Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Panico da risveglio invernale! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=350360)

rudeby 05-03-2012 21:44

io la capovolgo cosi' l'olio torna nei cilindri

Paolo1973 05-03-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da andela (Messaggio 6520496)
1 la batteria becca botte da orbi e non riesce a ricaricarsi

2 condensa nella marmitta che alla lunga te la fa marcire

3 Se te la dimentichi accesa durante una telefonata chilometrica rischi pure che ti bruci…. visto il risultato con i miei occhi.

4 Aumenti gli avviamenti in cui all'inizio la lubrificazione e' scarsa se non inesistente.

5 altre ed eventuali

1-La mia in inverno è sempre sotto il mantenitore
2-In due minuti di accensione non fa in tempo a farsi la condensa
3-significa che sei un pirla... (non a te, ma a chi lo fa)
4-Non vuol dire niente perchè durante l'esercizio normale, nel periodo primavera/inverno, la avviamo e la spegniamo continuamente, quindi farlo anche in inverno cosa comporta?
Secondo me, un avviamento fatto dopo mesi di inattività, porta il motore a girare almeno per il primi 5 sec completamente a secco, e di sicuro questo non fa bene.

Josevar 05-03-2012 22:25

:lol: Quoto rudeby, io ho messo un adesivo "agitare prima dell'uso".... :3some:

kabur 05-03-2012 22:46

Quote:

Originariamente inviata da andela (Messaggio 6520496)
1 la batteria becca botte da orbi e non riesce a ricaricarsi

2 condensa nella marmitta che alla lunga te la fa marcire

3 Se te la dimentichi accesa durante una telefonata chilometrica rischi pure che ti bruci…. visto il risultato con i miei occhi.

4 Aumenti gli avviamenti in cui all'inizio la lubrificazione e' scarsa se non inesistente.

5 altre ed eventuali

Hai pienamente ragione Te ne aggiungo anch"io qualcuna. Sporchi le candele (e per fortuna che non sono all"iridio) sennò le butti proprio. Se parli con qualsiasi meccanico ti dice che i motori non vanno lasciati in moto da fermi perchè gli fà più male che bene. Figuriamoci se la condensa si asciuga in 10 min.!!!!!! Gli scarichi diventano blù da come la usi quanta strada fai e sopratutto quanto apri! Dopo di che ognuno fà quel che vuole ci mancherebbe :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:

Solitary Sail 05-03-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da als (Messaggio 6520206)
in verità mi sono sempre preoccupato poco di questo problema..... la mia gira sempre anche in inverno :lol::lol:

Anche la mia!

BUSHIDO 06-03-2012 11:59

Volutamente non l'ho mai accesa durante l'inverno perche' anch'io pensavo che detta operazione facesse piu' male che bene. (stress alla batteria, condensa acida nella marmitta che poi la buca, benzina grassa sparata nei cilindri e quindi deposito incombusto sulle candele, residuo carbonioso/metallico nell'olio che, depositatosi sul fondo della coppa, torna in circolo e non viene sufficientemente depurato dal filtro, ecc)
Ma visto cosa e' capitato alla prima accensione ...... sono molto perplesso.
Non vorrei che il motore avesse girato per quanche minuto a secco e mi avesse gratuggiato cilindri, camme, valvole e tutto il resto.:(
Non mi pare una cosa tanto assurda che una moto per qualche mese all'anno stia ferma e quindi dovrebbe essere tecnicamente previsto che alla sua riaccensione non si creino danni al motore!

Paolo1973 06-03-2012 12:01

Quote:

Originariamente inviata da BUSHIDO (Messaggio 6521920)
Non vorrei che il motore avesse girato per quanche minuto a secco e mi avesse gratuggiato cilindri, camme, valvole e tutto il resto.:(

"tranquillo", che è successo.:cool:

Bassman 06-03-2012 13:07

Ribadisco ancora una volta che le scuole di pensiero sono più d'una e che ognuno è libero di fare come vuole. Ho avuto sempre moto raffreddate ad aria e non ho mai avuto problemi di alcun genere adottando il metodo che ho descritto all'inizio di questa discussione. La mia precedente Quota 1000 mi è durata 18 anni senza arrostire scarichi, senza bucare marmitte e cambiando la batteria ogni 6 anni (e non avevo neanche il mantenitore di carica) ed è in giro ancora adesso.
E' ovvio che SE si può girare è meglio, ma lasciare del tutto fermo un motore per mesi E' peggio... ;)

P.S. L'olio va in pressione SUBITO e lubrifica tutto nel giro di qualche secondo. Ciao.

andela 06-03-2012 19:52

Bassman evidentemente non hai mai avuto una Guzzi o un Honda CX 500.:lol::lol::lol:

carlo.moto 06-03-2012 19:58

Quote:

Originariamente inviata da BUSHIDO (Messaggio 6519358)
Ma da accesa, dalle testate, si sentiva un forte rumore di ferraglia, di battito ritmico metallico, da fare accapponare la pelle! .

Hai pensato per un attimo di avere una Ducati :lol::lol:

Bassman 07-03-2012 12:55

:)
Quote:

Originariamente inviata da andela (Messaggio 6523534)
Bassman evidentemente non hai mai avuto una Guzzi o un Honda CX 500

Distrattone !!!

Per Quota 1000 intendo GUZZI Quota 1000...

E, come dicevo, niente problemi. Ciao.

als 07-03-2012 13:20

in una fase di distacco mentale mi è venuta questa domanda :rolleyes:: se una moto che è rimasta ferma per tutto l'inverno può avere problemi di carenza di lubrificazione, una moto nuova?? dovremmo assicurarci di quanto tempo è passato dal prerodaggio in fabbrica alla nostra prima accensione??

Vabbè, riattacco il cervello e torno a lavorare :lol::lol:

Bassman 07-03-2012 14:52

L'olio rimane nei condotti a lungo; le parti in maggiore pericolo sono i cilindri e le cammes.
Quando lavoravo in officina, prima di richiudere il motore, queste parti venivano lubrificate, letteralmente, a mano.
Se la sosta è limitata a tempi ragionevoli, non ci sono grossi problemi, fermo restando che il primo avviamento va fatto "cum grano salis". E' lecito pensare che il concessionario, riassemblate le parti che giungono smontate, si degni di fare almeno un controllo di funzionamento, per cui il cliente può partire tranquillo.
Detto questo, l'amorevole proprietario (che è quello che paga), faccia girare il motore ALMENO una volta al mese... :-o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.