Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Caduta la moto: Aiuto please! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=34873)

Joe Falchetto 12-07-2005 11:52

In teoria la moto caduta per ultima deve chiedere i danni al proprietario (o per lui all'assicuratore) della moto caduta per prima.
Il proprietario (o per lui l'assicuratore) della moto caduta per prima si rivarrà sul goffo amico per i danni subìti dalla moto caduta per seconda.

Anche il proprietario della moto caduta per prima, chiederà i propri danni al goffo amico.

Il goffo amico deve pagare, e se l'importo è modesto si può adire il Giudice di Pace senza il patrocinio di un legale (meglio però se ci si fa consigliare sulla procedura da un amico avvocato).

Poichè siete amici, il suggerimento è di chiedere tutti insieme consiglio ad un avvocato (amico o pagato) per far capire al goffo che se paga con le buone, paga i soli danni; e se invece paga con le cattive si becca pure le spese legali e di giudizio.... e se si coinvolge l'assicuratore, anche le spese di perizia ed i "diritti di liquidazione" della compagnia assicurativa.

Berghemrrader 12-07-2005 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Trikke
Per farla breve: ieri sera la mia moto era parcheggiata vicino ad un' altra.
Un mio amico (a piedi) urta la mia che cade addosso alla seconda moto e la tira in terra.
Entrambe le moto hanno danni :mad:

Chi paga?

Il tuo amico ti paga i danni alla tua moto, la tua assicurazione paga i danni alla seconda moto coinvolta. La tua assicurazione poi si rivarrà sul tuo amico per il rimborso dei danni alla seconda moto.

Janno 12-07-2005 12:30

"chi rompe paga e i cocci sono suoi"...

...non hai più la moto! :lol:

Albus 12-07-2005 12:36

Fate figurare che le moto le ha fatte cadere il tuo amico con la sua auto facendo manovra, così visto che deve pagare, per lo meno non deve sganciare i soldi di tasca sua.

topcat 12-07-2005 12:56

Quote:

Originariamente inviata da nemo
senz'altro... in pratica se io con una pallonata rompo un vetro e faccio male a chi sta dietro la finestra, questo chiede i danni al vetraio, che li richiede al venditore del pallone, che li richiede al venditore della scarpa i quali poi vengono tutti da me. :lol:

mi fai troppo ridere :D :D

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

tonigno 12-07-2005 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Albus
Fate figurare che le moto le ha fatte cadere il tuo amico con la sua auto facendo manovra, così visto che deve pagare, per lo meno non deve sganciare i soldi di tasca sua.

.... Questa al mio paese si chiama .... "trastola" ... :confused:

..... secondo il codice penale è ... bhe meglio lasciar perdere :( ....

......ma è certamente la soluzione migliore !!! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.