![]() |
Saranno perbeniste ma, in senso stretto, in un paese democratico son quelle :)
Io ho interpretato il tuo thread in senso prettamente "filosofico"... poi convengo con te che la nostra democrazia è intrisa di mafiosi, pulcinella e quaquaraqua... |
ecco, appunto, la componete della sicurezza stradale e del benessere pubblico concorrera' al massimo per l'1%, il restante 99% a casa mia si chiama fare cassa.
se fatto per legge, in un paese democratico bisogna accettarlo ed accettarne le conseguenze, punto e basta. quello che da fastidio e' soltanto essere presi in giro con la balla che e' per motivi che invece nulla hanno a che fare. eccheccavolo! |
Ho già scritto sopra che sono tantissimi i casi di ricorso andati a buon fine... penso che sia inutile stare a lamentarsi e adottare un comportamento consono.
Limitandovi a dire che l'unico scopo degli autovelox è far fare cassa ai comuni (come in tantissime circostanze è successo) vi contraddite a priori, primo perchè chi va piano gliela mette lui a quel posto ai comuni e non viceversa... secondo perchè gli autovelox sono segnalati... Mettetevi d'accordo :lol: se sono segnalati non sono trappole... |
E se fossero messi ai posti giusti, con limiti corretti ecc. gli autovelox non dovrenbbero nemmeno essere segnalati!
Tutto ciò in un paese realmente democratico e civile!:) |
E chi lo stabilisce cosa sia un posto giusto o uno sbagliato? E in base a quali parametri scientifici?
Mi ricorda tanto la questione della patente A e del foglio rosa: la guida è ammessa solo su strade poco trafficate. Su che base una strada è poco trafficata? Se abito su una strada trafficata come faccio a raggiungere quella non trafficata? :lol: |
Ah! sono segnalati?.....se uno dovesse stare dietro a tutti i cartelli di segnalazione autovelox saremmo sommersi dalle macchinette.
1100 Gs forever |
Ricordo che le segnalazioni valide sono UNICAMENTE quelle europee a sfondo blu e caratteri bianchi. TUTTI gli altri cartelli non sono segnalazioni riconosciute e quindi passabili di ricorso...devo farvi la foto a tutti i cartelli che segnalano (correttamente) la presenza di un autovelox posto ultimamente sulla strada che congiunge Taranto a Statte il mio paese?
La presenza dell'autovelox è segnalata talmente tante volte che è possibile che uno se ne dimentichi per assuefazione visiva... |
Quote:
Mettere un limite di 50 km./h, fuori da centri urbani, su un rettilineo di qualche km., con piena visibilità, fondo stradale buono, e senza incroci, accessi o case nelle vicinanze non mi pare molto razionale .... e di limiti così nella nostra italetta ne ho visti tanti! ;);) |
Infatti sta certo che non è in quei posti che troverai l'autovelox...
In quei casi forse non è l'autovelox in se sbagliato ma l'assurdo limite di velocità su una strada oggettivamente poco pericolosa. L'autovelox lo troverai su una strada piena di accessi poderali, con curve e incroci di vario tipo... Una curva è pericolosa quando ti blocca la visisbilità da un certo punto in poi... se non riesci a vedere la macchina che ti viene di fronte non riuscirai a vedere nemmeno l'autovelox che agli occhi del multato sembrerà nascosto... :) |
Si stava meglio quando si stava peggio.
F. |
Questo 3d è bellizzimo... mi ci sto appassionando... :lol:
|
Quote:
Parlo per esperienza diretta della provincia di Caserta ..... ora però sono tutti sotto sequestro!! ;) |
abbiamo capito dove lavora Chuck :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ovviamente sto scherzando :D |
Esatto...io faccio quello che prende i soldi delle contravvenzioni :lol::lol::lol::lol:
|
Quote:
La Persicetana è tutta un tira e molla :(... |
Quote:
E' evidente che il velox serve per coloro che non rispettano il limite, non per quelli che lo rispettano. Quelli che non rispettano il limite, perchè dovrebbero essere puniti? Perchè, almeno in teoria, il limite è studiato come miglior compromesso tra le esigenze di mobilità e quelle di sicurezza, e quindi chi non lo rispetta mette eccessivamente in pericolo se stesso e gli altri. Se il velox non è segnalato, il trasgressore smette di mettere in pericolo se stesso e gli altri? No, gli arriva a casa una multa qualche giorno, o settimana, dopo che lo ha fatto, ma intanto lo ha fatto. Lo scopo dello Stato che ha a cuore l'incolumità dei suoi cittadini dovrebbe essere quello di evitare che le persone mettano in pericolo se stesse e gli altri, non quello di fare cassa su coloro che lo fanno. Se il trasgressore, tanto che è trasgressore, si accorge del velox non segnalato pochi metri prima di passarci davanti, quante probabilità ci sono che inchiodi per non prendere una multa, mettendo ulteriormente in pericolo se stesso e gli altri? Parecchie. Quindi, il miglior modo per cui il velox serva a dissuadere le persone dal mettere in pericolo se stesse e gli altri, è di segnalarlo. Il velox informerà le autorità del comportamento di coloro che, oltre ad andare troppo veloci, sono anche disattenti, o troppo ubriachi, per accorgersene comunque. La questione dei ricorsi è semplice. Se la pubblica amministrazione pretende dal cittadino la perfezione, a pena di fargli pagare un'ammenda, è giusto che il cittadino pretenda da essa la stessa perfezione, a meno di non pagarla. Se stessa la PA non riesce a rispettare le leggi, si vede che esse sono troppo contorte per pretendere che le rispetti il cittadino. Magari se i comuni dovessero cominciare a pagare le multe ai cittadini per verbali malfatti, o contestazioni illegittime, le farebbero meglio. DogW |
Quote:
Se invece non fosse segnalato, come succede in Austria tanto per fare un esempio, si beccherebbe la multa e una bella decurtazione punti. La prossima volta starebbe più attento. Perseguendo a fregarsene si beccherebbe una bella sospensione di patente e smetterebbe di circolare per un po'. Già questo sarebbe un risultato in più per la sicurezza. Poi piano piano tutti si adatterebbero a seguire le regole, come succede in qualunque paese che voglia definirsi civile. |
Quote:
Quote:
Perchè dovremmo aspettare la prossima volta? Meglio che non delinquano e basta. Allo stato interessa che chi guida pericolosamente rallenti prima, non che paghi soldi, o perda la patente, dopo. Non è soddisfatto dalla vendetta. Quote:
DogW |
Prendo atto delle osservazioni di Dogwalker, tutt'altro che insensate, ma che provano una volta di più, qualora ce ne fosse bisogno, che nella nostra italietta le norme non sono sentite come una "promanazione del Popolo", come dovrebbe essere in democrazia, ma un "peso" cui spesso e volentieri si cerca di sottrarsi!
Credo sia questo il vero problema di fondo e la bvera differenza tra noi ed un Popolo!:-o |
Osservazioni praticamente identiche a quelle già fatte da me ieri ;)
Ma la cosa importante è che ti sia convinto... :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |