Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Danni derivanti dal gelo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=346975)

bluejay 01-02-2012 14:39

Mah, onestamente non mi ricordo se, nel GS :lol:; il liquido è rosso o blu....:mad:

Comunqua basta andare dal meccanico (assolutamente ufficiale BMW Motorrad) e farsi misurare la temperatura tollerata con l'apposito attrezzino BMW (Cod XYZ123456).

Normalmente il liquido BMW va bene fino a -40°C

Dal 2012 ho saputo che nell'ETK è stato inserito anche questo :

http://i42.tinypic.com/hs5kro.jpg

Relax, Boys...... :thumbup:

:lol:

gasgas78 01-02-2012 14:50

ma io mica me la prendo per le battute e le cavolate che scriviamo,anzi sono il primo...
mi da fastidio che il mod dovrebbe essere una spanna sopra agli altri invece ha degli atteggiamenti da "bulletto"..e non è la prima volta...
vabbè chiudiamola qua...
Comunque risolvo il problema mettendo la grappa al posto della benzina,o monto un radiatore dell'acqua apposta per l'antigelo??

maxstirner 01-02-2012 14:56

a me una temperatura di -8° ha fottuto l'esa :(

o almeno credo che sia questo il motivo, ho dovuto lasciarla fuori dal garage per una notte e la mattina dopo entrambi gli ammo pisciavano olio... :mad:

gasgas78 01-02-2012 15:16

ecco,questo è preoccupante...:mad::mad:

MagnaAole 01-02-2012 15:24

rileggendo il modo in cui è stata posta la domanda iniziale ...
"...visto che comunque è un mezzo tedesco e lì le temperature sono sicuramente piu basse"

perchè se fosse stato un mezzo spagnolo secondo te lo avrebbere fatto non in grado di sopportare i -6 di Roma?

anche a me è venuto da chiedermi "ma questo simpatico e ben educato giovanotto lo sa cos'ha comprato o ha buttato lì sul piatto un sacco di eurini ignorando che il boxer BMW da 30 anni è fatto in un certo modo e raffreddato ad olio/aria?"

approdando ad una moto come il GS che in fatto di moto non è un punto di partenza ma un punto di arrivo, si da per scontato che certe nozioni di base dovrebbero ormai essere entrate a far parte del proprio bagaglio conoscitivo. Da lì sono scaturiti gli sfottò, dal fatto che uno che si compra un GS e non un 50ino o la prima moto, certe cose dovrebbe saperle, a prescindere.

Detto questo non voglio colpevolizzare nessuno, nè chi certe cose non le sa e nemmeno chi ha trovato di che sorriderci sopra su una domanda del genere; ci sta tutto... :)

LA PERCULAGGINE FA PARTE DEL DNA di QDE, mettetevelo via, imparate a riderci sopra come ho fatto io e tutti quelli che hanno messo la testa qua dentro. Chi ha la coda di paglia o è permaloso ci resterà male.
Per contro, si arriva ad ottenere delle risposte a qualsiasi domanda, dalla più difficile alla più banale, mettendo in conto anche gli sfottò ;)

Antonio F: tu ce l'hai con i verdi e immagino anche il perchè..;
"ottima entrata... comicia a mettere i puntini sulle i" secondo me la stai prendendo un po' male anche tu ;) Se tu conoscessi il Mumu e il Doic di persona cambieresti modo di pensare e forse anche di porti.

@maxstirner: credi o sei sicuro che è stato il freddo a fottere il solito paraolio dell'ammortizzatore? perchè sai, anche questa è una discreta sparata, di quelle che si prestano ... ;)

caxxo, ma non c'è una faccina con un sorriso così grande come quello che ho nel dirvi queste cose!!!! scusate ma non la trovo :-o

Panda 01-02-2012 15:39

bha.....io avevo gia risposto al post 4.....

cobra65 01-02-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviata da maxstirner (Messaggio 6437097)
a me una temperatura di -8° ha fottuto l'esa :(

Che dire... almeno nel tuo caso è stato il freddo... nel mio ha fatto tutto da solo!!!:rolleyes:

gasgas78 01-02-2012 15:50

caro Magnaole..provo a ripetere i miei concetti perchè probabilmente o mi esprimo male io o qualcuno legge una riga si e una no..
Non ho mai detto che mi dia fastidio la perculata,anzi,sono il primo a riderci su.
So benissimo che il boxer bmw è raffreddato ad aria e olio,e anzi,è proprio perchè cerco di imparare ancora piu cose che faccio domande che possono essere anche superflue e stupide.
Ora,mi sta bene la risposta che unisca un informazione utile a una battuta,
sorrido se leggo una battuta senza info ulteriori(magari non serve,ma mi faccio una risata).
Se però me devo sentire "ripreso" da un mod solo per aver fatto una domanda,e vengo preso per scemo se alla affermazione

"sul boxer Gs vale la pena cambiare il liquido di raffreddamento con quello versione rossa che protegge dalle incrostazioni anche il radiatore"

chiedo spiegazioni,visto che a rigor di logica dovrei sostituire l'olio,cosa che mi sembra strana...non ci vedo nulla di male..
Se proprio vogliamo essere pignoli,il virgolettato sopra farebbe pensare che non sono io quello che non conosce bene il motore..
Se qualcuno poi si scoccia per domande apparentemente stupide,be,problema suo..
Chiedere è lecito,rispondere è cortesia...

klaus_57 01-02-2012 16:38

@Gasgas ma non è che ti chiami Danilo e prima della mucca avevi un Tmax...ho un amico che scrive esattamente come te.....e tutti i tuoi interventi sembrano usciti dalla sua tastiera...incredibile....hai sbagliato tu, alla frase "sul boxer Gs vale la pena cambiare il liquido di raffreddamento con quello versione rossa che protegge dalle incrostazioni anche il radiatore" dovevi sparare alzo zero tu ...invece di aspettare le risposte........hihihi

63roger63 01-02-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 6436019)
... versione rossa ...

In previsione del "maltempo" l'ho messo la settimana scorsa, soprattutto per il sale sulle strade.

gasgas78 01-02-2012 16:49

non sono Danilo,sorry;)

non ho sparato a zero,non è nel mio stile..
E poi,se c'è una cosa che mi sembra "strana",tendo a chiedere spiegazioni,magari la persona che ha scritto voleva dire qualcos'altro...

gasgas78 01-02-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 6437444)
In previsione del "maltempo" l'ho messo la settimana scorsa, soprattutto per il sale sulle strade.

mi spieghi?

63roger63 01-02-2012 16:58

Il sale che spargono sulle strade per prevenire il ghiaccio è corrosivo e forma delle incrostazioni; visto che il "liquido rosso" previene e protegge dalle incrostazioni l'ho adottato.

Spero di esser stato chiaro.

gasgas78 01-02-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 6437485)
Il sale che spargono sulle strade per prevenire il ghiaccio è corrosivo e forma delle incrostazioni; visto che il "liquido rosso" previene e protegge dalle incrostazioni l'ho adottato.

Spero di esser stato chiaro.

se mi dici anche dove andrebbe sto liquido rosso sei stato chiarissimo...

63roger63 01-02-2012 17:33

Non mi intendo di meccanica, ho portato la mia motocicletta dal concessionario BMW e dopo un paio di giorni me l'hanno resa.

Il bello delle concessionarie BMW è che ti danno una moto in sostituzione per il tempo della riparazione...per questo ho scelto BMW perchè ha un occhio di riguardo per i suoi clienti.

MagnaAole 01-02-2012 17:38

immagino ti avranno anche aggiornato la centralina con la release per le basse temperature invernali, o no?

lucar 01-02-2012 17:46

gas secondo te il fatto che il mezzo sia tedesco ha una qualche giustificazione??????
questa tua affermazione non ha alcun senso... da qui le perculate...
quoto in tutto ciò che ha scritto prima magnaole....
senza offesa ma non te la devi prendere.... ;-)

63roger63 01-02-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 6437581)
immagino ti avranno anche aggiornato la centralina con la release per le basse temperature invernali, o no?

Certo, altrimenti che senso avrebbe. Mi hanno caldamente consigliato di usare la V-Power della SHELL e in via amichevole mi hanno svuotato il serbatoio, quasi pieno di benzina 95 ottani, e messo un paio di litri di V-Power, che avevano in officina, giusto per arrivare al primo distributore SHELL.

Non ho che ammirazione e rispetto per questi professionisti della meccanica.

gasgas78 01-02-2012 18:02

ma che cavolo c'entra,può essere pure che ho detto una scemenza con la storia della moto tedesca...che ammetto non avere un gran senso perchè mica le vendono solo da monaco in su...e ci sta la presa in giro..ma se mi si viene a dire seriamente che non so manco che mi sono comprato mi dici che c'entra con la str.....ata della moto tedesca..se permetti rispondo,senza prendermela con nessuno ma a tono..se poi vi fa piacere sentire che avete ragione voi rigiratevela(non vi dico dove) da soli,io sinceramente a farmi prendere per il culo ci sto,a passare per fesso no..
Comunque,a prescindere da tutto credo di aver fatto una domanda leggittima e utile visto che sta arrivando un ondata di freddo e se qualcuno ha qualche consiglio da dare può essere utile non solo a me ma anche ad altri..
Il mio problema è che cerco di far capire le cose a chi non vuole o non può..
se poi vi sentite così simpatici non sarò certo io a rompere quest'illusione..non vorrei creasse in voi scompensi..

lucar 01-02-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviata da gasgas78 (Messaggio 6437645)
Il mio problema è che cerco di far capire le cose a chi non vuole o non può..
se poi vi sentite così simpatici non sarò certo io a rompere quest'illusione..non vorrei creasse in voi scompensi..

continui a sbagliarti di grosso..... ;););)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.