Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   yamaha 600 ttr la prendo? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=345596)

ChArmGo 18-01-2012 16:13

Ce l'ha un amico. L'avviamento e' veramente critico; lui si e' inventato una sorta di decompressore manuale che ha praticamente risolto la questione. Per il resto gran mezzo.

EDIT: punti critici: ha gia' perso piu' volte una non meglio specificata ma introvabile vitina del carburatore..

Claudio Piccolo 18-01-2012 16:23

l'arte della pedivella è roba da veri gentlemen, mica per sbarbatelli abituati alla pappa fatta. Ci vuole sensibilità e autorevolezza nello stesso tempo....poi il nascere del bruuummmmbruuummm diventa una conquista una soddisfazione in più ogni volta...sei tu che gli dai vita con la tua volontà...praticamente un atto di filosofia zen, ma vuoi mettere...bisogna entrare in sintonia con il mezzo altrimenti lui ti sbeffeggerà. Chi non ha provato non sa e ha perso una occasione di intima maturazione .....la pedivella è educativa, dovrebbe essere materia di insegnamento nelle scuole................................. e comunque non c'è pericolo, quella moto non scalcia, ha il deco automatico.

geko 18-01-2012 16:26

Facevo off turistico, cavalcate e pistonate.
Avevo la E, mi sono divertito un anno ma poi l'ho cambiata con una XR250R e mi sono divertito molto di più, faticando molto di meno.
Il mio compare di fanga ne aveva una ma poi, anche lui, dopo poco l'ha data via per un WR450F.
Io non la prenderei, è una gran moto, bastarda da mettere in moto (la R), abbastanza pesante, poche rogne ma per divertirmi preferisco robe più piccole.
... con qualche centone in più avresti un EXC 300.

Steve59 18-01-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6401578)
l'arte della pedivella è roba da veri gentlemen, mica per sbarbatelli abituati alla pappa fatta. Ci vuole sensibilità e autorevolezza nello stesso tempo....poi il nascere del bruuummmmbruuummm diventa una conquista una soddisfazione in più ogni volta...sei tu che gli dai vita con la tua volontà...praticamente un atto di filosofia zen, ma vuoi mettere...bisogna entrare in sintonia con il mezzo altrimenti lui ti sbeffeggerà. Chi non ha provato non sa e ha perso una occasione di intima maturazione .....la pedivella è educativa, dovrebbe essere materia di insegnamento nelle scuole................................. e comunque non c'è pericolo, quella moto non scalcia, ha il deco automatico.

Tutto vero! Ma se posso dire anche la mia....
Quando ho deciso di comperare un mono dual, ho preso un tte proprio perchè era dotata del famoso bottoncino!
E non me ne pento...
Al di là di ogni valutazione sull'avviamento a pedale nelle situazioni normali, vorrei attirare la tua attenzione circa l'avviamento nelle situazioni critiche del fuoristrada: moto spenta in salita, perchè sei caduto e semplicemente ti sei impiantato, hai il fiatone o, peggio, sei già in apnea... ti posso assicurare che riavviare la moto con la semplice pressione di un bottone fa decisamente la differenza!!

BurtBaccara 18-01-2012 16:43

Approvo Claudio, belle parole.

Alessio gs 18-01-2012 16:48

Avuta per 10 anni, io avevo l'S aviamento a pedale (basta guardarla e va' in moto ) ti ci abbitui facilmente, la ricomprerei subito, gran moto e non mi ha mai lasciato a piedi...ciao...

Claudio Piccolo 18-01-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Steve59 (Messaggio 6401613)
ti posso assicurare che riavviare la moto con la semplice pressione di un bottone fa decisamente la differenza!!

sono totalmente d'accordo...............(ma non dirlo in giro.....sssssttt!!!!).

Claudio Piccolo 18-01-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 6401639)
Approvo Claudio, belle parole.

...certo... e che non hai sentito quelle di quando non parte...quelle sono ancora più belle.:lol::lol::lol:

brontolo 18-01-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 6401236)
pensavo di usarla esclusivamente per smaialare. Pero' mi frena il fatto che i miei amici hanno 250 due tempi o roba simile. (..)

Ecco ... lasciala dov'è!

Mauro62 18-01-2012 17:16

Non so cosa abbiano cambiato negli anni in quel motore ma mi pare pochino, io ne ho avute un paio di TT di quelle vere MY 85 e 89, se c'è una cosa facile è metterle in moto, solo il bottoncino è più facile. fa tutto da sola, il trucco è proprio non fare niente se non mandar giù la pedivella, se cominci a cercare il PMS si pianta quando provi. Se si ingolfa basta spalancare e andare giu un po' più deciso e parte, se c'è un po' di pendenza basta spostare la pedivella per far azionare il decompressore e parte in discesa con una facilità incredibile, l'ho messa in moto con la prima dentro in discesa sulla sabbia. Parlo dei modelli che ho avuto io naturalmente.

Teo Gs 18-01-2012 17:28

...prendila se puoi...bella e ignorante....ma non compete coi 250 dei tuoi amici...ma ti divertirai ;) !!!

ED IL POLSO 18-01-2012 17:33

Io ci ho fatto la Randamaratona.... :-) Poi ho fatto la Tunisia 2 volte...Indistruttibile...Poca spesa e tanta resa...

BurtBaccara 18-01-2012 17:59

ED ma riuscivi ad accenderla o te lo facevano i tuareg ?

brontolo 18-01-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviata da ED IL POLSO (Messaggio 6401758)
(..) Poi ho fatto la Tunisia 2 (..)

Quello per me è il suo ideale utilizzo!

Per uscire con gli amici col 250, lassa sta' .....

TommyGS 18-01-2012 18:11

Consiglio 1:
vai su xt600.cc e c'è il mondo su quella moto
Consiglio 2:
l'ho avuta, a marzo-aprile-maggio 2011, come sorellina piccola della Apina, venduta perchè io sono uno solo, e due moto non le posso guidare insieme,ma onestamente mi manca!!!
Buona strada!!!!:)

ED IL POLSO 18-01-2012 18:41

Ma no...il problema arriva quando cicchi la prima pedalata e la moto è calda...allora li devi aspettare un pò se non vuoi stancarti per nulla...nessun problema sulle partenze da freddo o in generale.
La mia era senza accensione elettronica perchè ai tempi ero un talebano del mono senza bottoncino... :-)

ED

ED IL POLSO 18-01-2012 18:43

Mi ricordo che alla sera in Tunisia tutti quelli con le moto fighe erano li a registrare e a pulire i filtri, a controllare, a rabboccare...io li guardavo con la mia birra e il mio sciscia...Non gli ho mai neanche pulito il filtro dell'aria... :-)

subzer0 18-01-2012 21:36

scusate se inquino il topic, ma anche io sono preso dalla scimmiona per enduro.
ma secondo voi, per smaialate nei boschi, sentieri e greti dei fiumi, xr650? xr400? xr250?

fatasco 18-01-2012 22:02

L'ho avuta per 3 o 4 anni. Ricordo un bel giorno d'estate, sul greto del fiume Piave, mi è morta, ingolfata. Dopo un quarto d'ora di tentativi mi sono steso a terra disidratato e distrutto dalla fatica (c'erano minimo 30 gradi).
Passa uno con una honda 600 xr e mi fa guarda che ti insegno:
quando si ingolfa ed è 'calda', apri tutto il gas, deve entrare aria fredda nel carburatore, sali con tutto il peso sulla pedalina e dai giù con potenza.

Da quel giorno non ho più avuto problemi, neanche in salita sulle mulattiere.
Ancor oggi rimpiango quella moto, benzina e via, pochissima manutenzione e mai un problema (mi è anche caduta nel fiume....una asciugatina del carburatore, trainata con una corda da altra moto, su asfalto, partita dopo 200 metri e via).

Giravo con altri che avevano il 2t. Arrivavo dove arrivavano loro, solo più stanco per il peso della moto.;);)

Roberbero 18-01-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da subzer0 (Messaggio 6402308)
scusate se inquino il topic, ma anche io sono preso dalla scimmiona per enduro.
ma secondo voi, per smaialate nei boschi, sentieri e greti dei fiumi, xr650? xr400? xr250?

XR400. pesa molto meno del 650 ed 1,5kg più del 250, daltronde il telaio è lo stesso.
Lo comprerei solo per la ficata del radiatore dell'olio curvo, attorno al canotto.
Ha circa 33cv contro i 25 del 250.
E' stata criticata da molti per la stabilità sul veloce, infatti è molto corta d'interasse, ma è molto maneggevole.
Il motore ha bisogno di poca manutenzione.

Il 650 è adatto solo per l'Africa, troppo pesante, troppo potente e con troppo freno motore per le mulattiere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.