![]() |
Bocca Seriola e Bocca Trabaria consigliatissimi.....attenzione al sabato pomeriggio e alla domenica perchè potresti venire asfaltato dalle centinaia di motociclisti in azione (comunque non peggio del Muraglione).
La strada solita per il Muraglione è quella indicata con SS67 e che passa da s.Benedetto in Alpe, Bocconi, Portico di Romagna, Rocca s.Casciano, Dovadola ecc.ecc....quella alternativa (e che faccio sempre io in quanto meno trafficata) è il valico tre faggi che porta a Castel dell'Alpe, Premilcuore e successivamente a Predappio per poi ricongiungersi a Forlì. A mio parere il paesaggio è più bello, però la strada è un pò più rovinata. 1100 Gs forever |
Quote:
|
La possono percorrere solo i GS (rigorosamente 1200)...
. . . . Scherzo eh...:lol: |
Fattibilissima....è una strada asfaltata normalissima - passa in mezzo ad un bosco e arriva fino a Premilcuore, un bellissimo paesino.
Successivamente c'è la cittadina di Predappio, niente di che, però famosa per avere dato i natali ad un famoso uomo politico che evito di citare (comunque trattasi di storia e come tale io ho visitato il cimitero monumentale) e per la Mototagliatella. 1100 Gs forever - http://it.wikipedia.org/wiki/Predappio |
Tornando da uno dei diversi giri al Nord, tornando verso la capitale e passando per Camaldoli, La Verna, credo di aver fatto il tratto di strada decritto, mi sono fermato al PitStop che si trova al vallico, fittamente popolato da simpatici centauri, dove ho mangiato bene con una spesa più che onesta.
Zone meravigliose. |
Fatto ieri bellissimo giro da quelle parti. Ho ripreso la 9ter subito prima del Muraglione, che solo in pochi punti è rovinata, per il resto il paesaggio è bello e c'è molto meno traffico. Da Premilcuore ho preso la strada tornatosa a sx che si ricongiunge all SS67 e a Rocca San Casciano la deviazione per Tredozio. Per tornare ho avuto la parzialmente malaugurata idea di andare a SO per la strada che passa tra Monte Bruno e Monte Collina e che arriva poi a san Benedetto in Alpe. Strada che diventa sterrata dopo qualche km.... La bellezza dei posti mi ha fatto continuare nonostante la mia mukka non sia molto adatta.
Avevo sentito molte lamentele sulla condizione della SS67 sul versante romagnolo, ma a me non è sembrata ridotta male, ci sono molti tratti asfaltati di recente. I velox sul versante toscano ci sono eccome, dal fisso a San Bavello a quello in alto con telecamere messo in entrambi i sensi prima di Badia Agnano. E i CC prima del passo praticamente fissi nei weekend. saluti Dino ps. mi sia concesso, anche fuori dalla Cantina dire che mi sembra più calzante la definizione di "dittatore" piuttosto che di "uomo politico", per il personaggio nato a Predappio... |
c'ero anch'io oggi su al muro con amici, magari ci siamo anche incontrati, noi però ci siamo fermati ha mangiare i panini da Giovanni
|
E allora vada per la strada incluso visita monumentale.
Stiamo parlando di Benito Amilcare Andrea Mussolini ? vero ? |
Si, proprio lui.....dittatore o uomo politico che dir si voglia sempre storia è e quindi merita una visita.
Fra l'altro da Rocca s. Casciano puoi puntare per Tredozio e il Monte Busca per vedere il vulcano più piccolo d'Italia. http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_617.aspx?rpstry=11_ 1100 Gs forever |
Visto anche quello... ganzissimo.
|
Si fero avevo capito di chi si trattava ,ma non capisco perchè tanti problemi a dire il suo nome.Nel bene e nel male fa parte della nostra storia come lo è Garibaldi ,nel bene ( stato piemontese) e nel male ( dal centro Italia in giù),ma questa è una altra cosa .Parliamo invece di questi bei suggerimenti che mi stai passando.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |