![]() |
Sono un convinto del fai da te.
Tutto quello che ho avuto sotto il culo ( moto e auto ) me lo sono sempre smontate e rimontate, io DEVO sapere come funziona. Poi, a parere mio, il motociclista vero è quello che conosce il proprio mezzo, ci sa mettere le mani e, se rimane a piedi per strada, non dico che ripara la cosa li al volo, ma almeno capisce il perchè, e se riesce a rimediare al volo, porta la moto a casa. Per quanto riguarda la manutenzione, non c'è meccanico al mondo che possa avere più cure e attenzioni del proprietario, basta investire un po' di tempo nello studiare i vari manuali, un po' di attrezzatura e tanta calma. Ricordo ancora quando ho mantato il contamarce nel Varadero, mentre tagliavo i fili del cruscotto mi cacavo sotto, ma poi, una volta girata la chiave, e vedere che funzionava tutto .... un gusto e una soddisfazione!!!!! |
Il fatto e' che tra impegni vari e famiglia non si ha piu' il tempo e talvolta la voglia di mettersi li' a fare lavori. Questo filosoficamente ,ripensando ai miei 36 anni in cui ho messo mani alle moto (su 50 totali), passandoci nottate, costruendomi pezzi a mano a forza di lima e seghetto, mi rattrista abbastanza. La passione c'e' sempre, ma non piu' come una volta. Mettere le mani nei primi cinquantini aveva un sapore mistico irripetibile.
|
- Ho smontato (pesantemente) tutte le moto che ho posseduto (ma anche non mie), e' il 50% del piacere di avere una moto.
- Non riesco ad attaccarmi ai freni a oltre 200 km/h se l' impianto frenante e tutto ciò' che ci sta' attorno non l' ho controllato personalmente. - Nessuna officina BMW fa' il tagliando al GS come lo faccio io : gli costerebbe troppo. - Devo sapere come e' fatta la mia moto, altrimenti e come se non la conoscessi. L' importante nel fai da te e' avere le attrezzature giuste (di soldi se ne spendono tanti) e fermarsi quando non si e' sicuri al 100% di quello che si sta' facendo. alcuni esempi : http://img688.imageshack.us/img688/7475/img1891hu.jpg http://img638.imageshack.us/img638/42/img3837g.jpg |
Sono d'accordo con Culodigomma: saper smontare la propria moto vuol dire avere più probabilità di cavarsi dai guai in caso di sfiga lontano da casa.
Detto questo, interventi sul motore non me la sono mai sentita di farne, non avendo dinamometriche ed estrattori specifici, ma tutto quello che ci sta intorno, collettori e pacco frizione compresi, devo saperlo fare da me. |
smontare la moto???
se andassi in Africa, mi sarebbe sicuramente utile (Africa => paesi del terzo mondo, ecc...) |
Ti è utile anche se buchi su una pista in Islanda o su uno di quei bei rettilinei attraverso i parchi in Norvegia, o se ti si rompe la pompa della benzina ( e ce l'hai di scorta ) in mezzo ad una bella pista islandese......
|
io so mettere la benzina da solo.
|
O se buchi una gomma in un posto sperduto a 50 km da casa.....saper mettere le mani sul proprio mezzo è parte integrante dell'essere motociclista e non motocilante :lol:
|
Maddai!....io giro col Fast sotto il cruscotto!...
Cmq, non è riguardo al bucare...o cambiare la pompa benzina. Parlo di cose che il normale "fruitore" di moto non osa toccare: spurgare freni, smontare motore, regolare la carburazione,... |
Vorrei almeno provare a cambiare l'olio da solo, purtroppo malgrado 9 anni di discussioni intense non so che tipo usare:(
|
Luigi,...no, niente....:lol:
|
Beh, cambiare una pompa benzina ad immersione richiede di smontare il serbatoio, mentre lo spurgo freni non devi smontare nulla :lol:
Il motore è meglio saperlo fare, che se nò si fan dei gran danni, mentre la carburazione è un'arte, quindi non saperla fare è abbastanza normale :) Ad oggi un buon carburatorista costa moooolto più di un buon meccanico :) |
Quote:
Da dove vengo io Argentina (paese del terzo mondo) se dice......... Facis de necessitate virtutem.....:lol::lol::lol: |
concordo con profeta , poi c'è anche da dire che le mie moto se dovrei metterle in mano a un meccanico faccio prima pressarle :lol::lol:
|
Io ho iniziato dai tagliandi .... poi nel tempo mi sono fatto prendere la mano :confused:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=270475 ......e continuo felicemente :lol: |
so anche gonfiare le gomme.
|
HARRY, metti i congiuntivi al loro posto!...;)
Tutti buoni nel fai da te, bravi bravi... Però, nessuno che ammette di aver fatto una cavolata nel riparare qualcosa, eh! |
Quote:
|
Il fai da te è una gran cosa sia per il rapporto con il mezzo che per quello con il portafogli. Ultimo danno dal preventivo di 1200 euro ne ho spesi solo 380 portando solo il blocco cambio dal mecca, quello non ho avuto il coraggio di smontarlo. Il problema è che ci ho messo quasi due mesi dato che ci lavoravo solo ogni tanto, la fortuna è avere un amico che fa gare di endurance e che ha un garage fornito come un box di motogp e tanta esperienza che in un paio di momenti mi è stato molto utile dato che non lavoravo su moto da 15 anni.
Lamps |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |