Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tom Tom su GS: decade la garanzia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=350893)

passin 10-03-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 6533078)
A me quel cavetto alla BMW Firenze non lo dettero proprio perché bloccati, pare, dalla Casa madre....

No, la casa madre da delle linee guida, poi un concessionario decide se seguirle al 100% oppure no.
Da me a Verona in uno mi hanno detto la stessa cosa tua, nell'altro non hanno battuto ciglio e me lo hanno ordinato

doic 10-03-2012 12:32

mah..........magari c'è dell'altro avvenuto in passato e i nodi sono arrivati al pettine.

Dogwalker 10-03-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da enzov1100 (Messaggio 6532549)
Il conce di Bergamo mi dice che ho montato un navigatore non originale pertanto la garanzia decade, e non ha nessuna importanza che sia collegato alla presa accendisigari.

Ci sono sigari raccomandati da BMW? Non vorrei che, accendendo sigari della marca sbagliata, decadesse la garanzia...

DogW

mimmotal 10-03-2012 12:44

Sembra comico, invece è tragico. :( :rolleyes:

Lo sto vivendo anch'io per un danno ben maggiore... gli esponi una cosa e ti rispondono un'altra. :mad:

mambo 10-03-2012 12:57

Quella del tomtom che non và d'accordo con i consumi previsti dalla presa di bordo (anche quella dedicata al gps), è cosa risaputa....in pratica, il consumo del tomtom è tale da non consentire alla centralina di andare in standby (cosa che invece con il garmin non succede), quindi, lasciando la moto ferma qualche giorno, la tensione della batteria scende sotto il livello minimo consentito (12.3V) e la moto non parte (se rimane ferma per molto più di qualche giorno, la batteria può andare a zero e danneggiarsi)
meglio attaccare il tomtom direttamente alla batteria...ancora meglio sarebbe installare un relè comandato sottochiave e attaccare lì tutte le utenze che si vuole. ;)

frenco 10-03-2012 13:04

ma mi sfugge una cosa: il tomtom consuma anche da spento?

utente cancellato_ 10-03-2012 13:08

Quando si ferma la moto bisogna togliere fisicamente il tom-tom, non c'è altra possibilità.
Non si spegne.
Fossanche per mezz'ora, altrimenti mangia la batteria.
**p

enzov1100 10-03-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviata da mambo (Messaggio 6533752)
Quella del tomtom che non và d'accordo con i consumi previsti dalla presa di bordo (anche quella dedicata al gps), è cosa risaputa....in pratica, il consumo del tomtom è tale da non consentire alla centralina di andare in standby (cosa che invece con il garmin non succede), quindi, lasciando la moto ferma qualche giorno, la tensione della batteria scende sotto il livello minimo consentito (12.3V) e la moto non parte (se rimane ferma per molto più di qualche giorno, la batteria può andare a zero e danneggiarsi)
meglio attaccare il tomtom direttamente alla batteria...ancora meglio sarebbe installare un relè comandato sottochiave e attaccare lì tutte le utenze che si vuole. ;)

Il Tom Tom non era sulla moto ma in casa, solo il braccio di sostegno e la basetta di connessione era presente, e la moto aveva il mantenitore di carica, anzi ora ho paura sia stato quello a creare il problema!
Ops è originale BMW.........

mambo 10-03-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviata da frenco (Messaggio 6533757)
... il tomtom consuma anche da spento?

in realtà, il consumo da spento è una cosa ridicola, pochi milliamprere, ma sono sufficienti a far sì che la centralina percepisca anche questi pochi milliampere per non andare in standby...(quello che scarica la batteria, non è il consumo del tomtom, ma quello della/delle centraline che non si spengono) ;)

mambo 10-03-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviata da enzov1100 (Messaggio 6533766)
Il Tom Tom non era sulla moto ma in casa, ........

ma la basetta era sulla moto...ed è sulla basetta che c'è il riduttore di tensione...che consuma...poco ma quanto basta...;)

bisognerebbe verificare se il mantenitore, invece fare il check e iniziare i cicli di carica, non sia andato in errore (spia rossa) per il fatto di aver "sentito" un consuno non compatibile, e in quel caso non può caricare la batteria...

mariob 10-03-2012 13:29

Non so se può centrare, ma sembra che il conce abbia rimesso o gli sia stato ritirato il mandato...c'è un tread qui sotto...potrebbe anche essere che abbia poca voglia di sbattersi per una garanzia di un marchio che non tratterà più tra qualche mese, o la casa non abbia voglia di andare incontro alle sue richieste...boh!!

cobra65 10-03-2012 14:02

Sono veramente sgomento... sgomento perchè esistono ancora sul mercato del 2012 aziende che possono ostentare questa arroganza. Non posso pensare che queste persone rimangano sul mercato... devono essere spazzate via dai concorrenti che vogliono mettere sul piatto buon senso e disponibilità.

Faccio anche una considerazione:credo sia davvero stupido per un concessionario che tiene al suo cliente, chiamare in causa BMW ( e non metteteci piu' in nessun caso la parola MAMMA davanti...) e rischiare di compromettere un rapporto già facilmente compromissibile dalla precaria qualità del prodotto, per una batteria da un 100naio di € ... Questa non è una stupidità aziendale ma personale.

Ho avuto modo di toccare con mano che il mio concessionario è differente...

Certamente se il nostro amico ha lasciato attaccato il TOMTOM alla batteria immantinente (specie se in modo diretto), un po' se l'è cercata... Il TOM TOM, così come qualunque altro navi deve essere caricato a motore in moto e veicolo in movimento... se no lo spunto va a farsi benedire... ma questo credo sia ovvio. VERO?

EnricoSL900 10-03-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da passin (Messaggio 6533712)
...la casa madre da delle linee guida, poi un concessionario decide se seguirle al 100% oppure no.
Da me a Verona in uno mi hanno detto la stessa cosa tua, nell'altro non hanno battuto ciglio e me lo hanno ordinato

Io invece dopo esser stato a Firenze perché ero di passaggio, ho telefonato ad Andreini Auto di Arezzo dove di solito mi servo per l'assistenza e mi hanno detto che avevano il cavetto disponibile e consegnabile all'istante. E il mio navigatore Garmin è collegato sotto chiave e perfettamente funzionante...

carlo.moto 10-03-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da paolocorrado (Messaggio 6533761)
Quando si ferma la moto bisogna togliere fisicamente il tom-tom, non c'è altra possibilità.
Non si spegne.
**p

Sulle 1200, non è assolutamente vero, le prese così come il cavetto apposito, sono temporizzati ed il mio TT, montato da conce BMW sulla RT,si spegne dopo circa 2 minuti. Devo dire che io non lo sapevo e lo stesso meccanico BMW me lo ha detto ed ha voluto verificare questo giusto funzionamento. Aggiungo che uso sempre il manutentore BMW apposito, senza alcun problema.

ruopo 10-03-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da enzov1100 (Messaggio 6533710)
Sono i famosi standard qualitativi e organizzativi teutonici con leggi uguali per tutti...a me hanno chiesto 186 euro

mi sarei ripreso la moto e me la sarei portata fuori a spinta.................ma non avrei mai pagato 186 euro per una batteria che probabilmente si riguasterà come la prima.
poi sarei andato di ODISSEY con il piacere di spendere bene i miei soldi......
........lo so........ho un brutto carattere..:cwm21::cwm21:

Mauri 10-03-2012 15:20

@mambo A me è successa la stessa cosa con il Garmin (non "bmw") montato postvendita ( dal conce al ritiro della moto nuova) collegato alla presa GPS sotto la strumentazione. Batteria a zero.:(

giofort 10-03-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviata da giulianino (Messaggio 6532559)
Un motivo in più per abbandonare anche questo marchio.
E comunque , sono felice di avere sempre avuto mezzi usati.
Li ho sempre presi con " poco " ...sempre tenuti bene, pari al nuovo e le case con me non ci hanno mangiato ( o comunque poco ).
E certo non perchè mi mancavano i soldi per prenderli nuovi...è una filosofia di vita.

ti seguo a ruota....

a me mamma BMW, dove doppia V stà x VACCA al Cubo

non volevano effettuare il tagliando gratis di un r 1200 r con 1200 km dopo 22 mesi perche' secondo loro il primo proprietario doveva fare il tagliando entro i 20 mesi dall'immatricolazione...........

se trovano molle !!!

cit 10-03-2012 16:12

Sappiate che anche la chiave nel quadro consuma la batteria !!

e non scherzo..........

verificato personalmente.

aspes 10-03-2012 17:14

questa della chiave mi e' nuova, ho il gs dal 2005 e lascio sempre la chiave nel quadro. Mi piacerebbe approfondire la questione.Se qualcuno sa tecnicamente perche' lo dica..

enzov1100 10-03-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 6533917)
@mambo A me è successa la stessa cosa con il Garmin (non "bmw") montato postvendita ( dal conce al ritiro della moto nuova) collegato alla presa GPS sotto la strumentazione. Batteria a zero.:(

Quello che è successo a me è diverso, il TOM TOM era in casa.....è BMW che dice che la garanzia non vale se si monta un componente non originale, ma è una scusa perchè non cè una reale motivazione tecnica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.