Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   mi è scoppiato il mono posteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=346481)

nocturnus 03-02-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviata da simonetof (Messaggio 6442232)
Beh.......FG è un bel prodotto, non c'è dubbio, ma Ohlins non è solo pubblicità......non si vincono decine di titoli mondiali solo con la pubblicità!!

...ma coi sordi.....:lol::lol:
scherzi a parte è ovvio che un'azienda semiartigianale faccia più fatica ad imporsi e promuovere il proprio prodotto nelle competizioni internazionali, oltre l'impossibilità di avere un team di sviluppo e ricerca nel reparto corse, ma questo credo che poco c'entri con un prodotto consumer....

kfabry 04-02-2012 18:02

esatto!! Comunque chi corre a volte è obbligato ad usare quello che impongono gli sponsor. Il "mio" rivenditore ha la fidanzata che corre nel mono marca con il Ninja 600, li impongono i Bitubo. Ovviamente è difficile farsi conoscere senza pubblicità. Trala'ltro l'ammortizzatore di sterzo delle Ducati è fornito da Gubellini!!!
Comunque ripeto vanno tutti bene, per me è molto difficile valutare meglio questo o quello, posso tirare conclusioni su valutazioni dai rivenditori se sono tecnici, (ho la fortuna di averne 2 vicino casa 1 FG, l'altro Bitubo e Ohnlins), schede tecniche e principi di funzionamento, pareri, l'uso ed infine il prezzo. L'unica neo di FG è il mono per l'anteriore: non è prevista la regolazione del precarico dal nostro manettino, ma dalla ghiera con la chiave, mentre è possibile avere la compressione.
Ciao a tutti!

Quote:

Originariamente inviata da nocturnus (Messaggio 6443636)
...ma coi sordi.....:lol::lol:
scherzi a parte è ovvio che un'azienda semiartigianale faccia più fatica ad imporsi e promuovere il proprio prodotto nelle competizioni internazionali, oltre l'impossibilità di avere un team di sviluppo e ricerca nel reparto corse, ma questo credo che poco c'entri con un prodotto consumer....

paolo chiaraluna 04-02-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviata da kfabry (Messaggio 6445808)
L'unica neo di FG è il mono per l'anteriore: non è prevista la regolazione del precarico dal nostro manettino, ma dalla ghiera con la chiave, mentre è possibile avere la compressione.
Ciao a tutti!

??
Nel 1100 il manettino dell'anteriore (quello sul serbatoio, immagino tu voglia dire quello quello) non serve al precarico ma all'estensione (o ritorno). Il precarico si fa da ghiera direttamente sull'ammo.
A meno che tu ti riferisca al moto posteriore.

simonetof 06-02-2012 09:36

Si, c'entrano anche i soldi. Ma il livello di tecnologia e di efficienza raggiunto da Ohlins, oltre che di servizio assistenza, specialmente nell'ambiente racing, non ha paragoni, in Italia ed in tutta Europa.
Nella mia "carriera" anche agonistica, ho avuto modo di provare FG, WP ed Ohlins, x impieghi di pari livello. Secondo me non c'è discussione, IMHO. In tutti i Campionati, monomarca a parte (lì se c'è uno sponsor tecnico devi x forza sottostare, magari il mono è addirittura già nel kit Trofeo) i Teams sono liberi di scegliere. E i più scelgono Ohlins. Per non parlare dei vari Mondiali. Fino a non molti anni fa Honda usava solo ed esclusivamente materiale Showa, che è un'Azienda di sua proprietà. Ma da un po' di anni a questa parte anche loro (e parlo di HRC, non pizza e fichi) usano Ohlins.
Poi se alla 1100S sostituisci gli ammo originali con qualsiasi altro prodotto after market, va sicuramente meglio!!

paolo chiaraluna 06-02-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da simonetof (Messaggio 6449006)
Nella mia "carriera" anche agonistica

spiega spiega :)

kfabry 06-02-2012 12:16

Si hai ragione.Chiedo scusa.

Ed è vero che qualsiasi marca va meglio di quelli di "Mamma"., come è vero l'assistenza in giro per il mondo è migliore quella delle altre case, ma qui siamo in Italy.

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 6445839)
??
Nel 1100 il manettino dell'anteriore (quello sul serbatoio, immagino tu voglia dire quello quello) non serve al precarico ma all'estensione (o ritorno). Il precarico si fa da ghiera direttamente sull'ammo.
A meno che tu ti riferisca al moto posteriore.

simonetof 06-02-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 6449253)
spiega spiega :)

www.motorbrain.it

E' il sito creato ed aggiornato da mio fratello più piccolo, Gianni. Se vai alla sezione "Chi sono" capirai.
Gianni ha partecipato a quello che era il Campionato Italiano Sport Production dal 1992 al 1996, poi ad altre varie gare e Trofei. Io gli ho fatto da supporto/tecnico/segnalatore/meccanico/autista/cuoco/fisioterapista/psicologo/sponsor e naturalmente provavo anche le moto. Anche dopo la fine della carriera agonistica siamo rimasti su strada ed in pista per un po' di anni con moto sportive. Negli anni abbiamo conosciuto tecnici, piloti e personaggi di tutti i tipi, qualcuno anche di un certo livello. Diciamo che un po' di esperienza me la sono fatta. Inoltre, tra la fine degli anni '80 e la metà dei '90 partecipavo al Toscano di Enduro.
Lui adesso è orgoglioso possessore di una splendida Honda VTR-SP02 che sistema con cura ed è sempre un gran manico!

paolo chiaraluna 06-02-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviata da simonetof (Messaggio 6450228)
www.motorbrain.it

E' il sito creato ed aggiornato da mio fratello più piccolo, Gianni. Se vai alla sezione "Chi sono" capirai.

Visto e letto con grande piacere.
Sono contento che tra gli essisti esitano manici ed appassionati cosi :)

ps. Leggere, cari essisti, il sito indicato da Simone, molto bello e ben fatta la parte dedicata alla teoria, dalla guida alla manutenzione ecc.
Davvero godibilissimo ;)

simonetof 06-02-2012 18:40

Grazie Paolo, anche da parte di Gianni. Che è davvero un bel manico!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.