Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cavalli diminuiti, la prima volta? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=342304)

SKITO 14-12-2011 11:21

quoto tutto quello che hai scritto, ed aggiungo!

Quote:

E se tutti ancora dicono "Honda è Honda" lo deve a quel periodo, ma penso che tra qualche anno non lo dirà più nessuno
sei troppo ottimista !!!!

Roberbero 14-12-2011 11:30

Non è ottimismo, è solo una constatazione. Io non dico più "honda è honda"
Qui nel forum, se uno si azzarda a parlare male di honda viene subito ripreso.
Ma io che ne ho avuta una moderna, Transalp 700, purtroppo mi sono perso quelle vere, posso dire che per me Honda non vale assolutamente i soldi che costa.

Roberbero 14-12-2011 11:35

Tornando all'argomento principale sulla diminuzione dei cavalli, credo che la VFR del 90, quella con 100cv e il cavalletto laterale carenato, sia stata ancora una vera honda, e che forse la limitazione a 100cv era un toccasana.
Certo non aveva la cattiveria di prima, ma 100cv bastavano lo stesso.
Il livello di finitura poi era altissimo.

Non fù capita dal mercato, infatti gli amanti di supersportive si buttarono sui gsxr e la vfr perse il primato, ma penso che fosse ancora una vera honda.

lukinen 14-12-2011 11:37

Tornando all'argomento del 3D, anche il mio banditone ha perso 10 cv secchi nel passaggio dal 1200 SACS al 1250 raffreddato a liquido.

Il nuovo non l'ho mai provato, ma dicono che abbiano ulteriormente l'erogazione ai medi, già praticamente perfetta :D:D

SKITO 14-12-2011 11:38

Quote:

Qui nel forum, se uno si azzarda a parlare male di honda viene subito ripreso
Chi lo fa, vuol dire che conosce poco quella Fabbrica e la sua storia.
La Honda ha finito di costruire MOTO dal 2002 ad esaurimento e voglio vedere se qualcuno dice il contrario!
Oggi la qualità costruttiva HONDA è allineata (nella mediocrità jap) con la concorrenza niente di più, anzi, semmai di meno.

SKITO 14-12-2011 11:44

Quote:

Non fù capita dal mercato, infatti gli amanti di supersportive si buttarono sui gsxr e la vfr perse il primato, ma penso che fosse ancora una vera honda.
oltre a quella del 90 c'è stata anche quella del 96 molto performante anzi di più della precedente versione, perchè era un po più compatta.
Ecco l' ultima FVR è stata quella.
Poi con l'avvento dell'800, motore derivato direttamente dalla splendida rc 45 c'è stata una lenta ma inesorabile agonia di quella sigla !!!

Charly 14-12-2011 11:45

Certo che è un toccasana - limitando i CV a 100 la curva della coppia prende un'altra forma. Il vantaggio nella guida "quotidiana e tranquilla" è evidente.

SKITO 14-12-2011 11:49

per ritornare in topic!
Quote:

Cavalli diminuiti, la prima volta
storicamente ci sono stati molti esempi fino ad arrivare ad oggi ed a partire dagli anni ottanta, quando, le maggiori case, usavano un propulsore per equipaggiare diversi modelli, quindi, variandone spesso oltre che il tipo di erogazione anche la potenza!
Non capisco cosa ci sia di così sorprendente

Luponero 14-12-2011 11:52

Nulla, ma in genere ultimamente si rincorrono le prestazioni.
A me è sembrata una "manovra" fuori coro.

SKITO 14-12-2011 11:55

Quote:

Certo che è un toccasana - limitando i CV a 100
l'esempio puramente esibizionistico quello della Honda di autolimitare quel motore a 100cv, di fatto poi sarebbe dovuto essere stato un esempio che gli altri avrebbero dovuto prendere in seria considerazione, ma non è stato così, forse oggi sarà la volta buona?

Roberbero 14-12-2011 11:59

Non penso che oggi è la volta buona.

Ci sono troppi gssisti che invidiano i 150 cv del multistrada.
speriamo che suzuki non faccia una maxienduro con motore dell'hayabusa.

SKITO 14-12-2011 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 6325228)
Nulla, ma in genere ultimamente si rincorrono le prestazioni..

La rincorsa ad avere più cavalli oggi è dettata dalla necessità di contrastare la perdita di potenza dovuta all'adozione forzata dei sistemi anti inquinamento e non ad avere più prestazioni, che di fatto sono invece diminuite! (a parità di cubatura)

Per farti un esempio un vecchio VFR 750 quello dell' 86 (per esp) gli fa tanto di culo al 1200 in accelerazione (da fermo sui 100 m), poi magari lo riprende in allungo, anzi sicuramente, come anche nel misto stretto non credo ci sia storia ahahaha !!!

ivi 14-12-2011 12:07

Se ben erogati, su strada 100 cavalli a mio avviso bastano ed avanzano. La mia moto ad esempio ne ha oltre 100 ma almeno una quarantina li lascio sempre a casa perchè non mi servono.

emagagge 14-12-2011 13:09

:happy1::happy1::happy1:

aspes 14-12-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 6325191)
Tornando all'argomento del 3D, anche il mio banditone ha perso 10 cv secchi nel passaggio dal 1200 SACS al 1250 raffreddato a liquido.

Il nuovo non l'ho mai provato, ma dicono che abbiano ulteriormente l'erogazione ai medi, già praticamente perfetta :D:D

in casa mia ce ne sono stati due sacs e ce ne e' ora uno 1250 per cui il paragone e' facile. Il sacs era piu' "vivo", un motore vigorosissimo in basso ma ruvido e muscoloso, di carattere sebbene a 4 cilindri. Il 1250 e' elettrico, stesso vigore ma ancor piu' spalmato sui medi e bassi, con meno allungo, un comportamento per cui ai bassi e medi va ancora di piu' ma meno coinvolgente a livello di "visceri".

aspes 14-12-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 6325185)
Tornando all'argomento principale sulla diminuzione dei cavalli, credo che la VFR del 90, quella con 100cv e il cavalletto laterale carenato, sia stata ancora una vera honda, e che forse la limitazione a 100cv era un toccasana.
Certo non aveva la cattiveria di prima, ma 100cv bastavano lo stesso.
Il livello di finitura poi era altissimo.

c'e' da dire che involontariamente queste generazioni di vfr e successive inventarono il segmento sport touring.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.