Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Ammortizzatori post r1200r 11 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=348782)

sauro.susp 22-02-2012 22:26

Quote:

Originariamente inviata da stork (Messaggio 6488979)
La morbidezza prima di tutto, ovviamente posso chiudere tutta la molla ma poi non frena bene in estensione e la compressione dove sta...? Si vede che è un ammortizzatore per la serie io a tutte le moto che ho avuto ho cambiato sempre gli ammortizzatori... Era l unica cosa che ho sempre fatto.... Per girare in strada. per la pista c e la mia fedelissima kawasaki ninja 600 che fa rosicare parecchi 1000..ovviamente con le sospensioni cambiate... Un mio caro amico ( luca scassa) mi dice sempre se vuoi affinare la tecnica e migliorare in pista non serve tutte le cazzatine varie ma solo 2 cose sospensioni e gomme buone....

:scratch:mi sa caro stork che la soluzione x te stia tutta in un ammortizzatore pluriregolabile...mamma bmw la rr la considera un modello "URBAN" e quindi:- mono con idraulica tendente al confort - precarico molla ed estensione regolabile - STOP!....nulla di più-nulla di meno....mamma bmw dice.. : tu Folere moto sportiFa und performante!? ....allora tu gVardare und prooFare noostro modello sportiFo !! Jà! tu capito?....
scherzi a parte stork ..x lo stile di guida che hai..conviene che continui la "SAGA" degli Fg.special parts...Franco Gubellini sarà contento di tale fedeltà...
l'alternativa meno onerosa è semplicemente Ritarare il mono originale...lo puoi far diventare simile al funzionamento di un ohlins, di un Fg. oppure di un wilbers....non è poi così difficile da fare...certo che non c'è il registro della compressione..(cosa che x te sembra fondamentale).. se capiti nei miei paraggi ti faccio provare la mia RR my 08 con le tarature rifatte da me..così..per fartene un'idea..
..Luca scassa..che tra l'altro ho anche avuto il piacere di conoscere ,a casa mia sfonda una porta aperta..sante parole le sue!:D
ciao.. Sauro Suspension.

asalm 23-02-2012 08:02

Quote:

Originariamente inviata da kingfrenk (Messaggio 6490025)
trattasi della sostituzione solo dell'elemento ammortizzante dell'ammortizzatore il piedino con tutta l'elettronica (per regolare idraulica e precarico) rimane l'originale per cui tutto l'impianto compresa centralina che comanda l'esa non è stata toccata

Bene Kingfrenk,
ci hai dato un informazione molto importante, che è quella che anche con la presenza di ESA, essa non viene toccata, e quindi la sostituzione riguarda solo le parti meccaniche, cioe' molle e ammortizzatori.
Visto che, pare che l'anteriore vada bene cosi' com'è, basta concentrarsi sul posteriore e il gioco (piu' o meno costoso) è fatto.

kingfrenk 23-02-2012 21:07

comunque insisto, se si interviene sulle sospensioni è preferibile intervenire sia sull' ant che sul posteriore, la moto rimane più bilanciata, se si pensa a questa soluzione non puoi mettere un' ammortizzatore calibrato e l'altro no..

mariold 23-02-2012 21:50

Quote:

Originariamente inviata da kingfrenk (Messaggio 6493134)
se si pensa a questa soluzione non puoi mettere un' ammortizzatore calibrato e l'altro no..

Calibrato in che senso?

kingfrenk 23-02-2012 23:36

quando si acquista un ammortizzatore di alta gamma questo è completamente regolabile e per prima cosa ti chiedono il tuo peso vestito anche con il casco, poi tipologia di guida touring sport, viaggi da solo o con il passeggero con borse o senza, così te lo inviano con una taratura calibrata per le tue esigenze dove puoi ulteriormente intervenire con i soliti comandi esterni, non so se sono riuscito a passare il concetto

stork 24-02-2012 17:20

Avete tutti in parte ragine ma non dimentichiamoci che quello che fa tanto è la testa.... Se ha uno gli dai una moto con ammortizzatori originali e gli dici che sono holins ti dira che va meglio ma alla fine dei conti in minima parte sente che non è cosi come si dice...almeno per me è cosi.....infatti un esempio al mugello con la moto con le sospensioni originali col ninja non riuscivo a girare sotto hai 2.16 ho rigirato tutte le sospensioni.... Poi ho deciso di montare le fg e oplà.... 2.9 e di li sempre meglio....

mariold 24-02-2012 18:45

Quote:

Originariamente inviata da kingfrenk (Messaggio 6493493)
quando si acquista un ammortizzatore di alta gamma questo è completamente regolabile e per prima cosa ti chiedono il tuo peso vestito anche con il casco, poi tipologia di guida touring sport, viaggi da solo o con il passeggero con borse o senza, così te lo inviano con una taratura calibrata per le tue esigenze

Le regolazioni "preconfezionate" sono comunque un compromesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.