Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Pressione gomme, meglio SGONFIA! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=352768)

Il Maiale 27-03-2012 18:40

in due a pieno carico e adv, va bene....

io mi riferivo al GS da solo senza carico

2.1 ant e 2.3 post

puoi scendere dietro di 0.2

albynew 27-03-2012 18:42

ok..allora continuo a tenere il culo stretto sul brecciolino :-)

als 27-03-2012 18:55

più che grande direi grosso ;)

Può darsi che sia stata autosuggestione, non ho controprova. Non voglio dirti che ho una sensibilità eccelsa (tutt'altro!!) ma ogni giorno faccio il tragitto casa-lavoro (100 km) ed ho i miei riferimenti.... se ho una risposta diversa da quella attesa mi chiedo il perché. Molto poi dipende dalla rapidità di variazione: se perdo mezzo decimo di pressione al giorno non me ne accorgo perché mi abituo e mi adatto alla risposta.
Altra cosa importante, secondo me, è avere una moto con una sola gomma bassa (o alta) oppure entrambe..... preferisco la seconda.

ciao
ale

Zel 27-03-2012 19:11

tra l'altro se si tengono sgonfie si comprano molte più gomme :-p

pacpeter 27-03-2012 19:31

e fai più bella figura al bar perché le chiudi tutte.......

brontolo 27-03-2012 19:37

Quote:

Originariamente inviata da ste02 (Messaggio 6575495)
dai 4 click al ritorno
e 2 all'andata.

Cojòn !

elikantropo 27-03-2012 21:14

Premessa, non so guidare.
Credevo che con gomme tipo conti trail attak (con panetti/tasselli di gomma molto spessi che si interpongono per qualche centimetro tra "camera d'aria" ed asfalto) la pressione incidesse molto poco essendo demandato il grip ai tasselli e che questi reagissero poco al mutare, entro limiti ragionevoli, della pressione
Non so se ho reso comprensibile la mia idea.

R72 27-03-2012 21:16

ma quindi dopo la gomma dura meno?

lukero 27-03-2012 21:22

ma le MTZ Z8 interact avete mai provato? distribuiscono bene la pressione su qualsisasi terreno, anche se non è asfaltato...

ilmezza 27-03-2012 21:24

Da meta pieno in su l'adv da solo con l'anteriore a2 bar si piega la spalla Della gomma Pirelli scorpion trail e non è bello

Krauser 27-03-2012 21:34

la pressione "giusta" è da valutare anche in relazione al tipo di carcassa del pneumatico e, in ogni caso, è un'ottima soluzione da adottare in casi un po' limite con scarse condizioni di aderenza e quindi velocità più moderate, non sempre. Se si esce su belle strade da belle pieghe molto meglio la pressione "originale", meno deformazioni e più direzionalità.
Anche perchè abituarsi alla pressione bassa porta indubbiamente ad un consumo anomalo ed irregolare degli pneumatici.
Comunque condivido il ragionamento del titolare del thread, il grip rimane comunque alto.

Animal 27-03-2012 22:19

Quote:

Sul GS, sulle strade tortuose e dall' asfalto no perfetto sono sceso anche a 1.7 ant e 1.9 post. (valore minimo per provare)
La moto è MOLTO MOLTO più stabile e la sensazione di grip è nettamente migliore.
caro Stefano.....la cosa la notammo qualche anno fa in un giro qde.....eravamo vicino a delle piste da sci...per una rapida sosta...e nel ripartire mi facevi notare che la gomma posteriore del mio 1150 (all'epoca avevo ancora la standard grigia antracite) era un po' sgonfia ed io ti dissi "si...effettivamente sento una certa morbidezza sul posteriore ma in curva tiene bene"... e tu di risposta " beh si...effettivamente...fa freddo l'asfalto è parecchio sporco...non ti va poi così male...ci guadagni in grip".... scesi a valle però, mi fermai ad un IP (c'era anche Isa con me) e rigonfiai la gomma ....era a 1,6.....e la riportai a 2,3 ......

augusto 27-03-2012 22:32

Tzè, dico queste cose dalla notte dei tempi.
;-\

chuckbird 27-03-2012 23:32

Peccato che così facendo si consuma il triplo e le gomme si consumano in maniera irregolare.

Animal 28-03-2012 00:07

....mica lo fai per 10.000km!!.....giusto quel centinaio ....al massimo.....e comunque....all'occorrenza......

fino 28-03-2012 00:58

Via .. con le gomme di oggi, e mi riferisco a stradali molto performanti o gomme ancora migliori, tenerle più basse della pressione indicata dal costruttore serve solo a consumarle prima.
Il fatto che una gomma più sgonfia abbia una stabilità migliore è indubbio, altrettanto vero è che le gomme di oggi non vanno certo in crisi con le velocità che si possono mantenere su strada (anche guidando oltre i limiti del buon senso).
Per cui sgonfiarle - una buona gomma - non serve a nulla se non a ridurre la reattività della moto ed incrementare, notevolmente, il consumo.

fino

zangi 28-03-2012 06:17

Bhe`...a volte puo`succedere che gomme touring con molti km sulle spalle presentino una certa''irregolarita`"di consumo.spiattellate,forma un po`quadrata sull'anteriore...ecc..
Abbassare di un 0,5 bar la pressione in questi casi ridona guidabilita`ottima alla moto,oltre che esercitarne un uniformatura sul consumo del battistrada...
In linea di massima sono d'accordo sul concetto.a volte si tengono troppo gonfie facendo lavorare troppo il battistrada e poco la carcassa.

biglia 28-03-2012 06:47

anche io ho sempre sostenuto che pressioni leggermente piu a
basse aumentassero il grip, però secondo me questo discorso valeva o si riscontrava piu nettamente con pneumatici di vecchia generazione,

anzi io con le anakee 2 ho riscontrato proprio l'opposto difatti giro con pressioni 0.2 piu alte.

io mi riferisco a guida su asfalto i in solo.

brontolo 28-03-2012 08:23

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6576255)
Peccato che così facendo si consuma il triplo e le gomme si consumano in maniera irregolare.

Ah, vero, non l'aveva scritto ....
Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 6575373)
(..)
Purtroppo con le gomme "sgonfie" consumi di benzina e della gomma stessa peggiorano, ma il grip no!
(..)

aspes 28-03-2012 08:33

A me la moto piace molto rigida e reattiva. Su asfalto buono appena scendo di 0,3 me ne accorgo subito sia davanti che dietro, va molto peggio.Ma uso gomme stradali pure come le dunlop roadsmart.
Se l'asfalto e' tutto rotto e sporco il discorso e' diverso .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.