto non vediamo il ponte di Malmo... :mad: Caino, che suggerisci? :confused: |
Difficile sentenziare su quale percorso è migliore; dico solo che è bene capire subito se si vuol salire veloce: è meglio Rostck (D)-Gedser (DK) e saltare il ponte di Malmoe tramite il traghettino (ripeto ogni 20 minuti) da Helsingor (DK)-Helsingborg (S) posto a nord di Cophenagen.
Certo se uno vuol spender qualche ora in più il ponte è un'altissima opera di ingegneria che vale davvero la pena vedere; all'inizio si inizia con un tunnel di circa 5 km. che passa sotto al mare per poi risbucare su un isolotto artificiale, da lì parte il ponte lungo circa 8 Km. a destra Malmoe con evidente il famoso grattacielo "sbirato" E' emozionante affiorare dal mare e passare sul ponte ;) Come detto in precedenza il pedaggio si paga sul lato svedese, quindi a salire alla fine, anche in € ma con resto in corone svedesi. Quindi la scelta dovrà essere fatta in funzione al tempo a disposizione e/o alle priorità che vi sarete posti. L'importante, per chi ha solo 2 settimane, è sfruttare gli orari dei traghetti in funzione ai propri; ovvero trovo perfettamente inutile magari risparmiare quanche centinaio di Km. se poi occorre aspettare l'imbarco delle ore in quanto arrivate in anticipo ;) Informatevi bene prima sugli orari e calibrate l'attraversamento della Germania in funzione ai traghetti, così risparmiate tempo che magari spenderete per le bellezze che incontrerete. E' per questo motivo che la tratta Rostock-Gedser è più confacente in quanto anche se và male perderete solo 2 ore (distanza temporale fra un imbarco e l'altro). Se invece si sceglie di entrare in Norvegia direttamente da sud ovvero Kristiansand; suggerisco di valutare bene il traghetto della Fjord Line che parte da Hirshals (DK) alle 18:00 e vi consente, con una spesa quasi "ridicola", di arrivare in Norvegia dopo solo 2 ore e mezza ossia alle 20:30; da lì imboccate la RV9 a salire (bellissima nel tratto finale vicino Haukeli) e intorno a Evje (una 40 Km. a nord) fermatevi al campeggio della cittadina. Pensate che alla sera del 2° girono di viaggio (sosta in Germania la prima sera) sarete già in Norvegia ;) Il traghetto è una nave da sbarco militare trasformata, è veloce (40 nodi, io stesso ho visto tramite lo zumo che viaggia a 67 km/h) praticamente spendendo la metà arrivate prima della stessa traversata eseguita con la Color Line. Certo non è di lusso ma tanto voi ci dovete passare solo 2 ore e mezza ;) @ Enrico il fatto di anticipare la giornata motociclistica và inteso, in Scandinavia, in questo senso: Indigeni sino alle 9:00 rintanati dentro casa, strade libere e senza controlli ;) quindi dalle 7:00 alle 9:00 è facile fare parecchi Km. (utilissimo nei trasferimenti) Anticipando la mattina puoi fermarti prima la sera e scegliere tu la Hytter in Campeggio e non prendere quella rimasta (la più cara) specie in alta stagione ;) Inoltre tratta sul prezzo, non sono abituati a trattative, vedrai che cedono quasi subito pur di vendere la Hytter (questo riesce meglio nei periodi di poca affluenza turistica ovvero il tuo potrebbe essere buono), dai un'occhiata a quante auto/moto ci sono vicino le casine di legno e da lì capirai se è pieno oppure vuoto, quando tratti specie nelle cittadine più grandi che hanno più campeggi dì tranquillamente che l'altro campeggio ti fà un 100/200 corone meno; il più delle volte abboccano ;) proponi anche il pagamento in contanti con valuta locale, vedrai che tutto mondo è paese ;) insomma risparmiare un 100/150 € (complessivamente in tutta la vacanza) in pernotti è possibile :-p Caino |
Ciao a tutti!
Noi abbiamo a disposizione solo 15 giorni e abbiamo deciso di salire dalla Norvegia, e scendere poi dalla Svezia. Per l'andata abbiamo prenotato il treno fino ad Amburgo e nello stesso giorno , la sera, nave da Hirtshals per Kristiansand con arrivo a mezzanotte. Passeremo la prima notte li, prenotando da casa l'albergo e il l'indomani inizieremo il giro. Percorreremo Prima la RV9 e poi la RV55(speriamo sia aperta altrimenti ripiegheremo sulla RV51). Stiamo tuttora valutando la Trollstigen, ma probabilmente la valuteremo sul posto direttamente. Saliremo poi seguendo la E6 e arrivati a Bodo prenderemo la nave per Lofoten (Torghatten nord). Poi su fino a NORDKAPP. Per scendere l'idea è quella di arrivare a Rovaniemi e poi scendere dalla Svezia, prima seguendo la costa e poi entrare una volta arrivati a Sundsvall nell'interno per poi arrivare a Oslo. Qui prenderemo la nave Oslo-Kiel (colorline). Una volta arrivati a Kiel in due giorni, compreso il giorno di arrivo ritorneremo a casa. Riassumendo: -treno Bolzano Amburgo -nave Hirtshals Kristiansand -nave Bodo Moskenesoya -nave Oslo-Kiel Come strade percorreremo: -RV55 o RV51 -Lofoten -strada delle aquile( la vedo difficile) -LOM (chiesa) Ringrazio anche io CAINO per i consigli letti sopra, sopratutto riguardo lo sterrato vagamo-Dombas e la strada per salutare la Norvegia prima di rientrare a Oslo. Penso che modificheremo l' itinerario inserendole. Vi allego qui sotto il link dove è riportato l'itinerario completo del viaggio. http://avventuregs.blogspot.it/2012/...-nordkapp.html Partenza 4 Giugno Rientro 19 Giugno Milano-NORDKAPP-Milano Forse il 3 giugno sera dormiremo allo Stelvio per rendere omaggio al gran Maestro. Buona strada a Tutti! Aggiungo anche un link molto interessante sulle strade Norvegesi più belle che mi è stato consigliato: http://www.nasjonaleturistveger.no/en/lofoten#img1 |
Questa estate mi trovate a Oslo come residente "emigrato". Se volete venirmi a trovare mandatemi un MP
|
Allora vai di scimmie:
Confermo il sito pubblicato sopra da AvventureGS; le migliori strade norvegesi (Turistiche nazionali) Quà Aggiungo tuttavia altro sito per la cartografia e vista dall'alto Qui @ AvventureGS Mi permetto di suggerirti quanto segue: per riscendere dalla Svezia quando sarai ad Haparanda (attaccata a Tornio FIN) scendi per la costa tramite la E4 ma poco prima di Lulea gira a destra imboccando la 383 che passa da Boden (eviti la caotica strada costiera svedese piena di camion e traffico lungo le numerose piccole cittadine). Vai all'interno e continua con la 356 e la 94 sino ad Arvidsjaur dove imbocchi la E45 che velocemente in mezzo alle foreste (occhio alle renne) ti porta a sud più velocemente. Transiterai per Ostersund e poco prima di Sveg a destra all'altezza di Asarna (appena fuori la cittadina) svolta sempre a destra per la 316 che ti conduce a Verndalen, via 315 e 84 entrerai in Norvegia sino a Roros. In questo ultimo tratto svedese, attraverserai una regione che brulica, ai lati sulle alture, di piste da sci. Da Roros arrivi comunque ad Oslo per la 20 (la lasci a Kongsvinger) anche se perdi la 21 ancora più a sud forse anche più bella ;) Intendo quindi il seguente Percorso Per le Lofoten valuta anche il traghetto Bognes-Lodingen; all'apparenza non sembra chissà che trovata ma ha corse frequenti durante la giornata contrariamente al traghetto di Bodo; inoltre da Bodo per le Lofoten occorrono oltre 3 ore mentre con questo la tratta è solo di 1 ora e molto economica. La lunghezza delle Lofoten è circa 130 Km. quindi avrai forse con lo stesso tempo circa la possibilità di farle a scendere ed a salire; valuta l'orario di partenza del traghetto con il tuo arrivo già dal giorno prima, come dicevo sopra a volte invece di aspettare fermi conviene proseguire ;) tieni anche presente che una Rorbu alle Lofoten non vien via con cifra economica; quindi magari dormire sul continente e poi "spendere" una giornata per visitarle economicamente è meglio per il portafogli ;) Caino |
Grazie Caino per i consigli!
Svezia: stavamo valutando l'opzione che ci hai suggerito perchè leggendo alcune guide riguardanti tour in Svezia, viene suggerito il centro della Svezia e non la costa. La nostra scelta iniziale della costa era dovuta al fatto che analizzando i percorsi su google mas sembrava più scorrevole, ma se mi dici che è bella incasina di camion, ho idea che il centro sia la soluzione migliore!! Lofoten: mi sono informato riguardo i traghetti che fanno la tratta da Bodo contattando la compagnia di navigazione, mi hanno mandato l'orario dei traghetti e ho visto che il traghetto che interessa a noi c'è alle15 o alle 19.(Sabato 9 Giugno) Se riusciamo a prendere quello delle 15, in funzione del fatto che dovremmo allungare la tappa del giorno prima, bene, altrimenti quello delle 19 non lo aspettiamo e continuiamo!!! Sono perfettamente d'accordo sul fatto che rimanere ad aspettare per due, quando si ha la possibilità di proseguire, non è a fatto pagante!!! Grazie ancora per i consigli!!! Buona pasquetta!! |
Ok Caino, lascio perdere Rostock e il ponte di Malmoe che ho già attraversato in macchina e quindi:partirò da Cesena per Verona. Treno fino ad Amburgo, che costa un botto! Da Amburgo, con calma arrivo a Hirtshals dove prendiamo il traghetto delle 18 per Krisfiansand. In città prenoto un albergo, ceno e il giorno dopo inizio il giro. Prima tappa, Bergen?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |