Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Da oggi fino al 18: offerta olio Elf full syntech ... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=344784)

mauromartino 15-01-2012 10:26

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6392114)
Ho verificato adesso la fattura, mi hai messo il dubbio!
Ho comprato 5 litri (4 per il cambio + 1 per rabbocchi fino al tagliando successivo) di MOTUL 5100 semisintetico 15W50 a 39 euro SPEDIZIONE INCLUSA. Togli la spedizione e fa 6 euro esatti al litro.
A me sembra tutto sommato onesto come prezzo.
Tu dici che l'avrei dovuto pagare ancora meno? Considera che al supermercato il GPS che non mi piace ed è "solo" 10w40 lo trovi su 12 euro... Dal conce te lo mettono a 20-21! Io dei sei euro/litro mi ritengo soddisfatto, specialmente considerando che il MOTUL lo ritengo ottimo. Non credi?

no ma scusa: 4 litri olio dà cambio ? 70w80 e un litro di 5100 motul motore 15w50 ok ?.....la mia osservazione era riferita al costo per olio motore riferita al motul,secondo mè i prezzi come ho detto sulla baya non è in linea con i prezzi applicati dai vari ricambisti,troppa differenza non mi convincono,mi piacerebbe che qualcuno mi desse una spiegazione ,ok i guadagni,ma 12-13 euro al litro di differenza non mi convincono troppi

paolok 15-01-2012 11:25

Questo venditore tedesco ha oli di innumerevoli tipi sia automobilistici che motociclistici a prezzi davvero interessanti...io ed altri ne abbiamo già approfittato:
http://www.ebay.it/sch/oil-center/m....id=p4340.l2562

Enzino62 15-01-2012 14:25

Romargi
fatta la prova,usata la moto sino a temperarura di esercizio,tornato in garage oblo'zero..rabboccato 400g oblo'un po'della meta',percio per avere il pieno bisogna metterc dentro 4L pari pari.

Enzo

Sandrin 15-01-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da mauromartino (Messaggio 6393243)
no ma scusa: 4 litri olio dà cambio ? 70w80 e un litro di 5100 motul motore 15w50 ok ?.....la mia osservazione era riferita al costo per olio motore riferita al motul,secondo mè i prezzi come ho detto sulla baya non è in linea con i prezzi applicati dai vari ricambisti,troppa differenza non mi convincono,mi piacerebbe che qualcuno mi desse una spiegazione ,ok i guadagni,ma 12-13 euro al litro di differenza non mi convincono troppi

Posso dirti che i canali di commercializzazione dei lubrificanti sono diversi.
Faccio un esempio: l'olio raccomandato e sempre usato per la mia auto è l'AGIP 7007, ora ENI 7007 long life. Ricambisti, benzinai, la stessa rete di assistenza me lo fanno pagare non meno di 27€/litro!
Ieri, sono andato al Carrefour di Udine e ho trovato il sudetto olio a 15€/litro!
Non venite fuori con la storiella degli olii riciclati....vi prego, si tratta solo di una questione di ricarichi e prezzi di acquisto particolari che solo la grande distribuzione può ottenere.
Qualche anno fà, quando avevo il K300 2T, mi occorreva olio buono per fare la miscela. Alla COOP fecero un offerta: MOTUL 710, cartone da 10 x un litro a 70€ quando da un ricambista costava dai 13 ai 17€ litro.
Caro mio, c'è un guadagno sopra olii e ricambi da far invidia ad alcune caste...

romargi 15-01-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da mauromartino (Messaggio 6393243)
no ma scusa: 4 litri olio dà cambio ? 70w80 e un litro di 5100 motul motore 15w50 ok ?

NO! 5 litri di olio MOTORE Motul 5100 15W50 pagati 30 euro esatti, più 9 di spedione. 4 litri li userò per il cambio di olio MOTORE, 1 litro lo tengo in garage per rabboccare con lo stesso olio fino al prossimo tagliando. Così è chiaro?
Invece non capisco la tua osservazione: avendolo pagato 6 euro al litro, ho speso troppo secondo te? Cosa centra la baia?

@sandrin: hai perfettamente ragione, lo so bene che ci vogliono 4 litri. Semplicemente all'ultimo tagliando ho portato al conce 4 litri e mi ha restituito una bottiglia con ancora un po' di olio avanzato. Ci saranno stati 400 cc. Evidentemente non l'ha riempito tutto oppure ci ha urinato dentro visto che ho portato l'olio da casa! ;-)

chuckbird 15-01-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6383809)
sui boxer che hanno la frizione a secco e il cambio separato (come i guzzi) , va bene qualunque olio auto senza tante sofisticazioni

Il punto è che in BMW, dove vado io, mettono il Castrol GPS, quindi qualora dovessi rabboccarlo preferirei mettere utilizzare lo stesso olio. Tutto qui.

aspes 16-01-2012 09:58

preferire di mettere lo stesso olio e' comprensibile, ma non e' obbligatorio, le normative varie stabiliscono che sia obbligatoria la compatibilita' piena tra varie marche a parita' di specifica.
All'atto pratico c'e' gente che fa dei casini inenarrabili e non succede mai niente. Non si puo' dire perche' non e' politically correct, ma con i motori e sopratutto con gli olii attuali basta che ce ne sia a livello o anche sotto , se qualcuno su un milione spacca e' solo perche' e' restato senza. Ma proprio senza!
D'altra parte c'e' gente che girerebbe con la spia pressione accesa per settimane senza manco accorgersene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.