![]() |
Quote:
|
in rettilineo o in piega?
che gomme hai? autosuggestione direi di no...il fatto è che la K6 ha un motore talmente liscio che senti la minima perturbativa!!..e la senti bene!! |
Quote:
Tichettio, battiti cadenzati, poi acceleri e va via tutto. Non ci avevo mai fatto caso. Quando ho sentito la vibrazione ho guardato il km ricordandomi la tua impressione. 50 k/h. :):) |
direi che anche nel tuo caso le gomme sono le prime incriminate...:confused:
|
Non potrebbe essere un fenomeno di Risonanza?
Ovviamente minimo in quanto la moto sarà piena di smorzatori (silent block) ma potrebbe innescarsi su qualche componente strutturale a sbalzo. |
Certo..
la risonanza è generata da una vibrazione!!..bisogna vedere cosa la origina.. il problema descritto da SL4, personalmente l'ho notato piuttosto evidente quando avevo la GT 1300, era dovuto alle PR2 la cui anteriore entrava in risonanza in piega e soprattutto nei tornanti stretti con percorrenza tra i 30 ed i 70 orari... con le Angel della Pirelli invece non ho avuto problemi di questo tipo.. |
Quote:
Ogni regime di giri del propulsore ha una sua frequenza che potrebbe essere quella di risonanza che ne so, della "struttura" manubrio e quindi lo pone in vibrazione. Particolare accortezza si adopera ad esempio per l'individuazione della frequenza di risonanza nel calcolo delle strutture da ponte o nelle ali di aereo in quanto la risonanza amplifica le sollecitazioni e in quei casi potrebbe prtare al collasso delle strutture. |
La mia modesta esperienza mi ha fatto apprezzare le PR3 come le migliori gomme mai usate (KGT13). Sul bagnato, poi, sono eccellenti. Se il problema del K di Sgomma dovesse ripresentarsi con altri pneumatici, penso che l'anomalia possa dipendere dalla trasmissione.
|
Skas si vede che hai studiato :D
|
Io le pR3 le ho appena cambiate sulla kgt1600 e NON sono state un gran chè... diciamo che usate in modo Sportivo una volta capite sono ottime ma come anche le z8 che però rimangono migliori in generale... e sul bagnato sono identiche... vanno entrambe molto bene.
Quelle vibrazioni NON dipendono dalle gomme sicuramente provengono dalla trsmissione, le sentivo sull'rt in rilascio e a moto inclinata è per queso che nel mio post precedente alludevo a questo fenomeno, ma devo dire che l'altra mattina ho provato con la k e Nulla, nessuna vibrazione, prove fatte alle velocità e alle stesse modalità indicate da Sgomma. Hai più riprovato ?? |
Quote:
|
Quote:
Inoltre, il fatto che il tuo problema si manifesta solo in 6° esclude il cardano, ma non il cambio. |
Quote:
ovviamente se con le gomme che andrò a montare dovesse scomparire la vibrazione, credo sia desumibile con certezza che dipendesse dalle gomme!! Quote:
che tu abbia sentito le stesse vibrazioni sulla RT, di per se non dimostra affatto che tali vibrazioni provengano dal cardano!!... mi son letto ieri sera un forum sulle PR3 proprio nella sezione RT di una ventina di pagine, dove tra apprezzamenti vari, in realtà non mancano numerosi episodi di vibrazioni percepite a seguito del montaggio delle PR3..tutti episodi rientrati col cambio gomme!! credo pertanto che per arrivare ad incriminare seriamente la trasmissione serva altro. del resto ripeto, alcuni aspetti (credo) importanti ai fini della diagnosi.. a) un interessamento meccanico con deterioramento del cardano o altro componente (coppia conica o cuscinetto), non da segni o vibrazioni che si attenuano con la velocità, bensì aumentano, ...nel mio caso sopra gli 80 sparisce tutto e non si percepisce nulla nelle prime 5 marce!! b)facendo ruotare la ruota posteriore con la moto sul ponte, non si osserva nulla di anomalo, mentre in caso di deterioramento di coppia conica cuscinetto ecc, si percepisce la vibrazione e la rumorosità. Ad ogni modo la settimana prossima sostituirò i pneumatici, poi vi dirò se la situazione è cambiata o meno!! |
Quote:
QUanto al cambio..si giusto, non va escluso dalle ipotesi... ma perché dovrebbe generare vibrazioni solo tra i 70 ed i 50 e perché solo in decelerazione?? Ovviamente io sto solo facendo ipotesi...e meccanicamente non ho competenze tali da muovermi con disinvoltura tra tali problemi...comunque ripeto...dopo il cambio gomme vedremo cosa succede!!;):-o |
Prima di cambiare le gomme rifai la prova e sappimi dire !!!
Ps: quanti kilometri hai fatto con le Pr3 e sono molto scalinate ?? |
Quote:
L'unico elemento che a mio avviso depone a favore di una responsabilità della trasmissione e non delle gomme, è che tirando la frizione sparisce la vibrazione di colpo!!:(:mad: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
In realtà quando facciamo gli esami di Ponti e infrastrutture stradali, e tecnica delle costruzioni sono argomentazioni fondamentali. Poi ci capita anche nella quotidianità della professione di analizzarle.. quindi non mi serve Wiky.. ;) |
Dai scherzavo ci mancherebbe ;);)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. |