![]() |
Ah è racing, non adatto alla guida da 16enne neopatentato.
Bella, dev'essere divertente. |
Quote:
però per la felicità di sua madre :axe: l'ho messo sopra ad una moto dall'età di 8 anni |
Bellissima!io ho avuto l'husqvarna e l'RS...due amori...
|
Peccato solo che oggi quasi tutti i sedicenni con la moto sappiano a malapena cambiar marcia. Di 125 usate bene in giro non se ne vedono più nemmeno a piangere... :(
Se impara bene e con calma, sui passi con quel frullino di gente ne può bastonare tanta tanta... :lol::lol::lol: |
Ribadisco la fortuna di essere un papà così.
Io per la mia vecchia Aprilia Etx 125 ho dovuto inventarmi l'impossibile. È arrivata quando avevo 17 anni, ma che mostro ai quei tempi. Era la moda sella Cagiva Aletta Rossa che aveva la bellezza di 13cv veri. La mia ETX 125 ne aveva 20!!!!! Mi pareva di volare. Questa Kawa non so come vada, ma ho provato un Aprilia RS 125 del 2010 2T: mio Dio che polmone, per farla partire ai semafori, dovevo sfrizionare!!!! Ma dai.... Sono talmente strozzate che sembrano dei cinquantini. |
Io a 16 anni (1988) avevo una AF1 Sintesi che aveva 31,8 cv all'albero! E tutti gli enduro erano oltre 30cv sempre all'albero. In quel periodo le 125 erano delle bestie, peccato che eri obbligato a tenerle sempre su di giri ed erano quasi sempre rotte (parlo della mia Aprilia, i miei amici con l'NSR non avevano mai nulla).
|
il NSR del figlio di un mio amico (mio compagno delle scorribande boschive) aveva più di 30.000 km ed un solo pistone sostituito, e va considerato che comunque non era un 2T con le prestazioni del PX125
una delle prime cose che mi ha stupito questo Kx è che pur essendo un 125 già ai medi inizia un po a spingere quando l'ho provato la prima volta davo per scontato che fosse il classico 125 da 8000 giri in su, e invece.... mo vedremo la cosa più importante per una moto del genere che verrà usata quasi quotidianamente, ovvero quante volte ti molla a piedi :roll: :roll: |
Quote:
io ricordo abbastanzaa e memoria la progressione delle potenze, parlando di modelli significativi e valori alla ruota rilevati da motociclismo SWM rotax 125 del 1977 (primo tipo) dichiarava 27 cv, rilevati circa 22 nei primi anni 80 ktm 125 Rv ( l'ho avuto) circa 24-25 alla ruota nel 1985 le enduro e stradali di riferimento per esempio le gilera rx ed rv avevano circa 17 cv alla ruota mentre quelle enduro racing viaggiavao sui 27 alla ruota. Dal 90 in poi le migliori 125 sia stradali enduro che racing toccavano tutte i 30 cv alla ruota. Un esempio molto significativo e' stato per un sacco di tempo lo splendido rotax delle aprilia (lamellare, niente a che vedere con i disco rotante delle swm di 10 anni prima) , che passava i 30 cv alla ruota gia' poco prima del 90. Da allora non e' che i progressi siano stati stratosferici, credo che un 125 di riferimento di oggi tipo il ktm non arrivi ai 35 alla ruota. Anche i 250 , negli ultimi 20 anni piu' o meno hanno gli stessi cv di allora, pur avendo migliorato l'erogazione, ma nei 2T direi che negli ultimi 20 anni i progressi sono stati nettamente inferiori di quelli che han fatto tra il 77 e 82 tanto per prendere un riferimento. A quei tempi i salti generazionali erano vermaente importanti. Un swm rotax 250 avra' avuto circa 40 alla ruota, un 347 circa 45-47 ma con la coppia dovuta alla cilindrata. Poi c'era il KTM 495..... |
Quote:
Quote:
Quote:
Basta che il pupo si diverta, è questo l'importante. |
Quote:
Laverda LB nel 1984 circa 14 Cv (una delle prime aspirazioni lamellari) Aprilia ST nel 1984 circa 16 (Rotax) Aprilia ETX nel 1986 circa 18 (lamellare con valvola RAVE allo scarico). Potenze alla ruota. Gli incrementi percentuali in effetti sono dei passi da gigante. |
Quote:
di quella generazione di motori Rotax, incluso il 125, ricordo bene che rispetto alla concorrenza, soprattutto Ktm, aveva la caratteristica di aver un miglior "tiro" nei passaggi medio-bassi e medio-alti, ovvero la curva di coppia era più spostata verso regimi inferiori, e la cosa la notavi bene con il 125 il Ktm 125, che con la carburazione aveva qualche problema e divorava le candele come patatine, dovevi sempre tenerlo più impiccato del classico Swm 125 tf1 naturalmente dai 250 in su la coppia l'avevano praticamente tutti i motori 2T, pero anche in questo caso i Rotax avevano qualcosa in più come erogazione della coppia nei passaggi vari dei regimi, mentre come potenza i Rotax non avevano niente di più rispetto alla diretta concorrenza il più grosso Ktm che ho usato è stato il 420 ma ti assicuro che il Rotax 347 elargiva coppia a go go già ai bassi regimi per me il vero problema di quella generazione di grossi motori era la ciclistica non all'altezza di quelle prestazioni una curiosità: ma gli ultimi 125 del MotoGP che potenze avevano? |
Tenere presente che SWM aveva ammissione a disco rotante. Bassi e medi pochi. Il boom era agli alti.
|
anche il PX200 ha la valvola rotante ;)
e ti garantisco che gli alti regimi non sono il suo lato migliore credimi sulla parola :lol: :lol: :lol: |
NEanche i bassi se guardi bene.
|
be dai,
nel PX200 un po di tiro c'è o perlomeno rispetto al PX125 :lol: :lol: :lol: |
Tieni il disco rotante del PX, io sto per l'SWM.
|
Quote:
ogni tanto giro per internet per vedere se ci sono dei Puch o un Swm 250 anni '80 (Rotax ovviamente), però poi penso a tutti gli sbattimenti per i pezzi e menate varie...... e mi passa la voglia va be, alla fine della fiera nessuno con esperienza diretta con il Kawa 125 pazienza, per il pistone non ci sono problemi, addirittura sul manuale "Uso e Manutenzione" spiega dettagliatamente come smontare e verificare con precisione il pistone e segmenti (secondo la Kawasaki dovrei farlo ogni 12 ore di utilizzo :rolleyes:) però rispetto al manuale del Ktm 85 che usava mio figlio questo sembra un manuale di servizio per officine |
Quote:
Una famiglia ha dovuto sborsare quasi 20.000 euro per danni fisici alla trasportata (il ciclomotore non era conforme). |
Quote:
(tutti imparentati fra loro e figli di jorg moeller) avevano 42-44 cv gia' dal 1978 , poi a un certo momento per ridurre i costi han obbligato i 125 al monocilindrico per usare le termiche in comune con i 250 e i 500 cosi' da risparmiare sui costi di sviluppo. Tornando ai rotax disco rotante concordo in pieno, non erano piu' potenti dei migliori concorrenti ma avevano una erogazione assolutamente superiore, sopratutto i 125 . Il mio KTM pero' recuperava parecchio gap, perche' era il primo RV con aspirazione misto lamellare (1980) e finalmente basamento piccolo dedicato al 125 , ma venne 3 anni dopo. RIcordo benissimo al salone del 1977 la presentazione della prima swm rotax e secondo me stabiliva un divario importante come estetica, finitura e concezione con tutte le concorrenti, ktm inclusa. ROtax non ha mai sbagliato un motore , dai 2T ai 4T prima con swm e poi con aprilia fino ai giorni nostri. E pure con bmw . COme motori per me rotax merita un posto nell'olimpo dei migliori. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |