Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Info x viaggio in Scozia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=344749)

trottalemme 11-01-2012 12:00

Bel tragitto. Mi permetto un paio di considerazioni:
1. Ottima la scelta dei Grampiani: panorami superbi nella loro desolazione; strade molto belle e isolate. Fra Braemer e Ballater, zona particolarmente bella. Per me, non si può mancare la visita al castello di Balmoral, sede estiva della Corona.
2. John O'Groats non è nulla di che, ma Duncansby Head e Duncansby Stacksmeritano la visita. Sulla scogliera nidificano i puffins ed è una meraviglia.
3. Thurso è insignificante, ma fra John O' Groats e Thurso vale la pena una deviazione al Castello di Mey e a Dunnet Head, il capo più a nord della Scozia con vista bellissima sul mare del Nord.
4. Da Tongue non scenderei all'interno, ma proseguirei fino a Durness per scendere attraverso l'Assynt, zona incredibile nella sua severità e solitudine.
5. Solo una tappa di trasferimento nell'isola di Skye vi lascerà molti rimpianti...
Buon viaggio!

ario59 11-01-2012 12:24

Ti ringrazio dei suggerimenti che in questo sintetico programma non sono stati evidenziati ed in 15 gg. bisogna per forza di cose fare delle scelte.

Rephab 11-01-2012 12:29

Aggiungo qualche indicazione che potrebbe essere utile:
- Molte attrazioni chiudono relativamente presto, nonostante ci sia luce fino a tardi. Mi è capitato di dover saltare alcune visite per questo motivo. Suggerisco ciò vedendo la tua prima tappa.
- Fidati, visita le abbazie dei borders! Vale la pena anche solo passarci.
- Occhio che la strada che costeggia il lato nord (A836, A838,...) è moooolto lenta! Se c'è un minimo di dubbio che possiate soffrire il mal d'auto... portatevi qualche cosa! :D
- Oban è molto bellina!
- Visto che sei da quelle parti potresti dare un'occhiata al Loch Lomond.
- Ottima la scelta del Dunnottar!

infine... ti invio le Ebridi! le ho dovute saltare perchè sono capitato ad Ullapool di domenica. Sul sito riportava che ci fosse un traghetto, ma sul posto mi hanno risposto "Di domenica c'è sporadicamente".... vabè...

Davidess 11-01-2012 14:01

Hai l'imbarazzo della scelta....a proposito di Lochness,ricordo di aver fatto una strada interna sulla sponda orientale che da Inverness ti porta verso la fine del lago, una figata.

teobuono 11-01-2012 15:28

Io nel 2010 (luglio) ho noleggiato x 7 gg. Una gs 1200 nuova di pacca, con sole 3.000 miles, a Glasgow, presso il conce BMW. Ho fatto il giro delle Highlands fino a John O'Groats ed e' stato memorabile. Pero' era gia' la terza volta che andavo in Scozia, quindi le citta' piu' importanti le conoscevo gia'.

rombodituono 11-01-2012 16:17

Come evidenziato anche da Trottalemme, il pezzo di strada Tongue-Durness-Ullapool è STREPITOSO. Penso di poterlo mettere tranquillamente tra le prime 3 strade più belle mai fatte.
E lo dico nonostante l'abbia affrontato sotto un cielo nero come la notte e lunghi tratti con vento e pioggia battente.

mary 12-01-2012 20:47

3 giorni ad Edimburgo..., solo perchè sei in viaggio di nozze..., sono comunque troppi.
Ho fatto il giro come quello di Trottalemme..., è stato bellissimo!
2 giorni a Skye!

simonetof 13-01-2012 10:11

Quoto Trottalemme su Duncansby Head, bellissime scogliere e bellissimi i Puffins....certo ci vuole un bel teleobbiettivo per fotografarli. Secondo me vale anche un giro alle Orcadi, ci sono i traghetti che ti ci portano al mattino con ritorno nel pomeriggio....almeno era così quando ci sono andato io......ma era il '91....

ario59 13-01-2012 12:43

Scozia.....in attesa del nuovo viaggio

http://youtu.be/Wi697NDBNzg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.