Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Con l'additivo risparmi benzina: crederci?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=345348)

Flying*D 16-01-2012 14:21

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6395801)
Tipo il nitrometano per esempio...

tipo il gas esilerante o Nos...:cool:

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 6395814)
Se migliora la combustione, migliora anche i consumi.
DogW

Be' allora aumenta anche la potenza e di conseguenza i consumi...:lol:

chuckbird 16-01-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 6395855)
tipo il gas esilerante o Nos...:cool:

:lol::lol::lol::lol:

Quello però è palesemente illegale.
Se invece scarichi una boccettina di nitrometano nel serbatoio, a meno che non salti in aria la testata, nessuno lo saprà mai... :lol::lol::lol:

Dogwalker 16-01-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 6395855)
Be' allora aumenta anche la potenza e di conseguenza i consumi...:lol:

No.
Se la potenza aumenta per una migliore combustione della benzina, o per un migliore rendimento termico del motore, i consumi calano. Per il motivo già esposto.

DogW

Enzino62 16-01-2012 14:46

Personalmente ho sempre usato additivi STP per la pulizia iniettori e motori sia per auto che moto,le mie auto diesel non hanno mai fatto fumo nero e mai avuto problemi,le moto idem.
Se un motore gira bene e ha l'ìimpianto di alimentazione pulito senz'altro consuma meno,stessa cosa dei pneumatici,se sono regorlamente tenuti in pressione giusta fanno si che il mezzo consumi meno.
Secondo me'questo additivo fa'solo la funzione sopra scritta e conseguentemente fa'realmente consumare meno,se cosi'e vero,se poi promettono il sale che non si scoglie nell'acqua come quello di Vanna Marchi allora li è soggettivo.

Enzo

aspes 16-01-2012 15:22

diversi anni fa ho fatto un paio di articoli per mototecnica sul protossido di azoto (o gas esilarante), NOS e' un nome commerciale della piu' nota ditta americana che fa i kit.
Il protossido di per se e' un comburente, il fatto e' che avendo a disposizione una molecola extra di ossigeno consente di bruciare carburante non certo a rapporto stechiometrico ma molto di piu', ma questo cabrurante devi ficcarglielo dentro! Insomma, energeticamente parlando hai piu' potenza perche' puoi bruciare piu' carburante, quindi il rendimento non e' affatto detto che sia migliore, anzi...

chuckbird 16-01-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6396034)
Insomma, energeticamente parlando hai piu' potenza perche' puoi bruciare piu' carburante

Che poi è il principio sul quale si fondano tutti i sistemi di sovralimentazione meccanici o chimici che siano...

Sovralimentazione: lo dice la stessa parola...

Il nos oltre a generare ossigeno raffredda l'aria in immissione, appesantendola e rendendola quindi più carica di ossigeno.
E' forte pensare come questa tecnica la si riproduca anche meccanicamente in modo artificiale con turbo ed intercooler... :)

aspes 16-01-2012 16:03

il divertente e' che un sistema a protossido volendo si puo' fare artigianalmente con un paio di cento euro.... e' di una semplicita' disarmante.Perlomeno a livello embrionale.
SE qualcuno pero' vuole approfondire il sito della NOS e' veramente ben fatto.

Flying*D 16-01-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 6395897)
No.
Se la potenza aumenta per una migliore combustione della benzina, o per un migliore rendimento termico del motore, i consumi calano. Per il motivo già esposto.
DogW

probabilmente hai ragione, io pero' mi riferivo al concetto altamente scientifico del "piu' cv , piu' manetta"....:)

PERANGA 16-01-2012 17:02

fare l'impianto sarebbe veloce, pero', secondo me , rimappare la centralina per adeguare la quantita' di benzina iniettata non sarebbe affatto semplice.

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

Charly 16-01-2012 17:11

Vanna Marchi show.

aspes 17-01-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 6396304)
fare l'impianto sarebbe veloce, pero', secondo me , rimappare la centralina per adeguare la quantita' di benzina iniettata non sarebbe affatto semplice.

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

infatti non si fa cosi'. Si mettono dei getti supplementari sul collettore di aspirazione con una piccola elettrovalvola che si aziona solo quando azioni il NOS. Il bello degli impianti NOS, e' che quando non vengono attivati il motore e' totalmente normale e conserva ogni sua normale caratteristica.
ps: gli articoli li avevo fatti per autotecnica, non mototecnica, mi son sbagliato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.