Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   gommista frettoloso rompe il perno sotto il mozzo. come estrarlo senza sventrapapere? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=352354)

gennarino carunchio 23-03-2012 12:09

Quote:

Originariamente inviata da camelsurfer (Messaggio 6565880)
Gennarino, non ho ora la moto sottomano ma mi viene il dubbio che il morsetto non sia a filettatura cieca. Non è che sia aperto dall'altra parte?

si che è aperto, infatti volevo usare anche un perno conico a filettatura destra e infilarlo da li ...

gennarino carunchio 23-03-2012 12:12

quella posteriore non ce l'aveva, arriva mercoledì

mah, io il filetto non lo apprezzo molto. Trovo più interessanti gastronomicamente altri pezzi.

camelsurfer 23-03-2012 12:16

OT: Quoto sul filetto. Un taglio assolutamente banale.

Allora dai una bella spruzzata dil WD40 e lo batti uno scalpello per smuoverlo.
Aspetti che agisca e solo dopo decidi cosa fare.
Senza fretta, anche più volte.
Potrebbe venir via anche solo con un intaglio per cacciavite piatto dopo qualche ora.
Le viti di acciaio inox, le eviterei. L'inox oltre a non avere la stessa resistenza dell'acciaio al carbonio ha la bastarda tendenza a grippare sui materiali. Peggio della ruggine.

zangi 23-03-2012 12:22

Quoto il cammello.........pazienza scalpellino(sfascia pure anche un cacciavite)ma stai lontano con il trapano.
1la vite non si rompe para e bulinata
2lo stelo e materiale piu morbido della vite....dato che le punte da trapano sottili non son sceme.....preferiscono finire sul materiale dello stelo

chuckbird 23-03-2012 12:24

Un buon meccanico dovrebbe avere queste robe:

http://img811.imageshack.us/img811/8...hqfice0g0w.jpg

Si avvitano nelle viti spezzate e piano piano le si fanno girare fino ad estrarle.
Per evitare di fare sforzi e allentare la pressione sui filetti la vite andrebbe tagliata al centro dell'apertura del morsetto.
E' un lavoro che potrebbe richiedere tempo e pazienza ma si risolve senza rifilettare nulla.

MUMU 23-03-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 6565989)
lo stelo e materiale piu morbido della vite....dato che le punte da trapano sottili non son sceme.....preferiscono finire sul materiale dello stelo

:lol::lol::lol:

gennarino carunchio 23-03-2012 12:25

camel , il filetto è l' ILEOPSOAS, a noi serve solo quando si balla il latino americano o quando si tromba ... alle mucche ancora mene ... è per quello che è tenero ... non si muove mai !!!!

Ok allora provo da solo, non so come mai ma il meccanico che mi ha indicato non riscuote la mia fiducia, a prescindere ...

camelsurfer 23-03-2012 12:42

Ecco perche le mucche non ballano latino americano e le vacche invece... oooops!
Dicevo: ecco perché si tromba a ballare latino americano.

lagaibarex 23-03-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 6565810)
5 euro in più ben spesi. ineffetti.

...quando uno bastardo è dentro...:lol:

nico62 23-03-2012 13:23

qualsiasi metodo usi, scalpellino o trapano, prima di svitare ti consiglio di scaldare ben bene con un phon ad alta temperatura

Tricheco 23-03-2012 13:45

porca pupazza

sartandrea 23-03-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 6565989)
.......................2lo stelo e materiale piu morbido della vite....dato che le punte da trapano sottili non son sceme.....preferiscono finire sul materiale dello stelo

sbagliato

le punte sottili sono molto sceme, quando deviano vanno sempre dalla parte sbagliata mai da quella giusta :lol: :lol: :lol:

camelsurfer 23-03-2012 15:26

Abbiamo avuto anche un porca pupazza di Tricheco.
Non ci facciamo mancare nulla.

LuMo86 23-03-2012 17:51

Io sventrerei il gommista..

gennarino carunchio 23-03-2012 19:16

HO GIRATO TRE MECCANICI: tutti con il sorriso sarcastico a sentenziare 1) è una missione impossibile, l'unica è forare e tirare via la filettatura, ma non riesce quasi mai ... 2) non osare circolare con la moto che è pericolosissimo 3) ma chi ti credi di essere, io so fare il mio mestiere 4) ma che cazzo dici? non è possibile, è un lavorone da ore e ore di lavoro ... Ho comprato il perno a filettatura sinistra (2 euro), ma il guidamaschi (8 euro) non ha gli angoli per girare bene, dovrei smontare la forcella, ma per strada mi sembra una cosa improba ... PERCHE' ABITO A SPEZIA ... ??? ?????

ORA CI PENSO SU STANOTTE. poi vedo di provare dalla parte opposta, a fare come dice il camel, anche se quando lo dico ai meccanici mi trattano da deficiente

ivanuccio 23-03-2012 19:20

Ti han risposto cosi xchè non han voglia di metterci mano

zangi 23-03-2012 19:32

scolta Gennari......dunque faresti una foto?
la ruota và tolta(cric sotto il motore).sotto lo stelo dovrebbe avere lo spacco(che permette alle due viti incriminate di serrare il perno ruota).Normalmente(purtroppo non sempre....ma quasi)le viti si rompono in corrispondenza dell'inizio filetto sullo stelo.quindi attraverso quello spacco tu dovresti avere accesso al monchino di vite.entra dallo spacco(sacrifica cacciaviti,se non hai uno scalpellino,picchia antiorario creando l'incisione.se si muove,con tanta,tanta pazienza continui....vedrai che svitandolo esce.....

camelsurfer 23-03-2012 19:51

Zangi, non rischi di non farla più uscire se si creano dentini?
Secondo me è bloccata ma se riesce a liberarla vien via facile.
WD40, cric sotto il carter e togli la ruota.

zangi 23-03-2012 20:25

in genere non sono viti a tutto filetto,la prima parte(nello stelo,che porta la parte piena della vite) è alesata giusta,ma in genere non stringe il passaggio del filetto.
poi....cacciavite piccolino....dentino piccolino:lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.